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Work4You: Consigli non richiesti, ma forse utili per la propria carriera.

Per la serie “Viva le hit parade” ecco qualche consiglio trovato in rete su cosa non bisogna fare se si vuole fare carriera.

Verbania
Work4You: Consigli non richiesti, ma forse utili per la propria carriera.
Da Professione Candidato:

Questa classifica è stata stilata da Alison Green, ‘titolare’ del blog Ask a Maneger in cui offre consigli su lavoro e carriera.
Un po’ generiche forse, ma non del tutto fuori dal mondo.
Provate a pensare se nella vostra vita lavorativa avreste fatto così come sarebbe andata….

1 – Non valorizzare il proprio lavoro.
In ufficio il basso profilo non paga. Per quanto lavoriate in modo fantastico, se il capo non se ne accorge (e voi non lo sottolineate), reputazione e salario resteranno al palo. E rischierete persino di sembrare inutile.

2 – Stare sulla difensiva.
Assumere un atteggiamento difensivo quando le cose non funzionano è deleterio: colleghi e superiori vi eviteranno. Vi sembra poco grave? Errore, è il metodo migliore per tagliarsi le gambe.

3 – Prendere decisioni d’impulso.
Qualunque sia la circostanza scatenante, agire o decidere impulsivamente non è mai una buona idea. Ciò che farete avrà ripercussioni su carriera, denaro, qualità della vita. Pensateci bene.

4 – Non essere abbastanza assertivi.
Se dovete fare passare un’idea, muovere una critica o chiedere un aumento, dovete essere convincenti (senza essere pedanti). Se mollate la presa sarete votati all’insuccesso.

5 – Essere negativi.
Lamentarsi di continuo del lavoro, dell’azienda, del fatto che altri fanno carriera, del capo “che non capisce niente”, e così via, servirà solo a crearvi una brutta fama e a farvi il vuoto intorno.

6 – Mentire.
Se sarete sorpresi a raccontare anche solo una piccola bugia (per i più svariati motivi: prendersi meriti non propri, scaricare le colpe, inventare scuse per i ritardi…) la vostra credibilità sarà distrutta per sempre.

7 – Essere cronicamente disorganizzati.
Non fare quello che ci si è proposti di fare, dire una cosa e poi dimenticarsene, trascurare gli impegni vi creerà la fama di persone inaffidabili, su cui non si può contare.

8 – Non imparare nuove tecnologie.
Anche se avete “sempre fatto così” senza bisogno di cambiare, adesso è il momento di adeguarsi. Vi costerà fatica, certo (chi l’ha detto che è facile?), ma non aggiornarsi o restare al palo farà di voi impiegati giurassici.
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