Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Faraualla in concerto al Maggiore mercoledì 3 agosto

Torna in primo piano la musica dal vivo mercoledì 3 agosto alle 21.00 all'Arena del centro eventi “Il Maggiore” con lo spettacolo del quartetto canoro femminile pugliese Faraualla nell'ambito di Allegro Con Brio.

Verbania
Faraualla in concerto al Maggiore mercoledì 3 agosto
Arrivata alla sua quarta edizione, “Allegro con Brio” è la rassegna estiva organizzata dalla Biblioteca Civica Pietro Ceretti del comune di Verbania grazie al prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del VCO. Ad ingresso libero (in caso di pioggia tutti gli spettacoli si trasferiranno all'interno dell'Auditorium Sant'Anna), “Allegro con Brio” presenta un calendario di serate di teatro, musica e arte sul lago, con uno spazio anche all'intrattenimento per i bambini, dove la plasticità delle arti figurative contemporanee si incrocia magicamente con rivisitazioni di scritti classici, musica popolare e circo.

Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti.

Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio faraualla, nelle composizioni originali come nei brani tradizionali.
Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo.

La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio di popoli, è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo. FARAUALLA è una delle cavità carsiche più profonde presenti sull’altopiano murgiano, a nord-ovest di Bari.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti