Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Museo Meina inaugura un borgo sul Natale

La Fondazione UniversiCà inaugura sul Lago Maggiore, un “borgo” dedicato al Natale. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017, al Museo Meina (No) si svolgerà “Che Natale!”, cartellone di eventi e allestimenti tematici.

Fuori Provincia
Museo Meina inaugura un borgo sul Natale
Sarà visitabile tutti i week-end (venerdì, sabato, domenica) e nelle festività (calendario completo su www.museomeina.it) dalle 16 alle 19.

Sono previste numerose attività ideali per grandi e piccini: visite al percorso 4D “Vox Horti” sulla Natura; esposizione di presepi artigianali del territorio; mostra di ambienti in miniatura; percorso multimediale esterno “Christmas Vision – è notte di prodigio” e iniziative come “La lanternata dei Magi”, “Cinquecento anni di Christmas carols & songs”, “La scatola magica di Babbo Natale”.
Tutti i giorni di apertura saranno visitabili:

PRESEPI DEL TERRITORIO
Spazio anche all’esposizione di presepi artigianali di Giorgio Ferrari, che tra suoni e luci faranno rivivere lo spirito più classico del periodo natalizio. Il tutto rivisitato in chiave moderna per paesaggi che richiamano i luoghi e i paesi del territorio.

AMBIENTI IN MINIATURA: DOLL’S HOUSES
Grandi e piccini potranno ammirare anche gli ambienti tridimensionali in miniatura, noti come “doll’s houses”, costruiti dall’artista Manuela Peviani. Una vera e propria piccola città sul tema del Natale a dimensione “bambolina” (o forse sarebbe meglio dire a dimensione folletto) con interni di abitazioni, di botteghe, laboratori realizzate con materiale di recupero.

CHRISTMAS VISION: E’ NOTTE DI PRODIGIO – PERCORSO MULTIMEDIALE ESTERNO
Dalle 16.45 (con il buio) nel grande parco del Museo, tra i più significativi della zona, sarà attivato un percorso multimediale con videoinstallazioni dedicate al Natale. Un originale racconto dove lo stesso parco prenderà vita grazie a proiezioni e suoni. Si potranno conoscere così la nascita e l'evoluzione dell'albero di Natale, del presepe, i significati della stella cometa, le radici di Santa Claus. Un allestimento emozionale diffuso.

PERCORSO IN 4D VOX HORTI
Dalle 16 (ultimo ingresso ore 18.15), possibili visite al percorso narrativo-multimediale interno della durata di 45 minuti, nello chalet del Museo, dal titolo “Vox Horti”, dedicato alla Natura in tutte le sue forme. Lo “spettacolo virtuale” sta riscuotendo grande successo tra le famiglie per la formula innovativa: si tratta di un viaggio in 4D tra effetti, experience interattive, ologrammi, proiezioni, suoni e luci.

EVENTI SPECIALI
Ogni week-end oltre alla visita agli allestimenti, al Museo si terranno ulteriori iniziative speciali: Sabato 10 dicembre dalle 16 alle 19 “Cinquecento anni di Christmas Carol’s & Songs” con incontro sulla storia dei più celebri brani natalizi a cura di Fabio Testa, autore in tv in programmi di varietà e per ragazzi, giornalista di musica negli Usa e in Italia.

Domenica 11 dicembre dalle 16 alle 19 “La magica scatola di Babbo Natale” con un piccolo mondo magico per i bambini tra effetti di luce e “automates”.

Domenica 18 dicembre dalle 16 alle 19 “Gift Day: un dono per un sorriso” con la partecipazione di Casa Alessia Onlus. Nel pomeriggio sarà possibile portare un regalo per chi ne ha bisogno che verranno distribuiti a cura dell’associazione dedicata ad Alessia Mairati.

Domenica 25 dicembre dalle 16 alle 19 “Natale al Museo” con apertura straordinaria nel pomeriggio di Natale.

Domenica 26 dicembre dalle 16 alle 19 “Santo Stefano al Museo” con sons et lumière: la videostoria del Natale. Tra proiezioni (videomapping), suoni, apparizioni questo mini-show multimediale renderà “viva” un’emozionante storia sull’evento più gioioso dell’anno.

Venerdì 6 gennaio 16 alle 19 “La carovana de Magi”. Durante il pomeriggio con lanterne e fiaccole i visitatori prenderanno parte a una carovana animata nel parco per seguire i passi dei Re Magi e riscoprirne il fascino tra racconti e storie. Seguirà “la videostoria del Natale”, sons et lumières con videomapping e proiezioni a tema.

Il Museo Meina è situato sulla Strada Statale 33 del Sempione al civico 21 (parcheggio interno). Contributo per la visita euro 5 a partecipante (bambini sotto i cinque anni omaggio; riduzioni e convenzioni per famiglie e residenti). Per maggiori informazioni: tel. 0321.231655 – www.museomeina.it - pagina facebook “Museo Meina”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti