Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco

degrado

Inserisci quello che vuoi cercare
degrado - nei commenti

Silvia Marchionini presenta il programma - 28 Aprile 2014 - 14:51

Zacchera / Zanotti, stiamo ancora a sto punto?
1- il progetto in piazza mercato (al quale ero comunque contrario) riqualificava una zona in vero degrado della città e aveva un piano di gestione credibile , per questo chiudeva prudenzialmente in rosso... era un investimento in cultura e aveva un costo. Si fosse realizzato (e si poteva fare) coi soldi del PISU (finanziamento che quando il teatro è stato concepito non esisteva), oggi sarebbe in funzione e non sarebbe costato un euro alla città. 2- il piano di gestione del CEM è pura fantasia, per questo produce utili e costa 1/3 di più (da 12 a 18 milioni - se bastano) Il piano di gestione per il CEM che è ben altra opera rispetto il teatro in piazza mercato, prevede (tra l'altro) 5 serate mese per 12 mesi di "tutto esaurito" di spettatori paganti nella sala da 300 posti , più 6 serate mese per 12 mesi di "tutto esaurito" di spettatori paganti nella sala da 600 posti... serve un commento ulteriore? secondo voi questi numeri sono basati sul teatro in piazza mercato? Ricordiamoci poi che non ci sono parcheggi, non c'è un gestore e si contemplano SOLO 7 nuovi posti di lavoro per la gestione di una struttura che costrerà più di 18 milioni... se secondo voi sta roba è seria e sta in piedi... ?

Il CEMento è arrivato al CEM - FOTO - 23 Aprile 2014 - 10:54

daccordo con Angelo
Serve chiarezza, può piacere o no, ma ad oggi l'unica posizione chiara è quella di Bava (l'idea di Cristina di fare gestire il CEM a FIERA MILANO è bizzarra). ma ha ragione anche Emanuele quando dice che se andava bene prima deve andare bene pure dopo (infatti io ero contrario anche al precedente progetto), ma ci sono 2 differenze enormi: 1- il progetto in piazza mercato riqualificava una zona in vero degrado della città e aveva un piano di gestione credibile , per questo chiudeva prudenzialmente in rosso... era un investimento in cultura e aveva un costo. Si fosse realizzato (e si poteva fare) coi soldi del PISU (finanziamento che quando il teatro è stato concepito non esisteva), oggi sarebbe in funzione e non sarebbe costato un euro alla città. 2- il piano di gestione del CEM è pura fantasia, per questo produce utili e costa 1/3 di più (senza parcheggi), non è proprio quella che Emanuele definirebbe "la vernice metallizzata". Per scelte di indirizzo così importanti è necessario sentire cosa ne pensano i cittadini, ricordate le più di 3500 firme di verbanesi raccolte e bellamente ignorate? queste cose non devono più accadere. Oggi siamo di fronte a un emergenza che si chiama CEM, magari stasera al confronto tra candidati ne sapremo di più sulle posizioni dei "nostri eroi". A titolo di promemoria poi, ricordo che siamo in italia, quindi lo schemino quì sotto dovrebbe insegnare qualcosa...

Carabineri arrestano donna per spaccio - 22 Aprile 2014 - 09:13

Legalizzare? No, grazie
Si parla di legalizzazione di droghe che, usate in ambito ludico o ricreativo (definizioni che stanno molto a cuore a chi ne fa uso), producono soltanto danni irreversibili. Comprese le cosiddette droghe leggere che da più parti si cerca di sdoganare come innocue quando in realtà è l'esatto opposto. La vera sfida non è legalizzare il mercato degli stupefacenti ma far capire al mondo intero che le droghe sono soltanto un illusorio paradiso, un fatuo rifugio, un tunnel senza uscita che porta inesorabilmente al degrado dell'essere umano. Deve affermarsi il concetto che drogarsi non fa tendenza, non è cool, è semplicemente un comportamento idiota dal quale non si trae alcun giovamento ma soltanto abbruttimento e progressiva perdita della propria dignità. Quando si riuscirà a far passare questo messaggio, il problema droga diverrà marginale.

Genitori puliscono i dintorni della scuola - 2 Aprile 2014 - 08:12

pulizia dintorni scuola
E' un'eccellente iniziativa. Bisognerebbe pubblicarla in prima pagina su tutti i giornali perché si tratta di un'azione risolutiva, che permette di vedere immediatamente i risultati ( il che da una certa soddisfazione) e migliora la qualità della vita, visto che spazzatura = degrado=squallore , mentre il pulito=decoro=dignità= bellezza. Vorrei tuttavia segnalare che, salvo rare eccezioni, i ragazzini e i giovani sono spesso più "educati" dei loro genitori e dei loro nonni: mi capita spesso di vedere signori brizzolati e panciuti e signore truccate e ingioiellate che, dalla loro macchinona in corsa lanciano porcherie di ogni genere! Io stessa, ogni lunedì, mi ritrovo a raccogliere cartacce, lattine, sacchetti di merendine che trovo per terra in prossimità del cancello e del muro di cinta di casa mia! (Non abito a Napoli ma in un paesino vicino al lago d'Orta) E, se tutti, ma proprio TUTTI facessimo così? C'è anche una legge che nessun sindaco fa rispettare che impone ad ogni proprietario di tenere pulito il terreno pubblico immediatamente confinante con quello privato. MA COME FATE, VOI CHE GETTATE PORCHERIE PER STRADA E PER I PRATI A TOLLERARE LA SOLA VISTA DI UN SIMILE SQUALLORE? SIETE BESTIE????

Cristina: punti in comune si, larghe intese no - 29 Marzo 2014 - 18:03

per logica
Il CEM costerà al minimo (da progetto , senza parte delle attrezzature e senza parcheggi) 18 MILIONI. anche ammesso che ad oggi ne siano stati spesi 4, si tratterebbe di spenderne altri 14 per avere cosa? un opera che la città non vuole (ricordo 3600 firme raccolte contro) e che sarà un debito secco nelle future gestioni ogni anno (vedi Fabbrica di Villadossola). Senza contare che se non fosse ultimato entro il 2015 i soldi del finanziamento sarebbero comunque da restituire. A queste condizioni io credo si debba avere il coraggio di dire di NO. Non va ultimato e magari chiedere conto a chi lo ha voluto al punto di dichiarare in degrado un area che non lo era.

Cristina sul patto di stabilità - 22 Marzo 2014 - 13:55

Si, Diciamola tutta!
1-Il progetto all'arena del CEM é diverso e ci sarebbe voluta una gara che non c'é stata 2-costa molto di più di quello in piazza mercato (per il quale i soldi del PISU sarebbero bastati) 3-insiste su una zona che NON ERA IN degrado e per cui si é mentito 4-il progetto in piazza mercato riqualificava una zona in VERO degrado 5-non sarebbe comunque MAI ultimato entro il 2015, quindi i finanziamenti andrebbero restituiti 6- il piano di gestione é evidentemente sovrastimato e non sta in piedi 7- il progetto in campagna elettorale era subordinato a un referendum in città mai avvenuto 8- per tutte queste ragioni e altre ancora il CEM va fermato e vanno individuati dei responsabili, perché la città non può pagare per l'arroganza di una destra incapace

NCD: "Più case popolari, meno burocrazia" - 6 Febbraio 2014 - 09:46

solo adesso?
La scarsa manutenzione e il conseguente degrado delle case popolari è oggetto di varie proteste da anni,così come l'assegnazione dei vani resi disponibili causa morte o trasferimento in case di cura avviene con una lentezza esasperante,ne parlo con cognizione di causa essendomi occupato della questione per cinque anni, e a tutt'oggi nulla è cambiato. Certo, siete in campagna elettorale, e ,guarda caso, solo adesso emergono problemi storici,prima, naturalmente, eravate in tutt'altre faccende affacendati.

Immovilli: Bilancio di previsione 2014 - 29 Gennaio 2014 - 09:18

Quelli che vengono da Marte
Non posso che condividere quanto affermato dalla Sig.ra Zorzit quando afferma che sul sito Cittadini con voi per quattro lunghi anni, abbiamo, sì abbiamo perchè uno dei firmatari di certi articoli è il sottoscritto, denunciato e segnalato situazioni di degrado, segnalazioni che molte, troppe volte sono rimaste lettera morta,ma quello che mi irrita sono le prese di posizione di quelli che "vengono da Marte"senza un minimo di autocritica e senso del ridicolo

La fontana infinita - 18 Novembre 2013 - 12:56

Che splendido degrado
Non c'è la solita adunata di firme e locali che abbiamo visto per la canoa sul lungolago o per il "troppo rumore" di qualsiasi manifestazione? Un bellissimo sintomo di degrado cittadino. Complimenti.

Le considerazioni di Valerio Cattaneo su Porto di Verbania e pista ciclabile - 5 Novembre 2013 - 16:11

wow
ebbbravo Cattaneo, ecco , un po' di novità, facciamo fare uno "studio"... proprio quello che serve. Magari da qualche tecnico come il "genio" che ha dichiarato l'Arena in degrado! la giusta risposta di un "politico" che ha capito il senso del suo ruolo... Che dite? si è capita l'ironia?

Michael Immovilli sul Liceo Sportivo - 27 Ottobre 2013 - 13:27

?
Tralasciando quali possano essere i contenuti dell'insegnamento ecc. Mi stupisce il fatto che Immovili, sostenga che in città, (paesotto), ci siano strutture e requisiti adatti alle attività sportive... Dove vive? Abbiamo campi da calcio che sembrano campi di patate, una piscina comunale in completo degrado, palestre che cadono a pezzi, una pista di atletica adiacente all'incenerimento cadaveri, al depuratore, ad un azienda chimica, ad un demolitore ed alla sede di mezzi di trasporto pubblico , mi domando se ha mai visto i centri sportivi delle altre città. A Verbania, se si vogliono preparare i cittadini al futuro per farli rimanere in loco, bisognerebbe fargli studiare per prima cosa la cultura italiana, la storia del territorio, tecniche turistiche avanzate e oltre all'inglese,il russo, il tedesco , il cinese , l'arabo e il portoghese. Saranno le persone che parlano quelle lingue i potenziali turisti , acquirenti di immobili, e aziende della nostra povera Italia, tanto bella e dotata dal punto di vista paesaggistico culturale ma tanto mal amministrata. Forse così riusciremo a salvare le nostre tradizioni e a farle comprendere agli altri, altrimenti ci adatteremo alle loro , oppure migreremo noi.

IL PUNTO N. 463 – di MARCO ZACCHERA - 19 Ottobre 2013 - 10:47

demagogia e "senso unico"
leggerlo tutto è troppo! bastino 2 o 3 considerazioni: se si arriva a parlare delle preferenze sessuali della Pascale è perchè per 20 anni ci avete abituato a digerire tutto! la legalità sotto i governi berlusconi era una pagliacciata, avete depenalizzato il FALSO IN BILANCIO , questo è lo scandalo. attaccare poi la regione sul porto turistico quando le forzature per far accettare alla stessa l'Arena come "area in degrado" è quanto di peggio si possa fare. Se poi i paladini del liberismo non comprendono che bisogna distinguere tra soldi spesi per incapaci e soldi (anche troppi) dati a chi ne fa guadagnare di più e paga le tasse... beh la propaganda è formidabile. Si ricordi solo che Brunetta e il governo Craxi sono stati al top nella spesa pubblica clientelare. Fare la morale ora, a tutto e tutti dopo una così triste stagione amministrativa e dopo aver difeso per anni un pregiudicato perennemente "ingrifato", non è un bel modo di lasciare la politica.

Espropri e antenne: non c'è pace per Dumera - 15 Ottobre 2013 - 11:06

espopri e antenne
Grazie per la precisazione. Avremo modo di dimostrare che la strada sarà fondamentale per salvare Dumera dal degrado. Mi chiedo se dietro a queste proteste non ci siano invece altri interessi personali ben mascherati. Simona

Tetti d'amianto nessuno interviene - 27 Settembre 2013 - 09:02

amianto
Non concordo con quanto affermato dalla Sign.ra Mariolina quando afferma che da parte delle Autorità competenti non ci siam l'obbligo della messa in sicurezza.L'amianto è fuori legge e le succitate Autorità non solo hanno l'obbligo della messa in sicurezza(dipende dallo stato di conservazione)ma della rimozione quando sono evidenti i segni del degrado,lo dico con cognizione di causa avendo fatto rimuovere capannoni importanti durante un mio mandato circoscrizionale.Cordialità

Tetti d'amianto nessuno interviene - 27 Settembre 2013 - 08:45

amianto
Vero, io abito al Travacone e vedo i numerosi tetti dei capannoni ex cartiera di Possaccio in amianto e tutti sappiamo da quanti anni sono lì. La superficie e di conseguenza la quantità d'amianto è notevole. Mi piacerebbe sapere a quale punto di degrado sono e se siano mai state usate almeno le sostanze che evitano parzialmente la diffusione delle polveri. Saluti

Cassa integrazione, -36,9% nel Vco - 18 Settembre 2013 - 20:40

confronto tra candidati sindaci
Ho seguito con interesse il confronto tra Carlo Bava e Diego Brignoli l'altra sera alla festa di SEL e,devo riconoscere in entrambi competenza,chiarezza e sincera volonta' di dare una mano alla nostra citta' ad uscire dal degrado socio-economico che da decenni ormai incombe senza intravedere una decisa e convinta inversione di rotta. Mi sono anche chiesto(come tanti altri)perche' mai Carlo e Diego non uniscano le loro forze per far eleggere entrambi(uno sindaco e l'altro vice,per esempio). Su una cosa pero' vorrei dire la mia e cioe' sulla questione della partecipazione dei cittadini alla costruzione di un programma condiviso(tema che è emerso durante il confronto),ebbene gia' in passato semplici cittadini hanno provato a stimolare i politici con delle proposte su temi importanti per la citta' senza pero'riuscire ad ottenere particolare interesse ne coinvolgimento. Due esempi:sulla cosidetta mobilita' sostenibile la proposta-progetto del Comitato"Per la bici in citta'"per la realizzazione di una rete di piste ciclabili e percorsi urbani(1700 firme raccolte ) elegantemente glissato dall'allora giunta Zanotti e sostituito nel programma elettorale con il Bike-sharing(bici a noleggio) che,a parte forse qualche turista sfornito di bici propria,non serve certo ad aiutare i cittadini Verbanesi ad utilizzare le PROPRIE biciclette e quindi diminuire il traffico Ecc.Altro esempio riguarda la faccenda Teatro cittadino e cioe' la proposta del" Comitato per il recupero del cinema Sociale di Pallanza"(3600 firme raccolte)una proposta alternativa sia al nuovo teatro Zanottiano in Piazza mercato sia al CEM Zaccheriano,una proposta che non prevedeva nuove cementificazioni e che avrebbe dato ai verbanesi un teatro cittadino a costi notevolmente inferiori.Ci tenevo a precisare tutto cio' per ricordare anche a Carlo e Diego che,è si importante che i cittadini partecipino alla costruzione del futuro della loro citta',ma è altrettanto importante che vengano almeno ascoltati e presi seriamente per cio'che propongono.Grazie e saluti.

Parco Robinson: rifiuti e non solo... - 10 Settembre 2013 - 20:11

degrado diffuso
C'è un enorme degrado diffuso a Verbania. Vorrei segnalare anche le calette che portano a quelle piccole spiaggette che si trovano alla fine del lungo lago di Intra (la parte delle rotonda vicino al monumento di F. Cavallotti) che dopo la stagione estiva, nell'ultimo anno, si riempono di giovani che consumano "strane" sostanze. Conosco molte persone anziane che hanno timore di passeggiare in quelle aree soprattutto durante le mattinate dei giorni feriali..

L'Offshore comunica i dati - 28 Agosto 2013 - 08:31

x
"Vergognosi sono i commenti di chi non conosce il mondo della motonautica",.. :) ci dispiaciamo signor Catamar di non essere illuminati come lei da tale conoscenza! Comunque vogliori-sottolineare che io non sono assolutamente di Legambiente, e sono favorevole all'ampliamento del campo da golf in quanto andrebbe a riqualificare un'area tutt'ora in stato di degrado. Il far conoscere il territorio a livello internazionale non lo si fa concedendo il Lago a un pugno di sceicchi ansiosi di scorrazzare tra le isole, con la scusante che questa "importantissima e famosa" manifestazione fara' conoscere il Verbano a mezzo mondo. Queste sono balle usate ad arte per giustificare il tutto, e lo sapete benissimo anche voi. Ma lei e tutta la sua cricca di professori della motonautica continuate pure a prostrarvi, mi raccomando sempre belli allineati e coperti.

M5S: "Questo CEM non s'ha da fare" - 19 Luglio 2013 - 15:10

stupore zero!
caro Alessandro, sono certo che in molti non la pensino come me (per questo il referendum come fu promesso avrebbe risolto). Sono anche certo che prima o poi qualcuno pagherà, perchè in Italia la legge è lenta ma inesorabile... (mi piace sperarlo). sono certo che sia illegittimo demolire un area dichiarando che sia in degrado quando è evidente che ciò sia un FALSO. sono certo che se i soldi per il PISU fossero stati usati per il primo progetto Arroyo la città sarebbe migliore e il progetto quasi finito. Poi sì, sono anche certo che il CEM non verrà realizzato e la cosa costerà a tutti molti soldi (e chiunque capisca qualcosa di edilizia lo sa). Se poi qualche sostenitore del CEM si facesse avanti con nome e cognome , sono certo che sarei più contento :)

Zacchera: CEM e "non notizia" - 10 Luglio 2013 - 12:15

domande retoriche e risposte conosciute
L'inquinamento del terreno sotto l'arena non è un problema fino a quando non si muove, evidentemente l'Arena non ha avuto problemi di fondazioni particolari come invece li ha il CEM. Piuttosto ci dica Zacchera perchè non ha fatto il teatro in piazza mercato ristrutturando davvero un area in degrado? perchè la regione ha consentito tutte le forzature fatte dai fuggitivi? e se crede davvero che il CEM possa essere finito nei tempi di legge o sarebbe più saggio fermare tutto visto anche il contenzioso tra imprese?... insomma un progetto nato male e sviluppatosi peggio. Incolpare la sinistra di ciò è semplicemete pazzesco! un gioco al massacro fatto sulle spalle dei cittadini, fatto non già per lungimiranza, ma in disprezzo della precedente amministrazione, una assurda lotta di "EGO"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti