alla

Inserisci quello che vuoi cercare
alla - nei commenti

Minoranze su FdI che entra in maggioranza - 7 Giugno 2026 - 08:49

Sanità
Una breve premessa prima di una semplice domanda: Premesso che la sanità pubblica, sia in questa provincia che nel resto d’Italia, assorbe ben l’80 % degli investimenti (un bell’osso da spolpare), da quando decenni fa ci ha messo mano quella cosa non ben definita che si fa chiamare “politica”, è iniziato lo sfacelo totale. Domanda agli amministratori che oggi si trovano alla minoranza e che sanno solo sparare bordate e null’altro (probabilmente bisognerebbe ricordargli un po’ più spesso, questo a tutti sti geni xchè i loro datori di lavoro, cioè il popolo, tramite le votazioni li hanno messi lì), VOI, CHE PER DECENNI SIETE STATI MESSI SULLE CADREGHE E PAGATI PER CAMBIARE LE COSE CHE NON FUNZIONAVANO, DOVE ERAVATE???, MA SOPRATTUTTO, COSA AVETE FATTO E CHE MIGLIORIE AVETE APPORTATO??? Fareste meglio a dare ascolto ad un vecchissimo proverbio: “Il buon tacere non fu mai scritto”!

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30

critiche senza sostanza
Curioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi.

Lago Maggiore: inalzamento dei livelli - 1 Maggio 2026 - 10:00

decisione innalzare il livello del lago Maggiore
Probabilmente non sono entrati ancora nell'ottica che non sono i padroni di questo Paese ma sono dei semplici dipendenti, messi lì dal popolo per fare gli amministratori con guadagni da capogiro; il che significa cercare di ottimizzare tutte le possibili scelte a 360° senza danneggiare nessuno. Noi cittadini dobbiamo pretendere che questi pseudo amministratori da monopoli si mettano bene nella testa il significato dei primi 3 articoli della nostra Costituzione e che li rispettino alla lettera, non che decidono a seconda di chi fa pressioni più vigorose promettendo voti facili per mantenere loro cadreghe e benefit!! Solo per rinfrescarli la memoria: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 30 Aprile 2026 - 12:31

rotonda Beata Giovannina
Non c’è un obiettivo che mi convince, per quel punto ed in quello spazio così minimo per una vera rotatoria. Una spesa enorme che non servirà alla circolazione (salvo certo che per l’inversione di marcia, che già si può fare prima o dopo..., sic). ‘strategico’ è aggettivo alquanto abusato...

Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 30 Aprile 2026 - 05:34

Buonsenso
Credo che la pratica abbia dimostrato che attualmente i problemi di fluidità del traffico alla Beata Giovannina siano stati di molto ridimensionati anche perché l' inversione del senso unico ha scoraggiato molti automobilisti a fare un giro turistico per entrare in paese. Non mi sembra quindi un argomento populista ma semplicemente l' evidenza dei fatti che alimenta dei dubbi sulla reale necessità della rotonda. Naturalmente se i lavori sono stati già appaltati la disdetta risulta critica e va valutato se ci sia una possibilità di compromesso con la ditta appaltatrice, magari proponendo opere sostitutive.

Patto per il Nord su chiusura Punto Nascite a Domodossola - 21 Aprile 2026 - 11:05

punto nascite Domodossola
Nel 2025 sono nati a Domodossola meno di 60 bambini circa 1 alla settimana A detta di esperti sembra che per essere un punto nascite sicuro, aggiornato con medici preparati e con esperienza il minimo necessario si aggiri intorno ai 500 parti all'anno Porto un esempio a me molto vicino Mia nipote nata 7 anni fa all'ospedale San Raffaele di Milano Tutto sembrava andasse per il meglio quando verso le 3 del mattino improvvisamente sono sorti grossi problemi. Immediatamente intervenuti subito con urgenza 5 medici in particolare ( 3 ginecologi 1 ostetrica 1 anestesista ) e tutto si è potuto risolvere per il meglio la nipotina è nata bene perfettamente sana Unico particolare la mamma ha subito il parto cesareo fatto in estrema urgenza

I giovani chiedono spazio alla città - 14 Aprile 2026 - 11:21

I giovani chiedono spazio alla città
Dare spazio ai giovani, non per una serata, ma per fare loro posto in città, per trovare loro un posto nei nostri pensieri, sono completamente d'accordo. Coinvolgerli nel posto dove abitano, con i loro modi espressivi, siano musica, arte e cultura. E' lungimirante ed è fondamentale.

Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 09:27

Sanità. VCO
Ho letto quanto sopra. . Sono delle belle iniziative! Ovvio che, conoscendo quanto è capitato alla- Salute del VCO - negli ultimi 20- 30 anni e recentemente e conoscendo la -testa degli amministratori politici della zona -, ci si deve fidare solo quando si potrà usufruire effettivamente e continuativamente di quanto descritto qui sopra. Gianni Motetta. Villadossola.

M5S perplessità sulla TARIP - 29 Marzo 2026 - 16:20

Già tutto organizzato per ...
Ora consegnano un numero ridicolo di sacchi per indifferenziato marchiati per cui, se il cittadino è rispettoso, dovrà ritornare a prendere quelli con transponder. Se meno rispettoso e presume che la sua tassa aumenterà semplicemente farà come indicato da casaorologeria. Dato che Consevco non è un ente di beneficenza ogni costo aggiuntivo deve essere bilanciato da un maggiore ricavo quindi la conclusione è facilmente intuibile ed è espresso alla fine del commento di casaorologeria

Val Grande: 419 specie censite - 16 Marzo 2026 - 08:05

se il bosco "mangia" il pascolo... fa solo bene !
Il transetto, di per sé, non costituisce uno strumento sufficiente per evidenziare cambiamenti nel tempo: per poter individuare eventuali dinamiche ecologiche è necessario disporre di osservazioni longitudinali, cioè di serie ripetute di transetti effettuati nella medesima area e secondo protocolli comparabili. In secondo luogo, l’espansione del bosco rappresenta spesso la naturale traiettoria successionale di molti ambienti montani. I pascoli, infatti, sono nella maggior parte dei casi ecosistemi di origine antropica, mantenuti tali attraverso pratiche di gestione come il pascolo o lo sfalcio.... se il bosco "mangia" il pascolo dovremmo solo essere contenti: si tratta di una Wilderness dopo tutto. O no? (Wilderness = tipologia di parco naturale in cui l'aspetto gestionale e' minimo o assente, venendo piuttosto lasciato a processi naturali) Infine, un aumento del numero complessivo di specie non può essere interpretato automaticamente come un indicatore positivo. Di che specie stiamo parlando? Sono autoctone o invasive? E se si, quali sono le possibili interazioni con quelle pre-esistenti sul medio e lungo periodo? Approcci alla conservazione che assumono come unico parametro il numero totale di specie devono essere presi come minimo con una certa cautela. Banalmente, se tale criterio fosse applicato in modo esclusivo, anche uno zoo potrebbe essere considerato un tentativo di conservazione della biodiversità.

Patto per il Nord: su Castelli e raccolta firme della Lega - 8 Marzo 2026 - 09:13

Ospedale unico VCO a Piedimulera.
A Roberto De Magistris. Vuoi l'uovo e la gallina! Ma specialmente non sai coordinare un tubo di niente! Invitami ad un confronto con te. Io sono un vecchi tecnico e non ho voglia di uscire specialmente alla sera perché la pago per due o tre giorni dopo, ma mi obbligo a farlo per mia dignità personale sentendo le tue ed altre logicità tecniche! Ad altre associazioni di Verbania ho chiesto un incontro: nessuno mi ha mai ha accettato! Chissà perché ! Ciao..

Si fingevano sordomute - 28 Febbraio 2026 - 23:35

Re: Carcere e/o espulsione
Ciao lupusinfabula ma non vedi anche alla tv che tanti esponenti di partiti che non nomino sono contrari e dicono che sono provvedimenti da regime totalitario? Quindi visto che sono in tanti a sostenerli teniamoceli quì a delinquere.

Sulle tracce del Battaglione "Intra" - 26 Febbraio 2026 - 11:23

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: eroi o invasori?
Caro Alberto guarda Hamas - diciamo nel suo significato originale - e' proprio da paragonarsi alla resistenza partigiana palestinese. Che abbia annoverato tra i suoi ranghi integralisti e forse anche criminali (pecca che sarebbe fazioso assolvere ad israele) non toglie il fatto che in origine nacque come movimento politico di liberazione palestinese. Gli aspetti violenti di tale movimento - lo ricordo, affinche' non sia comodo dimenticarselo - furono incentivati e pure finanziati da israele al fine di delegittimare i tentativi piu' democratici e moderati della leadership palestinese. Detto questo, se siamo pronti a fare degli eroi di chi parti' col duce per invadere e colonizzare ma torno' ribelle - anche solo per onesta' - dovremmo considerare eroi tutti coloro i quali - tra i ranghi palestinesi ma anche tra quelli degli ebrei opposti al sionismo - hanno resistito pacificamente per decenni all'occupazione israeliana.

Approvato il nuovo ospedale a Piedimulera - 26 Febbraio 2026 - 07:55

Fine di un incubo
Finalmente. Grazie alla sinistra avremo un nuovo ospedale! Ah, no. Forse mi confondo con avremo una banca di Fassiniana memoria. Chiedo scusa.

Martoccia su scudo penale e raccolta firme - 25 Febbraio 2026 - 15:31

LA GIUSTIZIA INGIUSTA
Personalmete ho diversi amici extracomunitari che ogni giorno svolgono il loro lavoro (che gli italiani non fanno più) con sacrificio e dedizione e sicuramente sarebbe meglio che vi siano date garanzie maggiori. Ma anche per queste persone oneste che contribuiscono alla nostra ricchezza nazionale risulta assolutamente necessario chiedersi come mai altre persone straniere conosciute da tutti continuano senza problemi nel nostro paese a spacciare droga, commettere furti, in ultimo abbiamo visto anche aggressioni e tentativi di rapimento verso bambini. chiedersi come mai lo spacciatore ucciso a Logoreto dopo diversi anni di spaccio potesse ancora continuare a spacciare droga. Anche i poliziotti che ogni giorno intervengono su questi delinquenti che li arrestano ma il giorno dopo il magistrato di turno li rilascia, ormai pensano che la giustizia non esista più e atti di violenza anche da parte loro è una conseguenza dovuta al lassismo di una giustizia ingiusta. Diventa necessario per la nostra sicurezza civile una riforma radicale.

Lega: "Io sto col poliziotto" 100 firme - 25 Febbraio 2026 - 09:47

Lega "Io sto con il poliziotto: 100 firme"
Gent.mo Dottor Montani, forse non sta più seguendo i fatti relativi al poliziotto che ha sparato al pusher. Se avesse seguito i fatti, le indagini, saprebbe che il poliziotto in questione, al momento è indagato, ha dichiarato il falso sul fatto in oggetto, e dalle indagini nei suoi riguardi, purtroppo, sta emergendo un retroscena piuttosto losco. Se avesse seguito il lavoro della magistratura milanese, nonostante le pressioni governative, e i commenti dei nostri governanti, che forse avrebbero altro cui pensare, essendo al governo di un paese con stipendi senza salario minimo, con una sanità cui tanti cittadini non riescono più ad accedere, Se lo avesse fatto, credo, parlerebbe di altro, ascolterebbe i bisogni dei cittadini, anzichè fuorviarne l'attenzione. Se avesse seguito i fatti, farebbe Politica come mi auguro si possa fare da tempo, e anzichè raccogliere 100 firme per quel poliziotto, magari avrebbe utilizzato il suo tempo per Verbania, forse avrebbe cominciato a pensare alla sicurezza nella nostra città e ai poliziotti di Verbania, al loro salario e ai loro numeri, ai quartieri, alle zone, agli orari in cui una ragazza non si sente tranquilla a girare da sola o con amiche. E magari, ne sarebbe uscito un pensiero, un progetto costruttivo. e allora sì, avremmo letto qualcosa di buono.

Sulle tracce del Battaglione "Intra" - 23 Febbraio 2026 - 07:16

Piccola odissea
Mio padre, come molti suoi compagni alpini del battaglione Intra, si trovava in Montenegro nel settembre del 1943. Dopo esseresi uniti ai partigiani furono isolati e fatti prigionieri dai tedeschi sulle alture di Kotor. Deportati in Germania a Duisburg restarono in lager sino alla fine di Gennaio 1945 quando, sotto un bombardamento alleato, riuscí a fuggire a piedi verso la Baviera dove fu ripreso e portato a Dachau. A Dachau, con un colpo di fortuna approfittando della confusione di quel periodo, riusci ancora a fuggire. Sempre a piedi passò Insbrüch e vallicó il Brennero ed a raggiungere casa , Due Cossani, dopo una fuga di più di mille kilometri. Nell' ultimo mese di guerra scappo in montagna e con i partigiani partecipò alla liberazione Una generazione che ha vissuto una tragica epopea che forse noi non siamo più in grado di comprendere.

Forza Italia su lavori alla Beata Giovannina - 21 Febbraio 2026 - 12:22

Re: lavori pubblici (Beata Giovannina)
Concordo che la rotonda alla Beata Giovannina sia assolutamente inutile in termini di costi comprensivi degli inevitabili disagi e benefici che non capisco quali possano essere

Forza Italia su lavori alla Beata Giovannina - 20 Febbraio 2026 - 12:35

Perfettamente condivisivile
Abbiamo già e dobbiamo ancora sopportare troppi lavori in corso. Inoltre quella rotonda è, oltreché dannosa per l'interruzione dei lavori, perfettamente inutile. Non ho mai visto code che giustifichino una rotonda alla Beata Giovannina. Un progetto senza senso.

Forza Italia su lavori alla Beata Giovannina - 20 Febbraio 2026 - 09:56

lavori pubblici (Beata Giovannina)
I lavori da fare si devono fare, organizzando le cose come si deve (e senza le scuse per il disagio). La rotonda alla Beata Giovannina non ha (invece) alcun senso, anche se fosse a lavoro gratis.