strutture

Inserisci quello che vuoi cercare
strutture - nei post

“Palestra all’aperto sui sentieri dell’Unione Montana” - 21 Giugno 2026 - 18:06

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Presidente dell'Unione Montana Cusio Mottarone, Alessandro Monti sindaco di Baveno, riguardante il finanziamento del progetto “Palestra all’aperto sui sentieri dell’Unione Montana” finalizzato all’incentivazione dell’attività sportiva outdoor.

Summer Steel Game - 21 Giugno 2026 - 15:03

Centri estivi, grest, oratori e associazioni sono pronti a mettersi in gioco con Summer Steel Game, il progetto educativo promosso da RICREA insieme a Eduiren, che anche nel 2026 porterà divertimento, sostenibilità e formazione ambientale in tutta Italia.

Open Day Emicrania - 16 Giugno 2026 - 15:03

Una giornata di visite neurologiche, consulenze con gli esperti e appuntamenti informativi dedicati all’emicrania negli ospedali con il Bollino Rosa.

Campi Scuola della Protezione Civile - 14 Giugno 2026 - 12:02

Sta per iniziare anche in Piemonte la stagione dei campi estivi di Protezione civile: ad oltre 300 ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni di 14 città verrà insegnato a proteggere la natura e la vita delle persone, a prevenire i danni causati dagli incendi boschivi, a capire l’importanza della prevenzione anche per altri pericoli, a diventare cittadini più attivi e consapevoli del valore dell'ambiente e del territorio, ad essere più preparati in caso di emergenze.

Eventi Baveno dal 13 al 27 giugno - 12 Giugno 2026 - 19:33

Eventi a Baveno e dintorni dal 13 al 27 giugno 2026

Guida Blu 2026 assegna le Vele alla sponda Piemontese - 7 Giugno 2026 - 15:03

Per il Verbano piemontese assegnate 5 vele a Cannero Riviera, 4 vele a Cannobio e Verbania, tre vele a Baveno, Belgirate, Lesa, Meina, Dormelletto, Oggebbio e Ghiffa.

Nuovo Direttore del Dipartimento Materno - Infantile - 30 Maggio 2026 - 18:06

La Direzione Generale dell’ASL VCO comunica che, con deliberazione n. 333 del 23 aprile 2026, è stato conferito alla Dott.ssa Alessandra Casati Direttore di SOC Pediatria, l’incarico triennale di Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, con decorrenza dal 1° maggio 2026.

“Fare accoglienza lungo un cammino. Un’occasione per il territorio” - 29 Maggio 2026 - 18:06

Un’intera giornata dedicata al tema dell’accoglienza, dei cammini e delle opportunità per il territorio. È quella organizzata da Comuniterràe – Ecomuseo delle Terre di Mezzo sabato 30 maggio presso l’Ecoresort Fiorlago di Bracchio, nel Comune di Mergozzo, con il convegno dal titolo “Fare accoglienza lungo un cammino. Un’occasione per il territorio”.

Gruppo Altair acquisisce Tele VCO 2000 - 27 Maggio 2026 - 12:02

Tele VCO 2000, storica voce dell’informazione nata nel 1980 per volontà di Silvano Zuccari e di Mauro Cassani, entra a far parte del Gruppo Altair guidato dall’imprenditore ossolano Paolo Zanghieri. Di seguito la nota ufficiale.

Regione Piemonte su livello Lago Maggiore - 23 Maggio 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di regione Piemonte, sulla questione del livello del Lago Maggiore.

Arriva il Giro d'Italia - 21 Maggio 2026 - 10:03

Venerdì 22 maggio 2026, Verbania è protagonista della 13ª tappa del 109° Giro d'Italia.

"La sanità no può vivere di eventi" - 20 Maggio 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a margine del Tavolo Sanità Provinciale di coalizione del VCO, Partito Democratico, Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra.

CGIL su code per medico di famiglia - 19 Maggio 2026 - 09:30

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di CGIL Novara VCO, riguardante la coda per per il medico di famiglia.

Mostra: "Fuoco alle polveri" - 14 Maggio 2026 - 15:03

Rassegna "La pietra racconta": "Fuoco alle polveri", esposizione sull'uso delle mine in cava e sulle vicende dei polverifici. Inaugurazione venerdì 15 maggio 2026 ore 21.00.

CGIL vertenza sanità piemontese - 9 Maggio 2026 - 15:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di CGIL NOVARA E VCO, riguardante la vertenza sulla sanità Piemontese.

Eventi Baveno dal 9 al 23 maggio - 9 Maggio 2026 - 08:01

Eventi a Baveno e dintorni dal 9 al 23 maggio 2026.

Protocollo contro la violenza nelle strutture sanitarie - 8 Maggio 2026 - 15:03

Mercoledì 13 maggio, presso la Prefettura di Verbania, verrà sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri e ASL Vco.

Albergatori su livelli lago Maggiore - 7 Maggio 2026 - 08:01

Livelli del Lago Maggiore: gli Albergatori favorevoli per una gestione equilibrata, preventiva e condivisa.

FdI su livelli lago Maggiore - 5 Maggio 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Fratelli d’Italia VCO, riguardante il tema della gestione dei livelli del Lago Maggiore.

Pro Loco e Unpli VCO “Difendere le nostre sagre" - 29 Aprile 2026 - 12:02

Le Pro Loco del Verbano Cusio Ossola e l’UNPLI VCO desiderano portare all’attenzione della comunità un problema che, da anni, si ripresenta con crescente preoccupazione. ovvero episodi di violenza e vandalismo.
strutture - nei commenti

FdI su livelli lago Maggiore - 6 Maggio 2026 - 14:26

COSTRUZIONI SPIAGGIATE
A Baveno gli albergatori appena arrivati hanno avuto il permesso? di costruire sulla spiaggia orrende strutture. Va beh andranno a mollo

Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 07:47

fuffa, probabilmente condita con l'AI
Come sempre, dietro parole come “modernità”, “integrazione” e “sostenibilità” si nasconde una realtà molto più semplice: la progressiva privatizzazione della sanità pubblica e lo smantellamento dei servizi ospedalieri esistenti. Se davvero il paziente fosse al centro, non si parlerebbe di riconversione, ma di potenziamento delle strutture esistenti, pubbliche, accessibili e distribuite sul territorio dove i cittadini le vogliono. Continuare a negare questo fatto significa ignorare prima di tutto la loro volontà (dei cittadini). E chi lo fa si assume la responsabilità politica del caso. Chiamarla “evoluzione” (chi scrive, assume che il termine abbia per forza una connotazione positiva, dimostrando di non comprenderne il vero significato) non cambia la sostanza: per molti cittadini sarà semplicemente una perdita.

Comitato per la Difesa dei 3 Ospedali su ospedale nuovo - 2 Marzo 2026 - 15:04

TRE OSPEDALI SENZA PARCHEGGI
Tutte le volte che sono dovuto andare all'ospedale Castelli come anche quello di Domodossola e Omegna per me o portare qualcuno dei miei famigliari, oltre a tutta l'inefficienza degli ospedali vecchi e mancanti di figure professionali dato che sono strutture piccole. Ho sempre incontrato anche il problema dei parcheggi :introvabili e sempre a pagamento dove i vigili spesso fanno multe (come se qualcuno va in ospedale per divertimento). Se proprio volete risolvere il problema dell'inquinamento questo è un ulteriore motivo per costruire un ospedale unico, moderno, con più figure professionali concentrate senza fare i giri dell'oca dal Verbania a Domodossola e Omegna.

Lega Giovani su ospedale nuovo - 27 Gennaio 2026 - 06:51

Problema burocrazia
Ovviamente nelle dittature certi problemi non si pongono nemmeno. Le cose si decidono e si fanno senza il parere di nessuno. Avessimo una situazione "cinese" l'ospedale ci sarebbe stato da 25 anni e costruito in un anno. Questi sono i nostri limiti. Poi per il resto obbiettivamente preferisco una democrazia super imperfetta a un regime dittatoriale. Certamente la nostra burocrazia spesso si rivela un ostacolo insormontabile per fare qualsiasi cosa. Tornando a noi si è parlato per 30 anni e ora credo siamo arrivati al capolinea. Poco cambia tra piedimulera, ornavasso o premosello. L'ubicazione scontenterebbe comunque qualcuno. L'importante è avere una struttura seria ed efficiente come fulcro, poi la sanità si fa sul territorio con strumenti diversi. Punti di trasporto dei pazienti ben dislocati, case di cura, strutture mediche polifunzionali come già abbiamo, pubbliche, private o miste, vedi villa caramora o cdc, personale qualificato ed incentivato a non scappare in Lombardia o in Svizzera. Se stiamo a discutere di Cina o iran è anche interessante ma serve a poco.

Lega Giovani su ospedale nuovo - 25 Gennaio 2026 - 22:01

Re: Re: Re: GLI OSPEDALE VECCHI VANNO SOSTITUITI C
Ciao Lazzaro Claudio i medici curano tutti gli esseri umani quindi riduttivo il tuo commento che la Cina è una dittatura. In questo caso la spinta maggiore è stata che in Cina gli hanno costruito velocemente un reparto come lui lo avrebbe voluto in Italia da anni e lì esercita solo la sua professione e non l'impiegato che deve sbrigare anche pratiche burocratiche. Tutte le strutture, anche quelle che verranno realizzate nell'anno del mai, hanno costante bisogno di adeguamenti anzi in questo caso, viste le tempistiche, quando entreranno in funzione molte apparecchiature saranno già obsolete!!!

Lega Giovani su ospedale nuovo - 25 Gennaio 2026 - 14:49

Re: Re: GLI OSPEDALE VECCHI VANNO SOSTITUITI CON N
Ciao Filippo Andare a lavorare in un paese sotto una dittatura lasciando il nostro paese, seppur con tanti problemi ma per fortuna ancora libero, portandosi dietro la propria famiglia, per un guadagno maggiore è un bel rischio. Speriamo che a forza di tenerci stretti strutture fatiscenti e costose perchè vicine a casa ,in futuro non saremo costretti ad andare fino in Cina per sopravvivere ad una malattia.

Zanotti critica le scelte sull'ospedale nuovo - 24 Gennaio 2026 - 09:51

Re: Muri non coibentati?
Ciao Filippo Scusami ma allora quale sarebbe la tua idea? Mettiamo a posto i rottami che abbiamo a Verbania e Domodossola? E sai bene che i medici sono attirati da strutture efficienti e nuove. E poi diamo sempre la colpa ala regione quando è lo stesso vco che non di è messo d'accordo. Anche zanotti che fa la sua analisi, ci mancherebbe altro, sbaglia completamente bersaglio. Come fa a contestare tecnicamente uno studio del politecnico? Non è lo studio che è stato fatto dalla politica. È lui che è di parte politica! Le sue analisi posso farle anch'io e capovolgerle completamente, ma contano entrambe zero. Quindi. Ora hanno deciso ed è quello che volevamo. Allora basta!

Lega Giovani su ospedale nuovo - 23 Gennaio 2026 - 16:55

GLI OSPEDALE VECCHI VANNO SOSTITUITI CON NUOVI
Arrivo ora dall' Opedale Sacco di Milano che è un eccellenza per tanti motivi, purtroppo le strutture vecchie di questo ospedale danno parecchi problemi di cui in ultimo un incendio che si è sviluppato all'interno di un reparto il 15 di Gennaio ancora oggi ho visto i tanti problemi operativi con persone e personale sotto stress, inoltre sono parecchi i cantieri aperti che si notano all'interno dell'ospedale e questo problema va avanti da anni creando disagi e la difficoltà di operare nel pieno delle possibilità che ha grazie alla qualità del personale medico e paramedico. Mi è capitato di visitare anche l'ospedale nuovo di Garbagnate Milanese e li invece si vede che funziona tutto perchè progettato con criteri attuali. Ora il mantenere operative le strutture fatiscenti del Castelli e del San Biagio non daranno mai la possibilità di avere un sistema sanitario efficiente nel nostro territorio. Chiediamo a tutte le forze politiche di iniziare a lavorare per il bene di tutti sulla costruzione di un ospedale unico anche a Premosello.

Una Verbania A Sinistra no all'ospedale unico - 11 Agosto 2025 - 08:55

Incredibile !!!
Non sarebbe il caso di fare un ragionamento a " medio/LUNGO TERMINE" perchè questo dovrebbe essere lo spirito/azione di chi ci amministra ? Probabile il costo dello Ospedale unico sarebbe superiore a quello di sistemare i due ma DOPO ? Qualcuno si rende conto di quanto costerebbe mantenerne due strutture ? e soprattutto della inefficienza che questo modello inevitabilmente comporta ? a discapito del malato ( ed anche dei famigerati EURI) e col risultato di non attrarre medici che vogliono progredire professionalmente... bah che tristezza ... che vivono ancora nel mondo di "Alice nel paese delle meraviglie" .

Sanità pubblica: dove andiamo? - 9 Maggio 2025 - 09:28

Sanita allo sbando
In realtà, non solo la sanità è allo sbando; tenuto conto che la Costituzione dovrebbe garantire anche il lavoro, oltre ad altri aspetti vitali, a breve, solo pochi potranno accedere alle cure, visto che il lavoro scarseggia sempre più. La cosa scandalosa è comunque il fatto che siano le stesse strutture a garantire il servizio privatamente, quindi con lo stesso personale.

Una Verbania a Sinistra su un solo DEA - 28 Febbraio 2025 - 13:14

Piedi per terra
Solitamente sono pragmatico e pertanto nonostante le spiegazioni sicuramente fondate e con una loro logica di Gianluca, mi attengo ai fatti: ora come ora abbiamo tre poli ospedalieri che, bene o male, poco o tanto, svolgono la loro funzione. Metterne in piedi uno nuovo ( ammesso e non concesso di trovare una collocazione che accontenta tutti) prevede tempi lunghissimi prima che diventi pienamente operativo, forse più di un decennio. E nel frattempo? Quelli esistenti li abbandoniamo al loro destino e non li manuteniamo? personalmente sono e resto per la situazione attuale e prenderei ben volentieri i nuovi promessi stanziamenti. Del resto nulla vieta a nessuna, in caso di particolari patologie, di scegliersi nuovo strutture ospedaliere anche fuori regione, Ho sperimentato proprio in questi giorni per una persona di famiglia una interazione tra l'Ospedale Castelli ed un ospedale di Milano dotato di una particolare struttura radiologica che VB non ha e tutto ha avuto successo: se si vuole si può!

Una Verbania a Sinistra su un solo DEA - 26 Febbraio 2025 - 17:02

c'è di mezzo il mare...
Tre ospedali funzionanti, pieni di medici bravi, che assicurano un elevatissimo servizio al cittadino sia in termini di urgenza che di assistenza a lungo termine... sarebbe bello, ma non si può fare. La regione ha miliardi di debito sanitario, miliardi impegnati in nuovi ospedali che non riesce a far costruire da decenni, e non ha capacità finanziaria, ne per l'ammodernamento, ne per il mantenimento. Lo si vede dai tempi immaginati per il riammodernamento di VB e Domo (che vuol dire mai, non fatevi infinocchiare), dai ritardi su ogni altro intervento strutturale. Veniamo a noi verbanesi: l'ospedale unico sarebbe forse la soluzione (ma a Biella, dove c'è un bellissimo ospedale nuovo, che sarebbe un equivalente del nuovo a Gravellona non trovano medici... perchè dovrebbero venire qui?). Il nuovo ospedale, secondo i modelli WHO (che se non li segui vuol dire far morire la gente in ambulanza) ha una sola posizione, ed è Gravellona accanto all'autostrada, il resto è fuffa... Piedimulera era una soluzione improponibile ed assurda, Ornavasso era sbagliatina (nel senso che se eri uno di quelli che moriva a causa di quei minuti trascorsi per anadarci e tornarci direzione HUB, magari ti incazzavi). Ma l'ospedale unico non si fa perchè a Domo perderebbero posti di lavoro nell'indotto (l'ha detto il loro sindaco). Se si fanno due ospedali ma un solo DEA vuol dire che uno dei due è un ospedale e uno no. Se lo si fa a Domo, e l'ambulanza mi porta lì prima che a Novara meglio che muoia perchè sennò li pelo in cause milionarie. Soluzione da Verbanese: si cancella questa inutilissima ASL, e riportiamo VB con Novara, VB dopo Borgo rimane Spoke (quindi con DEA), all'UPO sono contenti perchè ci mandano qui giovani volenterosi e bravi e professori di qualità che oggi devono far viaggiare in ospedali fuori ASL, VB come Borgo diventa un gran bell'ospedale (e se ci sono dottori bravi arrivano i pazienti e le strutture arrivano di conseguenza)... potiamo qualche corso universitrio qui, magari allacciando ospedale e CNR facciamo pure una bella area di ricerca one-health... e a Domo facciamo una bella ASL montana, con begli elicotterini che costano meno di ospedali da rinnovare che portano rapidamente i malati urgenti dove serve vadano. Bello! Ma così poi le sedie di ASL VCO che oggi scaldano il culetto a tanti amici scomparirebbero... è vero... allora non si può fare... tanto prima o poi dobbiamo morire tutti.

Una Verbania a Sinistra su un solo DEA - 26 Febbraio 2025 - 12:24

Re: Per una volta....
Almeno una volta tutti sono d'accordo ma, oltre al mantenimento dei due DEA e pronto soccorso h 24 di Omegna, è anche indispensabile, vista la mole di lavoro, che le strutture siano migliorate con anche aumento di organico. Non è possibile che si debba stare giorni in corsia del DEA con personale volenteroso ma in difficoltà a seguire tutti in quanto astanteria al completo.

Montani su vicenda Barry Callebaut - 8 Settembre 2024 - 13:23

Triste doverlo ammettere
E' triste doverlo ammettere, ma se vorranno chiudere chiuderanno.', così come hanno fatto decine di realtà industriali in tutto il VCO. Chiuderanno, anche a costo di rimetterci: lasceranno a VB macchinari obsoleti e strutture edili che per la loro collocazione in centro città non saranno appetibili per altri investimenti di tipo industriale. Se qualche speranza può esserci sta in qualche altra industria italiana del settore, in espansione, che potrebbe subentrare.

Ballottaggio Brezza - Albertella - 22 Giugno 2024 - 16:55

Province
Quello di non restaurare le province è un grave errore; a questi enti sono stati tolti unicamente i fondi ma il personale le strutture sono rimasti. Dopo il Comune la Provincia è l'ente più a diretto contatto con i cittadini. Basterebbe sancire che tutte le cariche politiche all'interno delle medesime sono prive di ogni compenso se esercitate da persone che già rivestono altre cariche pubbliche.

“Ex Artigiana” approvato progetto - 31 Marzo 2024 - 08:30

Artigiana sazio giovani
Potrebbe essere interessante affidare il progetto di integrazione dei giovani a chi questa integrazione la sta facendo da anni e per giunta a gratis. ODV come I Giovanniti, una millenaria organizzazione umanitaria internazionale di soccorso e di volontariato che da sempre si adopera, A GRATIS, x aiutare persone e famiglie indigenti, oltre ad accogliere nelle proprie strutture giovani e meno giovani (60 all’anno), che necessitano di svolgere lavori di pubblica utilità e che, nel frequentare dette sedi, trovano una seconda famiglia;.Tra l’altro credo che sia una delle pochissime realtà di volontariato puro rimaste indenni dall’appetibilità delle costose e corpose convenzioni pubbliche.

Molinari su visita Cirio all'ospedale di Domodossola - 16 Dicembre 2023 - 17:36

Purtroppo.....
la verità è una sola: alla gente, degli ospedali del VCO non interessa nulla. Si accontentano di sapere che fuori dall'uscio di casa hanno una struttura definita; "ospedale". Sia a Verbania che a Domodossala siamo abituati ad accontentarci. Mentre in altre provincie del Piemonte, a strutture già efficenti se ne aggiungono altre che migliorano le esistenti, noi del VCO invece di fare la rivoluzione ci accontentiamo del "punto bimbi" a Domo e dobbiamo accontentarci delle donazioni di organizzazioni private...... Tanto fumo....... nel frattempo la sanità del VCO è azzerata. Grazie a chi ci rappresenta in regione e sapete bene di chi parlo.....

Rubano e chiedono indicazioni stradali - 12 Novembre 2023 - 15:02

Non sempre....
Non sempre le scelte di questo governo mi soddisfano: ad esempio, molto di più mi sarei aspettato nella lotta all'immigrazione (...anche se l'ultima scelta, quella dell'Albania mi pare azzeccata, sperano in un effetto dissuasivo sugli aspiranti partenti) per risparmiare quanto l'Italia spende per questi non invitati , destinando il gettito risparmiato ai nostri connazionali. Speravo che si arrivasse prima e con più determinazione all'autonomia vera, soprattutto in campo fiscale affinchè il gettito di chi produce potesse rimanere ai cittadini di quelle regioni che con il loro sudore lo procurano. Idem non mi entusiasma l'idea del ponte sullo stretto di Messina, soldi che si sarebbe potuto spendere per migliorare e mettere in sicurezza strutture già esistenti. Così come non mi sembrano azzeccate le scelte di alcuni personaggi che lo rappresentano. Lo stesso dicasi sul capitolo pensioni: quota 100 mi sembrava già più che sufficiente. Quanto alla famiglia per me rimarrà sempre e comunque quella composta da un padre e da una madre: liberi gli altri di fare sesso tra loro e scambiarsi in tutte le varianti che il kamasutra prevede. Ma a mio modo di vedere è comunque il governo minore dei mali. Ad ogni modo chi non è soddisfatto alla prossima tornata elettorale potrà mandare a casa quelli di oggi ed insediarsi sulle loro poltrone....sempre che riescano a raccoglierne i voti! Fino ad allora mi sa che dovranno mandar giù ancora bocconi amari.

Spaccio ad Halloween - 9 Novembre 2023 - 19:41

Re: Se...
Ciao lupusinfabula Forse sarebbe necessaria una misura di sicurezza come il c.d. ergastolo bianco, oppure un ricovero in strutture tipo O.P.G., che purtroppo non ci sono più da una decina d'anni.

“Sport missione comune" - 3 Settembre 2023 - 17:29

le associazioni escluse
"ovvero il concessionario gestore dell’impianto sportivo di proprietà dei sopra indicati enti pubblici territoriali su cui viene realizzato l’intervento," in pratica vanno alle amministrazioni pubbliche proprietarie delle strutture? che cosa vuol dire?