Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Segni D'Arte

SEGNI D’ARTE. Mostra del materiale artistico realizzato nei laboratori creativi dai bambini degli Asili Nido. Dal 28 aprile all’11 maggio 2018 a Villa Giulia Corso Zanitello Verbania – Pallanza. Inaugurazione sabato 28 aprile ore 16.30.

Verbania
Segni D'Arte
Orari al pubblico: Sabato e domenica: 10.00/12.00 e 15.00/18.30
Visite guidate per le scuole da lunedì a venerdì, su prenotazione (massimo 20/25 bambini per visita)
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Asili Nido: 0323 / 542273 - 272
Organizzano: Città di Verbania Settore Asili Nido, Fondazione Comunitaria VCO, Congregazione Suore del Preziosissimo Sangue
Da un’idea di Donatella Mora. Progettazione e realizzazione a cura di Donatella Mora, in collaborazione con le educatrici degli Asili Nido Comunali di Pallanza e Renco. Coordinamento del progetto Monica Bottazzi, supervisione Daniela Reali, Direttrice Asili Nido Comunali.

La mostra nasce dall’idea di raccogliere e presentare le immagini, le creazioni e le sensazioni dei laboratori artistico creativi proposti presso i Nidi del Comune di Verbania di Renco e Pallanza. I laboratori si sono basati sulla convinzione che il bambino non sia un soggetto passivo ma “competente”: l’obiettivo è stato quello di apprendere e scoprire, sperimentando l’utilizzo di diversi materiali (ispirandosi ai laboratori tattili di Bruno Munari), e di sviluppare la capacità di osservazione e di critica, premesse indispensabili per lo sviluppo di una personalità originale ed autonoma.

Il forte coinvolgimento mostrato dai bambini ha suggerito la possibilità di proporre laboratori d’arte. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti. I bambini sono intuitivamente attratti dall’arte contemporanea: la macchia di colore, il segno, il lavoro plastico, sviluppano nel bambino un processo mentale, attivo e creativo che aumenta la sua capacità espressiva.

La mostra è quindi pensata per permettere alle scuole e alle famiglie di sperimentare direttamente i percorsi artistici seguiti dai bambini, e per esporre il materiale realizzato nei laboratori.

Il percorso artistico interattivo è così articolato:

STANZA DELLE EMOZIONI
Bambini e adulti si troveranno immersi nei colori e nelle forme di opere importanti di artisti come Mirò, Kandinsky e Van Gogh.

STANZA LUMINOSA
I visitatori avranno a disposizione vari materiali (fogli trasparenti colorati e ritagliati in varie forme) e una lavagna luminosa, per dare la possibilità di creare composizioni che, proiettate sulla parete, daranno vita a quadri astratti unici e in continuo cambiamento.

SPAZIO CREATIVO
Sono esposte sagome di cartone ritagliate e colorate, realizzate durante i laboratori nel nido, che si incastrano tra di loro in vario modo per dare vita a sculture multiformi. I visitatori della mostra potranno cimentarsi nella creazione di nuove e originali sculture.

STANZA DEI COLORI
Per dare la possibilità di sperimentare l'uso dei colori, sarà allestito uno spazio nel quale i bambini potranno utilizzare pennelli, tempere e altri materiali.

Segnaliamo inoltre

Lunedì 14 maggio 2018, ore 20,45 Centro Eventi Il Maggiore Verbania Incontro con Daniele Novara (pedagogista, counselor e formatore)

Si discuterà sul tema “I bambini non sono malati ma sono bambini: recuperare il ruolo educativo adulto per evitare la patologizzazione dell’infanzia”.
Incontro aperto a tutti i genitori, insegnanti, educatori.

Per informazioni :

Ufficio Asi l i Nido: 0323/542273 - 272
Evento realizzato da:Città di Verbania Settore Asili Nido, Fondazione Comunitaria VCO, Congregazione Suore del Preziosissimo Sangue.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti