Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: Crescere con la musica

Alcune ricerche ci spiegano gli effetti positivi dell’educazione musicale già dalla gravidanza

Verbania
Spazio Bimbi: Crescere con la musica
L'essere genitori non inizia con la nascita del proprio figlio, ma ci sono alcune buone pratiche di tipo educativo che possono essere messe in atto già durante la gravidanza.


Molte ricerche scientifiche infatti hanno mostrato come il contatto molto precoce con la musica agisca su numerose funzioni cognitive del bambino, anche quando è ancora nel grembo materno.

Dal settimo mese di gravidanza il bambino sviluppa una serie di abilità legate alla discriminazione uditiva, riconoscendo la voce della mamma rispetto a quelle di altre donne; alla nascita invece il bambino mostra di riconoscere la musica ascoltata durante l'ultimo trimestre della gravidanza.


É stato osservato come l'educazione musicale precoce abbia un rilevante impatto sulle funzioni cognitive, sulle capacità di attenzione, sulla coordinazione motoria e sulla capacità di interazione interpersonale (Lopez, 2007).

Come educazione musicale precoce si intendono una vasta gamma di esperienze uditive, non necessariamente strutturate, che espongono il bambino all'esperienza musicale già dall'ultimo trimestre di gravidanza. La
mamma e il papà possono cantare, ascoltare musica, recitare filastrocche.

Dopo la nascita il bambino proverà progressivamente a partecipare alle routine musicali con le proprie vocalizzazioni e i movimenti del proprio corpo. In generale non ci si dovrebbe limitare a un ascolto passivo della musica, ma esplorare tutte quelle attività che permettano una interazione tra bambino e genitori, come suonare insieme con oggetti di fortuna e cantare insieme filastrocche e canzoncine, senza però la necessità di focalizzarsi esclusivamente sulle canzoni legate al mondo dell'infanzia.

Sulla scia di queste ricerche scientifiche nel 2006 è nato il programma Nati Per la Musica, un programma nazionale di promozione dell'esperienza musicale in famiglia, per famiglie con bambino dai primi mesi di vita ai 6
anni di età.

Fonti: http://www.natiperlamusica.org/

Dott.ssa Francesca Calzaretta
Psicologa , La girandola - Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti