Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Santa Maria Maggiore stagione 2019

Tra gli appuntamenti più attesi l'inedita “Mountain Academy”, la terza edizione di Deep in the Tree, gli imperdibili concerti di Musica da Bere, la ricchissima 7a edizione di Sentieri e Pensieri e i grandi eventi di fine estate fino ai Mercatini di Natale.

Santa Maria Maggiore
Santa Maria Maggiore stagione 2019
Si avvicina il taglio del nastro per la stagione turistica di Santa Maria Maggiore: gli ingredienti sono molti e di qualità, per il capoluogo vigezzino che si appresta ad inaugurare l'estate con decine di appuntamenti ideati per soddisfare i gusti di visitatori e villeggianti.

L'Amministrazione Comunale di Santa Maria Maggiore, accompagnata dal direttivo della Pro Loco e dalle associazioni locali, presenta dunque, alle porte dell'estate, la stagione turistica 2019. “Alle porte dell'estate presentiamo un calendario di eventi come sempre ricco e variegato, con cui riusciremo ad offrire nuovi spunti e consolidati appuntamenti ai turisti e villeggianti che sceglieranno la nostra destinazione turistica.

Questo grazie al costante lavoro di programmazione dell'ufficio turismo e cultura del nostro Comune, affiancato dalla Pro Loco e dalle associazioni del paese e delle frazioni. Una stagione di eventi che sarà un importante accompagnamento, da giugno a dicembre, per i nostri ospiti – commenta il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – Una programmazione culturale e di momenti di spettacolo e di svago che saprà accontentare i variegati gusti di chi ama frequentare il nostro borgo Bandiera Arancione: concerti, mostre, spettacoli, eventi sportivi, folkloristici, serate e nottate per i più giovani e alcuni appuntamenti che hanno affermato ormai la propria fama a livello nazionale. Non posso non ricordare Sentieri e Pensieri, che raggiunge la sua settima edizione anche quest'anno con ospiti prestigiosi, sempre sotto la guida del Direttore Artistico Bruno Gambarotta, la 14esima stagione di Musica da Bere con concerti di grande valore, la mostra estiva “Collezioni svelate – La Valle Vigezzo andata ritorno”, l'eccezionale settimana artistica della “Mountain Academy” alla Belle Arti, le serate Santa SuMMer Party ed altri eventi di svago curati dalla nostra Pro Loco, la terza edizione della notte di musica elettronica in pineta Deep in the Tree, il grande spettacolo piromusicale della vigilia di Ferragosto, parte del Festival di Fuochi d'Artificio e di Vette d'artificio, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, giunto alla sua 38esima edizione, il sempre più apprezzato appuntamento autunnale di Fuori di Zucca e gli attesissimi Mercatini di Natale, che chiuderanno idealmente la nostra stagione.
Il mio ringraziamento più sentito e sincero – conclude Cottini – è indirizzato a tutti coloro che lavorano costantemente per migliorare e valorizzare sempre più l'offerta di eventi e di cultura del nostro paese, in vista di un incremento complessivo della fama di Santa Maria Maggiore quale una delle più apprezzate e vivaci destinazioni turistiche del territorio”.

Gli eventi estivi di Santa Maria Maggiore: musica, sport, divertimento, cultura

Dalla dance alla classica, dalla techno alla popolare, fino al liscio e al folk: la musica sarà come di consueto un fil rouge importante per l'estate di Santa Maria Maggiore.

Impossibile elencare fin da ora tutti gli appuntamenti con le sette note organizzati da Comune e Pro Loco, degne di nota sicuramente saranno le serate (pre e post cena) con Musica da Bere, la rassegna che arriva quest'anno alla sua quattordicesima edizione, sempre sotto la Direzione Artistica del M° Roberto Bassa, e che si propone di unire proposte musicali di grande valore artistico a conviviali momenti dedicati agli aperitivi in programma al termine di alcuni concerti e cui prendono parte gli artisti stessi.

La Pro Loco di Santa Maria Maggiore, guidata dalla Presidente Michela Prelli, si dedica a giovani e giovanissimi con i “Santa SuMMer Party”, due serate/nottate di musica tutta da ballare: la prima è in programma il 20 luglio, anticipata da un concerto-tributo ai Nomadi, la seconda sabato 17 agosto con l'eccezionale presenza dei dj del Papeete Beach di Milano Marittima. Confermati – per i moltissimi amanti del genere – due appuntamenti con il ballo liscio in Villa Antonia il 27 luglio e il 7 agosto proprio nel parco di Villa Antonia. Dopo il successo della “prima” dello scorso anno, è confermata anche per questa estate la spassosa “Gara della pastasciutta” (il 12 agosto in Piazza Risorgimento).

È uno degli eventi-rivelazione degli ultimi anni per Santa Maria Maggiore: torna, per la terza edizione, la notte più lunga dell'estate, “Deep in the tree”, sabato 9 agosto: Numilume sarà il protagonista artistico di una nottata decisamente coinvolgente, ambientata nello scenario inimitabile della pineta vigezzina. Sport e divertimento per tutti grazie al Parco Avventura di Santa Maria Maggiore, quest'anno ampliato con le tre nuove zipline e dunque adatto ad appassionati di ogni età (adulti inclusi). Confermato il 10 agosto “Il bosco di Santa”: ingresso al Praudina Adventure Park, laboratorio ambientale ed escursione guidata per un pomeriggio diverso dal solito.

Il classico Torneo di Tennis Valle Vigezzo a ridosso del Ferragosto, immancabile nell'estate di Santa Maria Maggiore e giunto quest'anno alla decima edizione (ricco evento di presentazione il 10 agosto in Piazza Risorgimento), il calendario di gare sul green del Golf Santa Maria, i campus estivi a cavallo della Cascina La Presacia (già sold out) e le escursioni guidate del CAI Valle Vigezzo completano il panorama delle proposte outdoor. La stagione dello sport si chiuderà con un appuntamento consolidato e attesissimo, la 46esima Sgamela'a d'Vigezz, in programma domenica 25 agosto.

Divertimento per i più piccoli nel secondo fine settimana di luglio, come consuetudine, con il Weekend da favola: spettacoli e mostre per bimbi, esilaranti spettacoli di strada e molti altri eventi pensati per rendere “favoloso” un intero fine settimana. E nel medesimo weekend il divertimento e la passione saranno anche sulle due ruote, grazie alla nuova
attesa edizione del MotoIncontro. Durante le giornate sono previste varie iniziative: motogiri in Valle Vigezzo, intrattenimenti con stuntman professionisti, la benedizione delle moto e musica dal vivo, non mancheranno le gustose grigliate e cucina tipica per tutti.

Cultura protagonista grazie alla mostra estiva ospitata presso il Centro Culturale Vecchio Municipio “Collezioni svelate – Valle Vigezzo andata ritorno”, un progetto espositivo realizzato dall'Associazione Villarte.

Alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” confermati anche per questa estate i corsi di pittura per artisti alle prime armi o per gli appassionati che da anni frequentano assiduamente questi importanti appuntamenti di formazione, considerando che questo luogo di cultura rappresenta l'unica scuola di belle arti attiva in tutto l'arco alpino. Sempre la Belle Arti ospiterà la primissima edizione di “Mountain Academy”, un'intera settimana a fine luglio organizzata dall'associazione Asilo Bianco con prestigiosi ospiti e attività coinvolgenti mirate a realizzare un taccuino d'artista.

Se di cultura si parla non si può non nominare uno degli appuntamenti più attesi, la rassegna che da sette anni porta a Santa Maria Maggiore importanti nomi del mondo della letteratura, dello sport e dello spettacolo italiano. Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta, è in programma dal 19 al 25 agosto. Una intera settimana di incontri, presentazioni e spettacoli con ospiti prestigiosi e in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore gli amanti della lettura e gli appassionati di temi trasversali, dallo sport alla letteratura, dall'attualità alla storia. Escursioni letterarie e attività per i bambini in Sentieri e Pensieri KIDS arricchiranno il programma di questa edizione, che presto sarà online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.

Gli eventi di fine stagione
Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino
Fuori di Zucca e i Mercatini di Natale

Dalla fine d'estate al Natale saranno tre le iniziative più importanti, due delle quali rappresentano ormai consolidati attrattori per migliaia di visitatori. L’estate dei grandi eventi si chiuderà – dal 30 agosto al 2 settembre – con uno degli appuntamenti più attesi ormai a livello nazionale, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Unico al mondo,
prevede in questa 38esima edizione l’arrivo di centinaia di spazzacamini che, da ogni angolo del globo, invaderanno Santa Maria Maggiore. Provengono dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA, Giappone e molti altri paesi. Ricco il programma, che culminerà come sempre con la grande sfilata di domenica 2 settembre per le vie e piazze del borgo. Lunedì 2 settembre gli spazzacamini scenderanno sul Lago Maggiore, a Stresa, per una sfilata lungo le vie dell'elegante cittadina lacustre.

Sarà poi tempo di sagre: “Fuori di Zucca”, ogni anno sempre più apprezzato evento dedicato ai profumi e sapori autunnali, tornerà il 19 e 20 ottobre per una vera festa degli orti con eventi, degustazioni, concerti e proposte per i più piccoli, preceduta il 6 ottobre dalla Mostra della Razza Bruna Alpina, un genuino tributo alla razza bovina tipica della valle.

Ma l’attesa è palpabile già da ora per il Ponte dell’Immacolata, che a Santa Maria Maggiore coincide con gli immancabili Mercatini di Natale, organizzati dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Superato il traguardo importante del ventennale, hanno consolidato negli ultimi anni uno straordinario successo di pubblico, richiamando decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. I mercatini saranno in programma quest'anno dal 6 all'8 dicembre, con la serata inaugurale del 5 dicembre, e si confermano certamente tra i più suggestivi del Piemonte e tra i più amati d’Italia.

Per informazioni e aggiornamenti www.santamariamaggiore.info e https://www.facebook.com/santamariamaggioreturismo www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti