Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Politica

Sanità: “Cannobio e Valle Cannobina: il territorio più penalizzato”

Riceviamo e pubblichiamo, la presa di posizione del sindaco di Cannobio sulla localizzazione del nuovo ospedale.

Cannobio
Sanità: “Cannobio e Valle Cannobina: il territorio più penalizzato”
Nel rispetto delle reciproche prerogative, considero la decisione presa dalla Regione Piemonte di realizzare l’Ospedale Nuovo sulla piana di Domodossola, prevedendo un ospedale ridotto nei posti letto e con un semplice pronto soccorso a Verbania, una scelta penalizzante per il nostro territorio e per la nostra comunità.

Cannobio e la Valle Cannobina sono i comuni più distanti rispetto alla nuova localizzazione dell’ospedale decisa dalla Regione.

Si parla così tanto di contrastare lo spopolamento della montagna, ma questa scelta di certo non sostiene il territorio montano, i Comuni della valle Cannobina già penalizzati da una strada ai limiti della percorribilità. Anzi crea nuove difficoltà.

Ci saremmo aspettati pertanto un dialogo franco con le amministrazioni Verbanesi per individuare una zona baricentrica e non campanilistica rispetto all’intera provincia.

Soprattutto avremmo auspicato che nessuna comunità sia dell’Ossola che del Verbano fosse penalizzata in modo cosi pesante per raggiungere l’ospedale, visto la precarietà della viabilità che dobbiamo affrontare. Ma così non è stato.

Purtroppo ancora una volta la politica ha diviso il territorio.

L’affermazione del sindaco di Domodossola, che sostiene di difendere il suo territorio, di aver salvato il suo ospedale, va in contraddizione rispetto all’obiettivo di operare per il bene della salute di tutti i cittadini del VCO.

Quando si tratta di temi che concernono la salute, la qualità della vita, occorre fare uno sforzo e tenere in considerazione tutto il territorio e confrontarsi con tutte le amministrazioni. Non solo con la propria,

Ci batteremo pertanto anche noi al fianco degli altri sindaci del Verbano per far rivalutare la decisione presa.

In settimana, chiederò assieme al presidente un incontro con il Direttore Generale Sanitario dottor Penna per rivedere la convenzione tra l’ASL e la Fondazione comunità attiva di Cannobio che va in scadenza a maggio 2020.

Aggiungo che nell’ottica di una presa di coscienza dei problemi della nostra comunità, ma anche di collaborazione, ho invitato il presidente della Regione Alberto Cirio a Cannobio per visitare la nostra Casa della Salute per capire l’ottimo servizio che svolge quotidianamente ai nostri cittadini Cannobiesi e dell’Unione dei comuni del lago.

Un Servizio però che non può sostituire quello di un ospedale unico, moderno, da realizzare in un luogo baricentrico, che serva Il Verbano, l’Ossola e il Cusio nel miglior modo possibile.

Gianmaria Minazzi
Sindaco di Cannobio
Presidente dell’Unione dei Comuni del Lago Maggiore



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Ospedale unico !
Graziellaburgoni51
31 Ottobre 2019 - 07:37
 
A questo punto perché non fare accordi con Locarno ?
A tutta velocità in un quarto d'ora sono alla Carità di Locarno .
Per un intervento programmato va bene anche Domodossola , se l'ospedale sarà all'avanguardia , con personale competente e reparti accoglienti .
Ma per un ictus , un infarto , dove il tempo è determinante ?
Fra noi ( Cannobio ) e Domodossola abbiamo in mezzo la Val grande , ci vorrebbe una galleria , ma visto che non l'abbiamo .............l'elicottero è prezioso ma può volare sempre con qualsiasi tempo ?
I sindaci e la popolazione ossolana porta acqua al suo mulino , egoisticamente ma comprensibile , ma che questo lo faccia anche il presidente della regione non si può accettare !
Ora si perderà tanto tempo e se davvero si farà a Domodossola , giù le mani dal Castelli e dal suo DEA !
Vedi il profilo di Filippo 2No Ospedale Unico
Filippo
31 Ottobre 2019 - 11:31
 
Sembra ormai evidente che il progetto ospedale unico periferia Domodossola sarà fonte di problemi per gli abitanti del Cusio, Verbania e valli Cannobine. L'unica soluzione oltre al nuovo e quella di mantenere operativo il Castelli con il suo DEA ed in considerazione del tempo biblico prima che sia operativo Domodossola utilizzare una parte dei fondi, fin che ci sono, per migliorare il Castelli soprattutto il DEA. PS qualcuno di quelli che scrivono ha mai avuto bisogno del DEA di Verbania??? Io personalmente più volte ed ho trovato una struttura al limite (es per l'accesso parenti alla rianimazione mancavano i camici usa e getta) che funziona solo per la grande professionalità e disponibilità del personale numericamente scarso.
Vedi il profilo di paolino 1Non era facile
paolino
31 Ottobre 2019 - 14:14
 
Bisogna ammetterlo,non era facile scontentare TUTTI! Tutti tranne il popolo marrone, ovviamente,che gioisce pure se i loro capi gli fregano l'ospedale. Solo la lega poteva riuscire in questa impresa al contrario,ma a loro che gli frega, già si fregano le mani pensando a quante poltrone potranno distribuire ad amici e parenti.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti