Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Presentazione dati economici sistema industriale del VCO

Si è svolta mercoledì 3 febbraio la presentazione dell’indagine congiunturale previsionale relativa al primo trimestre dell’anno.

Verbania
Presentazione dati economici sistema industriale del VCO
La videoconferenza, occasione per uno scambio di riflessioni sull’anno che si è appena concluso e sui prossimi mesi, è stata tenuta dal Presidente di Unione Industriale del VCO Michele Setaro. Dopo un’attenta analisi delle diverse difficoltà che le imprese della nostra provincia hanno dovuto affrontare dalla scorsa primavera in poi, Michele Setaro si è concentrato sull’attuale condizione delle aziende del VCO: “Il 2020 è stato un anno particolare da tutti i punti di vista – ha spiegato il Presidente di UIVCO - dopo un primo trimestre ancora positivo, il clima di fiducia è peggiorato a cavallo dei mesi di aprile e maggio, per poi migliorare faticosamente nella seconda metà dell’anno.

Le prospettive per l’inizio del 2021 sono quelle di una fase caratterizzata ancora da attesa ed incertezza. Si assiste infatti a qualche timido segnale di risveglio, con alcuni dei principali indicatori oggetto dell’analisi che migliorano rispetto alla precedente rilevazione. Migliorano le indicazioni relative alla produzione e alle previsioni sugli ordinativi: quelli totali passano dal -3,2 di fine 2020 ad un +11,1 di gennaio-marzo 2021, mentre per quelli relativi all’export si prevede un ulteriore aumento, passando da +13,3 del quarto trimestre 2020 a +18,2 di inizio 2021”.

Michele Setaro ha precisato che lo scenario previsionale del 2021 non si delinea ovviamente in terminipositivi, ma è superabile in quanto legato ad un evento estemporaneo quale la pandemia, grazie alla solidità del tessuto produttivo: ‘’nella seconda parte del 2021 - ha dichiarato - a fronte di una diffusione che ci auguriamo ampia dei vaccini, il mercato mondiale tenderà a normalizzarsi e auspichiamo potranno iniziare a sentirsi anche gli effetti del Recovery Plan europeo sugli investimenti”. Proprio in relazione ai vaccini, Unione industriale del VCO, assieme alle altre associazioni territoriali regionali, ha recentemente inoltrato alla Regione Piemonte la proposta di coinvolgere nel piano di vaccinazione regionale i medici del lavoro. Un’ampia riflessione è stata dedicata alla situazione occupazionale del Paese: ‘’la misura da adottarenell’immediato è quella di stimolare il Governo a puntare sulle politiche attive, finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro o comunque al ricollocamento dei lavoratori in esubero.

Particolare attenzione della politica del lavoro deve indirizzarsi sui giovani” In occasione dell’incontro è stato ricordato l’intenso lavoro che Unione Industriale ha svolto e continuerà a svolgere per supportare le proprie aziende. Di particolare importanza è stato l’impegno del nostro settore sindacale (per quanto riguarda le pratiche relative agli ammortizzatori sociali) e del nostro servizio economico sul credito (per quanto riguarda la risoluzione dei problemi di liquidità riscontrati dalle aziende): UIVCO si è posta come interlocutore tra le aziende il sistema bancario in relazione alla messa in atto delle misure straordinarie per la liquidità. Infine, sono stati presentati i prossimi progetti di UIVCO per il 2021.

Tra le numerose iniziative si inserisce anche il Market Place di Unione Industriale del VCO, disponibile già nelle prossime settimane. Si tratterà di un luogo virtuale dove le aziende potranno conoscere altre realtà industriali e farsi conoscere, al fine di creare una rete di imprese che possa favorire lo sviluppo del territorio. Inoltre UIVCO ha focalizzato la propria attenzione tramite convegni e sportelli dedicati all’internazionalizzazione; l’obiettivo è quello di sostenere le piccole aziende locali che soprattutto nell’attuale fase congiunturale hanno un’impellente necessità di aprirsi ai mercati esteri, anche a seguito della crisi interna di cui soffre il mercato italiano.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti