Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Ponte tra le isole: Cirio lo promuove

Riceviamo e pubblichiamo, una nota a margine all’incontro di ieri mattina, 28 aprile, a Stresa, con tema il progetto di rilancio turistico ed economico Lago Maggiore Light Bridge

Stresa
Ponte tra le isole: Cirio lo promuove
Questa mattina (martedì 28 aprile - ndr) il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha incontrato a Stresa Antonio Zacchera, CEO Zacchera Hotels e ideatore del concept Lago Maggiore Light Bridge, e Marco Sacco, Chef stellato e partner del progetto, per ricevere formalmente la proposta che mira al ri-lancio turistico del Lago Maggiore e della provincia del VCO.

Il concept Lago Maggiore Light Bridge, collegamento pedonale tra l’Isola Bella e l’Isola Pescatori, è stato presentato all’interno del PNRR della Regione Piemonte e, secondo lo studio preliminare, realizzato in collaborazione con gli studi Ag&P e Studio Bertinotti, potrebbe soddisfare 3 delle 6 mission strategiche indicate dal il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:

1- Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo
2- Rivoluzione verde e transizione ecologica
3- Infrastrutture per la mobilità

Presso il Caffè La Verbanella, sul lungolago della perla del Lago Maggiore e con le isole del Golfo Borromeo a fare da sfondo, Antonio Zacchera ha illustrato quello che in via ufficiosa era già stato annunciato al governatore Cirio e alla stampa settimana scorsa. Un progetto “aperto alla condivisione e al miglioramento”, spiega Antonio Zacchera, “che vuole essere il punto di partenza per un riposizionamento turistico, economico e mediatico del territorio del Lago Maggiore, che da troppo tempo non vede iniziative di marketing territoriale pensate per il lungo termine, ma anzi, di anno in anno registra una costante staticità dei flussi turistici e che, complice la pandemia, ha visto azzerati i vantaggi competitivi acquisiti in decenni”.Stando ad una prima analisi “ad una settimana dalla presentazione alla stampa, l’attenzione per il Light Bridge e per il territorio nel suo complesso, ha registrato un incremento considerevole sui media nazionali”, ha dichiarato Zacchera.

“In totale, tra pubblicazioni online, su stampa tradizio-nale e social media si stimano oltre 2 milioni di visualizzazioni in soli 7 giorni”.“Il gap che abbiamo con ad esempio il lago di Como deve farci riflettere”, ha proseguito Zacche-ra. “E’ evidente che siamo rimasti indietro e il motto o ci si distingue o ci si estingue, diventa im-perativo. E’ necessario invertire il trend per essere competitivi, e per farlo è fondamentale agire in sinergia. I più grandi operatori del turismo plaudono all’iniziativa e si mettono a disposizione del territorio e delle istituzioni per raggiungere l’obiettivo”.Il Presidente Cirio ha evidenziato quanto “la Regione Piemonte abbia bisogno di progetti di pro-mozione come il Lago Maggiore Light Bridge, in quanto l’unica vera strategia vincente per dei ri-sultati concreti è la valorizzazione delle eccellenze locali, siano esse naturali e paesaggistiche, umane e imprenditoriali, e di concetto”.

“Il Lago Maggiore Light Bridge è un esempio di idea intelligente che può attrarre nuovi visitatori, e sono le idee come questa che vanno condivise, in primo luogo tra gli attori protagonisti del territo-rio”. “Proprio su questo vuole far leva la Regione, sulla condivisione”, ha detto Cirio. “Se tutti gli attori coinvolti nel progetto, dagli ideatori, alle istituzioni fino ai cittadini, dimostreranno la disponibilità a collaborare, la Regione Piemonte finanzierà il progetto, il quale avrà sicuramente la capacità di far parlare della Regione e di far lavorare tutti sul territorio”, ha concluso il Presidente della Regione.Il Sindaco di Stresa, Marcella Severino, ha ringraziato gli ideatori del progetto e ha dichiarato di essere “pronta a valutare il progetto, mettendo sul tavolo i pro e i contro, consapevole del fatto che solo lavorando insieme si può migliorare e ottenere risultati”.

Marco Sacco, Chef stellato de Il Piccolo Lago a Mergozzo e partner del progetto, reputa questa “un’occasione unica per ragionare insieme sul futuro del nostro territorio e, con Stresa come bi-glietto da visita internazionale, questo progetto può parlare un’unica lingua per tutta la zona”.

Immagine 1



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Povere isole
Vincenzocolombo.vb
30 Aprile 2021 - 04:09
 
Progetto ecologico?. Forse sarebbe più ecologico con una bella ruota panoramica piazzata sull'isolino e delle montagne russe che scendono dal Mottarone.Certo che realizzare al suo posto una pista ciclopedonale da Stresa a Feriolo deturperebbe il paesaggio e non permetterebbe o tutti i turisti di godere della vista delle bellezze naturali delle isole e soprattutto disturberebbe i grandi alberghi sulla riva....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Povere isole
SINISTRO
30 Aprile 2021 - 08:58
 
Ciao Vincenzocolombo.vb vero, tipo la rotonda sul mare al largo di Senigallia, tanto cara al compianto Fred Bongusto....
Vedi il profilo di Filippo 1Priorità
Filippo
30 Aprile 2021 - 11:15
 
Non sono contrario a questo progetto ma ritengo più opportuno destinare le poche risorse economiche disponibili alla realizzazione di opere più importanti ad esempio la circonvallazione di Verbania, parcheggi sotterranei e l'elenco è corposo. Poi avanzando soldi si faccia anche il ponte tra le isole.
Vedi il profilo di Giovanni 2passerella tra le isole
Giovanni
30 Aprile 2021 - 13:58
 
Mi pare lampante che l'idea messa in piedi da queste persone sia alquanto bislacca e priva di ogni ragione ,rovinare uno dei paesaggi più belli del mondo, che già così richiama frotte di turisti, ma ai soliti noti non basta bisogna iniziare a trasformare questo paesaggio unico in un posto da consumare al pari di un gelato o di una birra.io credo che uno scempio del genere debba essere almeno messo a votazione dei cittadini della provincia.
Non posso credere che 4 persone possano fare una cosa del genere, ma siamo in Italia e tutto è possibile.
Vedi il profilo di Filippo 1Giusto
Filippo
30 Aprile 2021 - 15:34
 
In effetti non si ha bisogno di quest'opera che va a rovinare il paesaggio unico al mondo.
Vedi il profilo di Giovanni 1passerella
Giovanni
30 Aprile 2021 - 22:24
 
Dimenticavo in Italia tutti campioni a fare barricate con i mobili degli altri, in altri termini, ho preso spunto da questa celebre frase per dire, che i soliti noti vogliono fare queste cose non con soldi loro, rischiando, ma con soldi pubblici, veramente incredibile.
In ogni caso anche se usassero soldi loro (cosa che non faranno mai)l'idea mi sembra sempre bislacca.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti