Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

“Maria, nata per la libertà”

Presentazione del romanzo di Amalia Frontali dedicato a Maria Peron, infermiera e medico di brigata della 85a “Valgrande Martire (23-24-25 luglio: 3 incontri con l’autrice).

Verbania
“Maria, nata per la libertà”
L’Associazione Casa della Resistenza organizza la presentazione del romanzo storico Maria, nata per la libertà di Amalia Frontali (Nua edizioni 2021), venerdì 23 luglio alle ore 20:30, presso la sede di Via Turati 9, Verbania Fondotoce.

L'autrice Amalia Frontali dialogherà con Gianmaria Ottolini e Grazia Richetti.

Per l'occasione sarà esposta la mostra documentaria “Maria Peron”, curata dall'Associazione Casa della Resistenza.

L'iniziativa fa parte del progetto Co.Lo.N.I.A. Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative a Pian di Boit.

Nel fine settimana seguiranno altri incontri:

Sabato 24 luglio, alle ore 11:30, presso il Castello Visconteo di Vogogna, a cura di ANPI Domodossola, con Luisa Mazzetti; nell’ambito del convegno 'Quasi Vero'.

Domenica 25 luglio, alle ore 15:30, all'Alpe Colle, presso la sede estiva della libreria Spalavera, con la sezione Anpi Verbania “Augusta Pavesi”, e il Parco Val Grande; nell’ambito dell’edizione 2021 di Libri in cammino e delle iniziative promosse dal Parco Letterario Nino Chiovini.

Il libro

Aprile 1944: una donna fugge dalle finestre dell’ospedale Niguarda, a Milano. È Maria Peron, un’infermiera trentenne, nubile, che abita in un convitto di suore e non ha alcun interesse per la politica, né tantomeno per la lotta armata. Però è coraggiosa, affamata di libertà e la sua bussola morale è infallibile. Ricercata dai fascisti, prende una decisione che le cambierà la vita: salire sui monti della Val Grande e diventare una ribelle. Maria trascorre un anno insieme ai partigiani e si spende senza riserve per prestare aiuto, senza mai imbracciare un’arma. Organizza un’infermeria e un presidio sanitario, si guadagna un grado da ufficiale e i galloni di chirurgo sul campo. Attraversa l’inferno della guerra, trovandosi testimone e protagonista di eventi drammatici e atti di ordinario eroismo e facendo i conti, giorno dopo giorno, con la propria coscienza.

Amalia Frontali

Appassionata lettrice, da qualche anno scrive romanzi storici.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti