Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Emilio Tadini, “Fiabe al lago”

Notevole afflusso di pubblico per la mostra del pittore Emilio Tadini dal titolo ” Fiabe al Lago” di Emilio Tadini, allestita nelle sale espositive di Palazzo Parasi a Cannobio che si concluderà domenica 29 agosto.

Cannobio
Emilio Tadini, “Fiabe al lago”
Sono dunque gli ultimi giorni per visitare la mostra curata da Vera Agosti (catalogo edizioni città di Cannobio) nel magnifico palazzo Parasi della città. Accoglienza a cura della Rete museale Alto Verbano.

Orari di apertura:
Martedì-mercoledì ore 16:00/19:00; giovedì-domenica ore 10:30/12:30;
Venerdì-sabato ore 10:30/12:30-16:00/19:00;

Si tratta di oltre trenta opere, tra acrilici su tela e sculture: un’antologica rappresentativa dei momenti salienti della ricca produzione dell'artista.
Dalle prime prove degli anni '50 con Le Figure, le Cose, all'ultima ricerca dedicata alle Fiabe, che dà il titolo alla rassegna.
Un omaggio al Lago Maggiore, dove Tadini si recava con la famiglia, ospite dell'amico fraterno Valerio Adami (che ha esposto a Palazzo Parasi nel 2016), con il quale aveva costituito la Fondazione Europea del Disegno di Meina.
L’esposizione segue un percorso cronologico che si sviluppa dall'alto, partendo dalla sala video sul lavoro di Tadini. I dipinti sono costruiti secondo una logica di sovrapposizione di piani temporali differenti, in cui convivono memoria e realtà, tragico e comico.
Il rapporto tra la figura e la parola scritta è sempre stato fondamentale per l’autore, in un gioco di contaminazioni. Parole dipinte, o scolpite, parole nella pittura, o nella scultura, come nei suoi splendidi Fiori. Non per nulla Umberto Eco definiva Emilio Tadini “scrittore che dipinge, pittore che scrive”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti