Le fiamme sono arrivate a pochi metri dalle baite all'Alpe Ompio, ma l'intervento di Vigili del Fuoco e dei numerosi volontari dell'AIB ha circoscritto le fiamme e evitato danni maggiori.
Il presidente del Parco Nazionale della Val Grande, il neo insediato Luigi Spadone, sul posto per tutta la giornata di giovedì, a sera si dichiara grato per il risultato raggiunto da uomini e mezzi di soccorso.
"Ci tengo a ringraziare personalmente per il prezioso lavoro svolto i Vigili del Fuoco, i volontari dell'AIB e tutti coloro che hanno garantito il proprio fondamentale contributo. - commenta il presidente Spadone - Il sinergico lavoro di tutti ha fermato le fiamme prima che entrassero nel Parco, provocando danni inimmaginabili."
Il ringraziamento di Luigi Spadone va anche al Coordinamento Provinciale della Protezione Civile e ai Carabinieri Forestali dello Stato e del Parco, con i quali il presidente è stato in costante contatto per il monitoraggio della situazione.
Incendio sulle alture di Ompio quasi domato
Il pauroso incendio che da mercoledì pomeriggio ha devastato le alture di San Bernardino Verbano, salendo fino all'Alpe Ompio e arrivando alle porte di Cicogna, è finalmente in via di spegnimento, nonostante alcuni piccoli focolai stiano ancora impegnando uomini e mezzi di terra e in volo.
