Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Passerella Ciclo-pedonabile sul Toce, manutenzione?

Riceviamo e pubblichiamo, una mail di un lettore che segnala una situazione precaria della passerella ciclo-pedonale del ponte sul fiume Toce.

Verbania
Passerella Ciclo-pedonabile sul Toce, manutenzione?
Scrive il lettore: "Vorrei segnalare la pessima situazione in cui versa la passerella in oggetto. Mal contati ci sono oltre una decina di rattoppi di varie forme e dimensioni ed alcune traversine di legno della pavimentazione originale ormai distrutte dall'uso e dalle intemperie.... Mi domando se non sarebbe il caso di rifare tutto completamente e, già che ci siamo, di usare delle traversine in plastica simil legno. Siamo o non siamo una delle città più "riciclone" del paese ?!".
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3




6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 1Solita storia
Filippo
2 Settembre 2023 - 12:22
 
Io farei pagare questi costi ai totalmente incompetenti progettisti. Qualsiasi falegname sa che le traverse in legno all'aperto sono soggette a degrado ed inoltre si "imbarcano" rendendo pericoloso il transito. Per non parlare che non sono un piano omogeneo e quando piove il fondo diventa scivoloso. Anche la soluzione di traverse in plastica ha comunque inconvenienti per cui ci vuole un progettista preparato.
Vedi il profilo di carmine.lamorte2014 1PASSERELLA CICLO PEDONALE
carmine.lamorte2014
3 Settembre 2023 - 13:01
 
Confermo il tutto in quanto molte volte ci passo, con la bici, e da corsa è pericoloso e si risichiano forature e cadute, per quel motivo a volte si evita di passare sul ponte. Voglio inoltre segnalare che lungo la ciclabile dove ci sono i para carri in legno o parabici, in molti punti questi sono abbattuti sicuramente da Vandali, ed è anche pieno di paletti in plastica divelti e lanciati sotto sempre dagli stessi zoticoni, non so se vandali locali o vandali che stanno nei campeggi che al riento ubriachi si divertono cosi, mettete telecamere, le avete piazzate, tra un po' anche nei bagni e non ve ne è una sulla ciclabile particolarmente nella zona nascosta della parte boschiva o sotto strada!!!!!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Tra il legno e la plastica
lupusinfabula
3 Settembre 2023 - 16:52
 
Premetto che non sono un tecnico e non mi intendo di specifici materiali, ma se sia legno che plastica sono facilmente usurabili e facile oggetto per vandali (....che bello sarebbe prenderli ed usare le tavole sia di legno che di plastica!!) non si potrebbe usare altro materiale meno corruttibile? Nella foto di mezzo, in basso si vede chiaramente un tratto in materiale metallico zigrinato ( si dice così?) che pare essere più robusto di tutto il resto: e usare quello per l'intero ponte?
Vedi il profilo di carmine.lamorte2014 1MATERIALI
carmine.lamorte2014
3 Settembre 2023 - 22:01
 
La risposta inerente i materiali ed eventuale manuternzione la puo dare solo l ente che ha in carico la ciclabile, Comune Verbania? Provincia? Anas?
UN SUGGERIMENTO: APPENA POTETE CHI LA DEVE MANUTENTARE QUEL PEZZO DI PONTE, TOGLIETE QUEGLI SBALZI DI RATTOPPO SU E GIU SU E GIU SU E GIU, CHE RENDONO LA VITA DIFFICILE A CHI CI PASSA IN BICI E DI UNA SCOMODITà ASSOLUTA. Spero che qualche responssabile della cosa legga e possa agire....
Vedi il profilo di Filippo 1Re: Tra il legno e la plastica
Filippo
3 Settembre 2023 - 23:03
 
Ciao lupusinfabula

a mia conoscenza le lastre zigrinate, anche se un passo avanti, sono soggette a corrosione e poi quando bagnate sono scivolose. Forse meglio, se la struttura sostiene il peso, il cemento ruvido con zero manutenzione e lunga durata considerando che nulla dura in eterno.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Tra il legno e la plastica
Hans Axel Von Fersen
7 Settembre 2023 - 17:20
 
Ciao lupusinfabula

Ciao Lupus, quello che indichi è alluminio mandorlato. Eterno ma molto costoso e soprattutto scivoloso quando bagnato. L'uso del legno è dovuto al fatto che la passerella si trova in un parco naturale. Altri materiali sono vietati



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti