Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"No al cambio nome della Scuola Cadorna"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato congiunto dei gruppi Verbania Futura, Fratelli d’Italia e Lega Salvini – Piemonte in merito al cambio dell’intitolazione della scuola media “L. Cadorna”.

Verbania
"No al cambio nome della Scuola Cadorna"
Esprimiamo oggi, come gruppi e come cittadini, tutta la nostra preoccupazione su un tema-chiave dei nostri giorni. Non vorremmo infatti che venga importata anche a Verbania quella moda censoria nota come Cancel Culture. Ci pare che proprio questo sia il rischio, a leggere il parere favorevole espresso dalla giunta comunale all’improvvida proposta degli organi collegiali della Scuola Media “L. Cadorna”, che vorrebbero cambiare la denominazione e dedicare a Gino Strada il plesso scolastico.

Crediamo che la storia non possa e non debba essere cancellata: l’intitolazione al Gen. Cadorna della scuola media ha voluto sottolineare e sottolinea tuttora a nostro giudizio non solo il legame storico di questa famiglia con Pallanza ma anche l’espressione dell’esigenza di rendere viva la memoria storica nazionale, in questo caso nella figura di un militare che ha servito il nostro Paese nel primo conflitto mondiale.

Come noto, il Gen. Cadorna ha guidato le nostre Forze Armate in uno dei momenti più critici della Prima Guerra Mondiale, culminato nella disfatta di Caporetto dell’Ottobre 1917 e sono state ascritte al Gen. Cadorna misure particolarmente drastiche per il mantenimento della disciplina all’interno del Regio Esercito, misure certamente non difendibili con canoni contemporanei.

Crediamo però che sia fortemente pericoloso giudicare determinati personaggi del passato esclusivamente attraverso le lenti del presente, in quanto occorre lasciare alla storiografia, alla ricerca e al confronto tra studiosi il compito di elaborare una completa conoscenza storica. Senza avere la pretesa di esprimere improprie ed inappellabili sentenze che non competono a chi svolge attività didattica e formativa e, perciò, è chiamato al delicato compito di trasmettere alle giovani generazioni un bagaglio di conoscenze e di strumenti, anche critici, per sviluppare un pensiero libero.

Crediamo pertanto che tale richiesta di cambio di intitolazione sia assolutamente inopportuna e ci uniamo all’appello formulato dal Presidente Nazionale del Comitato 10 febbraio e alla petizione lanciata su Change org. “Opponiamoci alla modifica del nome della Scuola Media “L. Cadorna”.



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gianluca 1invece per me sarebbe una bella idea...
gianluca
5 Febbraio 2024 - 12:38
 
Io credo che la domanda, semmai, andrebbe posta all'opposto: cioè, perchè la caserma/scuola è stata intitolata a Cadorna (Luigi) e non invece a un Raffaele (padre o figlio, sicuramente personaggi ben legati alla memoria verbanese ed assolutamente meno controversi?)...
Io non trovo una ragione valida per cui oggi dei ragazzini possano vedere in alcun campo il buon Luigi come modello. E non è certo cancel culture (non stiamo parlando di Washington che ha fondato la più grande democrazia occidentale, ma aveva pure schiavi trattati male, e qualcuno vorrebbe eliminarlo dalla memoria), stiamo parlando di un signore che fece una spropositata carriera militare centocinquant'anni fa, fino a trovarsi a capo dell'esercito nazionale all'inizio della Grande Guerra, senza aver fatto nulla di diverso da quello che facevano altri generali più sfotunati. Che una volta al comando in guerra si distinse per l'incapacità tattica e strategica, di fatto condannando a morire migliaia di ragazzi (di cui aveva disprezzo, come dimostra l'osceno comunicato post Caporetto). Che istituì una vera centrale di spionaggio a Roma per indirizzare le decisioni politiche a suo favore (cosa da codice penale). Che (come altri comandanti in capo) si distinse nell'accanimento verso la propria truppa (l'esercito italiano si distinse per accanimento sia verso i propri militi, sia per l'indifferenza verso i prigionieri italiani all'estero, spesso lasciati morire di fame e visti come vili). Che non riuscì mai (perchè arrivava da quel mondo) ad eliminare la corruzione e l'incapicità a favore della preparazione e dell'intraprendenza nel suo esercito (vedi cosa pensavano di lui e dei sui generali i tedeschi). Insomma, un disastro! Fece pure qualcosa di buono, come la eccellente organizzazione della ritirata sul Piave post Caporetto, che di fatto permise il riposizionamento e la futura resistenza, ma basta a farne un modello in qualsia campo per i giovani verbanesi a dispetto di quanto altro fatto o non fatto?
Sicuramente no, dai... che poi a far bene le ritirate in Italia sembra sia capaci tutti (la buona capacità di ritirata italiana è l'unica abilità universalmente riconosciuta agli eserciti nazionali)...

Forse se invece che a Gino Strada la scuola avesse pensato a qualcuno di più conservatore (un Montanelli per esempio) le destre locali avrebbero dato risposte diverse... però allora...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: invece per me sarebbe una bella idea...
SINISTRO
5 Febbraio 2024 - 14:09
 
Ciao gianluca

Personalmente questa operazione di cambio del nome non mi convince tanto. Riguardo una possibile valutazione dell’operato del Generale, penso che la Linea di difesa che porta impropriamente il suo nome (la c.d. Frontiera Nord), sia stato un errore strategico, di non poco conto, frutto di una decisione del C.d.S. Maggiore di allora, cioè il Generale summenzionato, nonostante il parere contrario della maggior parte dei vertici militari dell’epoca. In effetti si è dovuto aspettare più di un secolo per vedere una lieve attenuazione della neutralità elvetica, in occasione del conflitto russo-ucraino.
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Esempio per i giovani
Vincenzocolombo.vb
6 Febbraio 2024 - 03:58
 
Una considerazione:
È meglio avere memoria di chi si adoperava per salvare le vite del maggior numero di persone possibile oppure di che disprezzava le vite dei soldati italiani mandandoli al macello ed eliminando crudelmente chi si ritirava, standosene naturalmente ben lontano dal fronte.
Altra considerazione:
Come mai a Trobaso abbiamo cambiato nome alla scuola elementare intitolandola alla levatrice Signora Anna che di vite ne ha fatte nascere tantissime, compreso il sottoscritto, e nessuno si è lamentato?
Vedi il profilo di gianluca 1Re: Re: invece per me sarebbe una bella idea...
gianluca
7 Febbraio 2024 - 10:28
 
Ciao SINISTRO

io invece credo che l'indipendenza delle decisioni di un corpo docenti scolastico debba esere in generale rispettata, se non va contro le leggi. Poi chiaro, ognuno ha le sue opinioni.
La pochezza di Cadorna come modello in quello che avrebbe fatto nella sua vita va da ricercarsi più nella serie di errori banali che ho elenzato io, piuttosto che nella cosiddetta "Linea Cadorna" che oggi offre belle possibilità di passeggiate nei boschi del VCO. In effetti un piano segreto svizzero per l'invasione dell'Italia in caso di sconfitta nella Prima Guerra Mondiale era stato approntato. Se ne parla (anche in Svizzera) per ovvie ragioni pochissimo, ma un bel libro "La frontiera contesa" (Ed. Casagrande - Bellinzona) esplicita le intenzioni dell'esercito svizzero che sulla base del grado di distruzione delle armate italiane prevedeva tre livelli di occupazione: solo Ossola o Valtellina, oppure fino a Como e Arona, oppure fino a Novara e Milano (!!!). Logicamente poi dopo Caporetto arrivò la riscossa e non se ne fece nulla, ma tant'è, la Linea Cadorna, in questo senso non era sbagliata (anche se era stata pensata più per evitare un'invasione tedesca attraverso la Svizzera, mai pianificata a dire il vero, che non un attacco diretto svizzero).
Al tempo stesso Cadorna coi soldati è stato terrificante, ma poco peggio dei comandanti francesi o inglesi, e non peggio dei suoi omologhi austriaci e soprattutto russi. Era il senso dell'epoca, dove la vita di un "bifolco" valeva quanto la pallottola usata per ucciderlo nelle menti dell'aristocrazia nobiliare ed in quelle dei regnanti. Inoltre la sua posizione di distaccato favore verso le squadracce fasciste e le loro malefatte prima, o qella accondiscendente verso la dittatura non era differente da quella tel tanto coccolato Armando Diaz, che accettò pure di fare da ministro nel primo governo Mussolini, dopo aver di fatto permesso la marcia du Roma, sconsigliando a Vittorio Emanuele la perpetrazione dello stato di assedio che avrebbe messo all'aria il bluff mussoliniano... ed al quale sono dedicate innumerevoli vie e piazze...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: invece per me sarebbe una bella idea..
SINISTRO
7 Febbraio 2024 - 10:50
 
Ciao gianluca

Difatti qualcuno pensava che la secolare neutralità elvetica sarebbe venuta meno, direttamente (ipotesi meno probabile) o indirettamente (cioè mediante invasione da parte di nazioni terze). Per il resto, ogni personaggio, storico o sociale, ha le sue luci ed ombre. Anche se comprendo e giustifico il tuo essere un po' di parte. , essendo tu coinvolto in prima persona in quanto appartenente alla categoria.
Vedi il profilo di Filippo 1Nullafacenti
Filippo
7 Febbraio 2024 - 11:56
 
Purtroppo siamo circondati da nullafacenti da noi pagati che, non avendo nulla di utile da fare, creano solo perdite di tempo e malumore. Esempio simile il genio che ha proposto di eliminare il nome Cervinia. Che vergogna
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Re: Re: invece per me sarebbe una bella idea..
Vincenzocolombo.vb
7 Febbraio 2024 - 12:10
 
Comunque nelle vostre argomentazioni non trovo niente che possa giustificare un ripensamento sul cambio del riferimento di un plesso educativo per i nostri ragazzi, casomai una conferma della correttezza
Vedi il profilo di lupusinfabula Nome locale
lupusinfabula
7 Febbraio 2024 - 15:02
 
Se proprio si vuole cambiare il nome alla scuola si scelga almeno un nome "verbanese" o dell' alto Verbano senza andare a cercare nomi chissà dove: non mancano da noi persone degne, per i loro meriti, dell'intitolazione di un istituto scolastico.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nome locale
SINISTRO
7 Febbraio 2024 - 19:45
 
Ciao lupusinfabula

Vero, come e' stato fatto per l' ospedale.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti