Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Congiuntura economica del Vco nel 1° trimestre 2013

L'analisi congiunturale relativa al I° trimestre 2013 realizzata dalla Camera di Commercio del VCO, rispetto allo stesso periodo 2012, registra andamenti critici soprattutto per i produzione -3,9%, fatturato -5,4% e ordinativi interni -3,7%.

Verbania
Congiuntura economica del Vco nel 1° trimestre 2013
Analisi condotta in collaborazione con Unioncamere Piemonte.

Stabili gli ordinativi esteri (+0,1%).
Eccezion fatta per il fatturato, i risultati provinciali sono comunque migliori rispetto alla media regionale dove la produzione si attesta a circa al -5% rispetto al trimestre gennaio-marzo 2012.

A preoccupare sono ancora le incerte aspettative degli operatori economici sull’andamento di produzione e fatturato secondo trimestre del 2013. Saldi negativi per tutti gli indicatori, ma in lieve miglioramento rispettoal trimestre precedente.

Rispetto al primo trimestre del 2012 tutti i settori registrano andamenti negativi per la produzione. Le industrie metalmeccaniche segnano risultati in linea alla media provinciale per quanto riguarda la produzione (-3%) mentre il fatturato è meno negativo (-0,9%).

In calo gli ordinativi interni per il comparto tessile e abbigliamento (-6%), delle industrie metalmeccaniche (-2,6%) e delle altre industrie manifatturiere (-7,3%). Stabili gli ordinativi interni per il settore chimico (-0,2%).

Segnali negativi per il comparto dei metalli, oltre -2% rispetto al trimestre gennaio-marzo 2012.
Tutte le province piemontesi registrano, seppur con tassi diversi, un andamento negativo della produzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, eccezion fatta per Vercelli (+0,2%).

La media regionale segna -5% per la produzione e -4,3% per il fatturato. Rispetto al quarto trimestre 2012 a livello locale le imprese segnalano una “stazionarietà” di tutti gli indicatori. Per il 30% del campione di imprese la produzione è diminuita (per il 20% delle imprese intervistate si registra un aumento mentre per la metà degli intervistati nulla è cambiato rispetto al trimestre ottobre – dicembre 2012).

Stesso andamento per ordinativi interni, esteri e fatturato: circa la metà degli intervistati registra una sostanziale stazionarietà degli indicatori rispetto al IV° trimestre 2012. Il saldo tra aumento e diminuzione dei maggiori indicatori registra risultati negativi, segnale di una persistente criticità.

Leggera flessione nel grado di utilizzo della capacità produttiva che, nel VCO, non supera nel primo trimestre 2013 il 58% (era il 60% alla fine del 2012), dato sostanzialmente in linea alla media regionale (59%).

Aspettative degli operatori per il primo trimestre del 2013.
Restano negative le aspettative degli operatori economici per il trimestre aprile –giugno 2013 per tutti gli indicatori economici, anche se i saldi ottimisti-pessimisti sono nettamente migliori rispetto ai trimestri precedenti.

La produzione industriale crescerà per il 21% degli intervistati, registrando un saldo tra ottimisti-pessimisti pari a -4,8%. Stimato in flessione anche il fatturato (-12,5%), gli ordinativi totali e quelli interni: rispettivamente -12% il saldo ottimisti-pessimisti per gli ordini totali, -22% per gli ordinativi interni, segnale del perdurare delle difficoltà negli ordini a livello nazionale. Stabili gli ordinativi esteri -0,9% anche se oltre la metà degli intervistati segnala una stazionarietà dell’indicatore, indice che la ripresa non è ancora iniziata ma la caduta si è forse arrestata.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti