Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Festa della Repubblica con “benvenuto civico”

Festa della Repubblica e benvenuto civico per i neomaggiorenni. Verbania si appresta a festeggiare il 2 giugno ospitando la manifestazione provinciale organizzata dalla prefettura in collaborazione con la Provincia del Vco e il Comune.

Verbania
Festa della Repubblica con “benvenuto civico”
Il programma ufficiale prevede il ritrovo alle ore 10,30 sul lungolago pallanzese, nel parcheggio di piazza Garibaldi antistante il monumento ai Caduti nelle Missioni di Pace.

Dopo gli onori del picchetto armato al prefetto Francesco Russo e dopo l’alzabandiera, verrà despota ai piedi del monumento una corona di fiori in ricordo di tutti i caduti. Quindi ci saranno gli interventi dell’autorità, a iniziare dal Commissario del Comune di Verbania, Michele Mazza; per proseguire con il presidente della Provincia del Vco Massimo Nobili; e il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo. L’ultimo oratore sarà il prefetto Russo.

Quindi si procederà con la consegna delle onorificenze “al Merito della Repubblica Italiana” e con la cerimonia che da un paio di anni a questa parte coinvolge i diciottenni.

Alla Festa della Repubblica sono stati infatti invitati tutti i 274 tra ragazze e ragazzi che nel 2013 hanno raggiunto – o raggiungeranno – la maggiore età. A ciascuno dei presenti sarà donata una copia della Costituzione come testimonianza dell’ingresso nella comunità cittadina e nazionale.

Ad accompagnare i momenti ufficiali della Festa della Repubblica ci sarà l’Ente musicale città di Verbania che alla sera (ore 21) terrà sul palco di piazza Garibaldi (a fianco di Palazzo di Città, in caso di maltempo nella chiesa di Madonna di Campagna) il consueto concerto del 2 giugno.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla Festa della Repubblica presenziando alla cerimonia e esponendo la bandiera Tricolore. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà a Villa Giulia.

Immagine 2
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti