Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Swimrun Cheers: Correre, nuotare, brindare

Per festeggiare l’ultimo fine settimana di agosto, sabato 27 e domenica 28 a Verbania Pallanza si terrà la prima edizione di un evento unico al mondo, capace di legare sport ed enogastronomia con l’obiettivo di valorizzare il meraviglioso territorio del Lago Maggiore e delle Isole Borromee.

Verbania
Swimrun Cheers: Correre, nuotare, brindare
Protagonista sportivo dell’evento sarà lo Swimrun, disciplina nata in Svezia nel 2002, sempre più apprezzata e praticata a livello internazionale. Si tratta, in estrema sintesi, di un alternarsi continuo tra nuoto e corsa, privato di quella zona di cambio che contraddistingue – per esempio – il triathlon. Morale: si corre con la muta (un modello speciale con doppia cerniera anteriore e posteriore, come quello messo a punto da Head) e si nuota con le scarpe. Senza sosta e senza pause, per tutta la durata della gara.

Gara che nel caso della Swimrun Cheers è di 39 chilometri, 28 di corsa e 11 di nuoto, per un percorso mozzafiato che coinvolgerà le tre Isole Borromee, Stresa, Baveno, Feriolo, il Lago di Mergozzo, Pallanza e l’Isolino di San Giovanni. Il numero massimo di partecipanti è fissato a quota 110, ed è già possibile iscriversi sul sito ufficiale della manifestazione (dove sono disponibili informazioni anche per eventuali giornate di avvicinamento alla disciplina in compagnia del campione italiano Diego Novella). Nessuna classifica finale, nessuna sfida se non quella con se stessi e con la propria resistenza: chi riuscirà a tagliare il traguardo, porterà a casa come medaglia una scheggia di marmo di Candoglia, quello con cui è stato costruito il Duomo di Milano e che viene estratto proprio a Mergozzo. Oltre, ovviamente, all’immensa soddisfazione di avercela fatta.

E mentre in gara si fatica e si suda, tra gli stand della manifestazione si reintegrano i sali minerali persi godendosi un meritatissimo brindisi. Grazie all’impegno di FoodAround e la collaborazione di SlowFood, infatti, la birra artigianale sarà l’altra grande protagonista del fine settimana: sono oltre 60 le etichette che sarà possibile degustare, provenienti dai migliori birrifici di Piemonte, Liguria e Lombardia. Ma non solo. Ogni birra sarà servita rigorosamente in calici di vetro, per poter assaporare al meglio la cura e la passione con cui viene prodotta. I ristoranti locali, nel frattempo, serviranno le loro specialità, in menu pensati appositamente per accompagnare bionde, rosse & co. Il Lago Maggiore, insomma, si trasformerà per un week-end in un vero e proprio Food Lake, pronto ad accogliere sportivi e amanti del cibo di qualità in un unico grande abbraccio.
(gqitalia.it)
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti