Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco di Oggebbio, esponenti del M5S del VCO, Legambiente, membri del Comitato Pro Alto Verbano e cittadini. Dopo una visita al borgo ed una piacevole merenda, si è accesa la discussione che ha prodotto i seguenti risultati positivi:
1. Il Sindaco di Oggebbio, alla sua prima riunione di Giunta, stilerà un documento ufficiale nel quale esprimerà il suo parere contrario a questo progetto di Antenna e chiederà alla Commissione del Paesaggio di rivedere la propria approvazione in base alle nuove istanze e informazioni emerse dalla mobilitazione della cittadinanza;
2. Il 23 di agosto si terrà presso il Comune di Oggebbio una riunione tra rappresentanti della ditta committente Ericsson&H3G, il Sindaco, membri del Comitato e cittadini, per vagliare soluzioni alternative;
Nel frattempo, il Comitato lavorerà per ottenere i documenti tecnici mancanti dalla SUAP così da farli analizzare, e continuerà il suo sforzo di sensibilizzazione della Ericsson per convincerla a trovare un sito alternativo.
L’On. Crippa ha confermato il suo impegno parlamentare per sostenere il Comitato. Unendo le forze stanno arrivando i primi passi avanti che danno fiducia per questa battaglia di civiltà.
Tommaso Merlo