Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Bannio Anzino : Eventi

Serata dedicata a Paolo Bologna

La Redazione e Direzione de “Il Rosa, giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bannio Anzino dedica una serata speciale a Paolo Bologna, scrittore e ricercatore storico originario di Bannio.

Bannio Anzino
Serata dedicata a Paolo Bologna
La serata si terrà sabato 13 agosto alle ore 21.00, presso la nuova biblioteca comunale di Bannio.

Per l’occasione sarà presentata l’edizione aggiornata del volume “Il prezzo di una capra marcia”, edito da Grossi, Domodossola, 2015.

Il libro, che Gianfranco Contini confronta con “Guerra e pace” di Tolstoj, offre la memoria di “vita vissuta” di uomini e donne che furono protagonisti di una pagina alta di storia italiana, culminata nell’esperienza salvifica dei “Quaranta giorni di libertà” della Repubblica dell’Ossola (10 settembre – 14 ottobre 1944). Il libro documenta una “epopea degli umili”, uomini e donne che, nei mesi tragici e tremendi dell’occupazione e dell’oppressione nazifascista, seppero trovare energie profonde e occasioni di riscatto liberatorio.

Il programma prevede: il saluto di Pierfranco Bonfadini, Sindaco del Comune di Bannio Anzino. Seguiranno gli interventi dello storico, Pier Antonio Ragozza. Di Carlo Bologna, figlio dell’autore e Caporedattore de “La Stampa” Novara e VCO. Di Paolo Crosa Lenz, scrittore e Direttore de “Il Rosa” nonché Presidente delle Aree Protette dell’Ossola.

Colonna sonora dell’anzaschino Marco Rainelli. Parteciperà il Gruppo Alpini di Bannio Anzino.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti