chi

Inserisci quello che vuoi cercare
chi - nei post

Servizi scolastici 2026/2027 - 23 Giugno 2026 - 08:01

Sono aperte dal 1° giugno e fino al 31 luglio 2026 le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per il prossimo anno scolastico 2026/2027.

Voucher scuola - 22 Giugno 2026 - 15:03

Voucher scuola, approvati dal Consiglio regionale i nuovi criteri: più famiglie raggiunte, sostegno rafforzato al diritto allo studio.

"Se me lo dicevi prima" - 18 Giugno 2026 - 15:03

Venerdì 19 giugno Villa Donna Giusi di Dormelletto ospita il secondo appuntamento stagionale di Lakescapes, teatro diffuso del Lago, la rassegna culturale curata dalla compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli e promossa dai comuni di Briga Novarese, Colazza, Dormelletto, Lesa, Meina, Mergozzo e Sesto Calende.

"La luce del risveglio" - 18 Giugno 2026 - 10:03

Il Presidio Permanente per la Palestina di Verbania annuncia la presentazione del nuovo libro di Francesca Albanese, intitolato "La luce del risveglio".

AVAP: concorso con Istituto Ferrini - 17 Giugno 2026 - 10:03

L’associazione A.V.A.P, impegnata dal maggio 1999 nel sostegno degli ammalati psichici del VCO e dei loro famigliari, quest’anno ha promosso presso l’Istituto Ferrini, indirizzo di Grafica, un concorso finalizzato alla creazione di un nuovo logo dell’associazione; la scuola ha scelto per questa iniziativa due terze classi.

10milioni per le Unioni Montane - 16 Giugno 2026 - 18:06

La Regione Piemonte ha approvato il riparto dei 10 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT) destinate alle Unioni montane piemontesi per il mantenimento dei servizi essenziali, sostenere la qualità della vita delle comunità locali, migliorare l'accessibilità dei territori, promuovere nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.

Open Day Emicrania - 16 Giugno 2026 - 15:03

Una giornata di visite neurologiche, consulenze con gli esperti e appuntamenti informativi dedicati all’emicrania negli ospedali con il Bollino Rosa.

M5S su Piano Casa 2026 Verbania - 16 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle VCO, riguardante il Piano Casa 2026 Verbania.

Successo per il musical “Noi siamo la notizia” - 15 Giugno 2026 - 12:02

Sabato 6 giugno e domenica 7 giugno con la rappresentazione del musical "Noi siamo la Notizia" ispirato alla vera storia degli strilloni-bambini di New York che nel 1899 decisero di fare sciopero, è ufficialmente iniziato il gran finale di stagione di Arcademia.

Premiato Cortometraggio ASL VCO - 15 Giugno 2026 - 10:03

Nei giorni scorsi, presso il Teatro Faraggiana di Novara, si è svolta la seconda edizione di “Sintonie Short Festival”, organizzato dalla Fondazione Apri le braccia, l’Associazione UAP e Comune di Novara.

Eventi estivi a Verbania - 14 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale a margine della presentazione degli eventi estivi in città.

Senior Housing all'ex Casa del Custode - 13 Giugno 2026 - 15:03

Senior Housing all'ex Casa del Custode: oggi Verbania inaugura un nuovo modello di accoglienza per gli anziani.

M5S su code per medico di famiglia - 13 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Movimento Cinque Stelle, che riporta l'esperienza negativa di un cittadino nel tentativo di cambiare il medico di famiglia.

Martoccia: basta rinvii per abbonamenti agevolati - 13 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Simone Martoccia, Capogruppo Verbania si Prende Cura, riguardante gli abbonamenti agevolati per under 35 sui trasporti cittadini.

Slow Food Day 2026 - 12 Giugno 2026 - 13:04

Una giornata dedicata alla biodiversità, al vino e ai valori del cibo buono, pulito e giusto. Sabato 13 giugno la Condotta Slow Food Verbano e Cusio celebra lo Slow Food Day 2026 con un evento aperto al pubblico presso Piemontebon, in via Restellini 13/a a Verbania Intra.

Gran finale di stagione per Arcademia - 11 Giugno 2026 - 17:04

E’ tempo di saggi e di spettacoli che verranno proposti dagli allievi dei corsi della scuola omegnese giunta al 26° anno di attività!

Presentazione "Cucciolo" - 11 Giugno 2026 - 13:04

Venerdì 12 giugno, alle ore 18:00, alla Casa della Resistenza presentazione del volume Cucciolo. Il partigiano Ubaldo Cavallasca (Tararà, 2026). Durante l'incontro l'autore Andrea Pisano dialoherà con chiara Uberti.

Festival “SacreSelve" cessa collaborazione con Comune di Ghiffa - 9 Giugno 2026 - 18:06

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Festival “SacreSelve. Cultura, Natura, Spiritualità”, che annuncia la cessazione della collaborazione per l’edizione 2026, con l'Amministrazione comunale di Ghiffa.

FdI su Piano Economico Finanziario Consorzi Rifiuti - 9 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Fratelli d’Italia – Verbano-Cusio-Ossola, riguardante la vicenda dell'assemblea dei soci del Consorzio provinciale dei rifiuti e l'approvazione del piano economico-finanziario.

Distretto laghi: progetto nuovo Infopoint Antronapiana - 8 Giugno 2026 - 15:03

Il Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola avrebbe l’intenzione di aprire un nuovo Infopoint ad Antronapiana.
chi - nei commenti

Comitato a Difesa dei Tre Ospedali del VCO - 9 Giugno 2026 - 15:47

OSPEDALE UNICO VCO E' INDISPENSABILE
Non si capisce perchè c'e l 'ostinazione a mantenere un sistema che non funziona solo in virtù di un camapanilismo esasperato. E per chi ha necessità serie con malattie importanti è costretto a percorrere centinaiadi Km verso ospedali anche fuori regione .

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30

critiche senza sostanza
Curioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi.

IA: Piemonte si candida per una delle 4 gigafactory europee - 14 Maggio 2026 - 06:54

E al Piemonte chi l'ha chiesto?
Strano che il parere dei piemontesi non compaia nell'articolo. Per non parlare dell'impatto ambientale che un opera del genere avrebbe (un complesso del genere ha bisogno di un enorme quantità d'acqua per il raffreddamento). Si è già protestato per il cambiamento dei livelli del lago... Basta usare qualche parolina tipo "innovazione", "strategia" e "qualificato" che tutto sembra bello, utile, promettente. Negli USA i cittadini di diverse regioni hanno già veementemente protestato contro iniziative/proposte del genere.. Vediamo di che pasta son fatti i piemontesi...

PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25

poca preparazione?
A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure Albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio...

Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola su TARIP - 3 Maggio 2026 - 15:17

Mancano dati
1. chi paga i maggiori costi di questo sistema 2. Quanto è costata la campagna spedizione lettere, incontri, campagna di comunicazione e come sopra chi paga o è arrivato Babbo Natale? 3. Non ho visto nessun dato riguardante una semplice previsione di tariffa: oggi paghi 100 e domani pagherai ancora 100 con x sacchi / anno ma, ipotesi, solo 90 con x-n sacchi e 110 con x+n sacchi. Quì gatta ci cova

Livello Lago Maggiore: i sindaci protestano - 2 Maggio 2026 - 08:23

Balneazione e Lago Maggiore
Lúnica cosa di cui sono volano le spiagge del lago e` la concentrazione di microplastiche e PFAS nel sangue di chi ci si fa il bagno. Inviterei gentilmente i sindaci firmatari della lamentela sopra riportata a provare il contrario. Gia´a Ghiffa si fa uso potabile dell´acqua di lago seppur sia nota la presenza di tali inquinanti.

Lago Maggiore: inalzamento dei livelli - 1 Maggio 2026 - 10:00

decisione innalzare il livello del lago Maggiore
Probabilmente non sono entrati ancora nell'ottica che non sono i padroni di questo Paese ma sono dei semplici dipendenti, messi lì dal popolo per fare gli amministratori con guadagni da capogiro; il che significa cercare di ottimizzare tutte le possibili scelte a 360° senza danneggiare nessuno. Noi cittadini dobbiamo pretendere che questi pseudo amministratori da monopoli si mettano bene nella testa il significato dei primi 3 articoli della nostra Costituzione e che li rispettino alla lettera, non che decidono a seconda di chi fa pressioni più vigorose promettendo voti facili per mantenere loro cadreghe e benefit!! Solo per rinfrescarli la memoria: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 07:47

fuffa, probabilmente condita con l'AI
Come sempre, dietro parole come “modernità”, “integrazione” e “sostenibilità” si nasconde una realtà molto più semplice: la progressiva privatizzazione della sanità pubblica e lo smantellamento dei servizi ospedalieri esistenti. Se davvero il paziente fosse al centro, non si parlerebbe di riconversione, ma di potenziamento delle strutture esistenti, pubbliche, accessibili e distribuite sul territorio dove i cittadini le vogliono. Continuare a negare questo fatto significa ignorare prima di tutto la loro volontà (dei cittadini). E chi lo fa si assume la responsabilità politica del caso. chiamarla “evoluzione” (chi scrive, assume che il termine abbia per forza una connotazione positiva, dimostrando di non comprenderne il vero significato) non cambia la sostanza: per molti cittadini sarà semplicemente una perdita.

Lega: Ok TARIP, ma criticità - 5 Aprile 2026 - 16:27

chi paga?
Quanto costa mettere i trasponder personalizzati sui sacchi, dotare di lettori il personale, le inevitabili perdite di tempo del personale che devono scansionare uno per uno i sacchi, senza contare il nostro tempo per andare a prendere i sacchi personalizzati che a questo punto dovrebbero consegnarci a casa? Non si sa!!! chi paga questi extra costi? Si sa (noi)!!! Quanti sacchi si possono conferire all'anno per pagare la stessa tassa? Dato non pervenuto!!! Dove andranno a finire i sacchi anonimi che verranno buttati da chi si vedrà aumentare la prossima tassa rifiuti? Questo si sa ma li prenderanno ugualmente o li lasceranno per strada o nel cassonetto? Fracchia avrebbe detto: "per me è una c...ata pazzesca"

M5S perplessità sulla TARIP - 1 Aprile 2026 - 21:05

Re: Re: TARIP a Verbania: commercianti, preparatev
TARIP a Verbania.: l principio è giusto: pagare per quanto si produce. Il problema è come lo si sta applicando. Si introduce un sistema complesso, basato su sacchi e svuotamenti, che non misura davvero i rifiuti e che nei condomini finisce per far pagare anche chi si comporta correttamente. Nel frattempo: - le attività rischiano di trovarsi rifiuti non propri nei bidoni - i cittadini più attenti non vengono realmente premiati - il sistema resta facilmente aggirabile E tutto questo ha un costo. Che, inevitabilmente, finirà in bolletta. In un territorio dove i comuni confinanti adottano sistemi diversi, il rischio è anche quello di spostare semplicemente il problema da una parte all’altra, senza risolverlo. Non è una questione ideologica. È una questione di gestione. Ci si aspetterebbe da un’amministrazione maggiore attenzione a semplicità, equità ed efficacia. Perché cambiare sistema ha senso solo se lo si migliora davvero. Così, al momento, sembra più complicato. Non più giusto.

M5S perplessità sulla TARIP - 28 Marzo 2026 - 22:40

TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi a paga
TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi a pagare anche i rifiuti degli altri. Questa volta non riguarda “i cittadini in generale”. 👉 Riguarda voi che lavorate: bar, ristoranti, negozi. 🏪 Come funziona davvero - il bidone è vostro - il transponder è vostro - il conto… è vostro 👉 Ma i sacchi dentro? Non sono controllati. 💥 Traduzione semplice chi vuole risparmiare sulla TARIP: - NON espone il proprio sacco - lo infila nel vostro bidone 👉 Risultato: voi pagate. Lui no. 🌙 Quando succede? Sempre negli stessi momenti - sera tardi - notte - bidoni già esposti 👉 Nessun controllo reale. Nessuna tracciabilità. ⚠️ E il Comune cosa vi dice? “Paghi per quanto produci.” No. 👉 Pagherete anche per quello che NON producete. 📉 Effetto reale - aumento costi per le attività - margini ancora più stretti - conflitti con residenti - nessuna tutela concreta 📢 Domanda diretta al Comune di Verbania chi tutela le attività? chi impedisce gli scarichi abusivi? chi rimborsa i costi non dovuti? 🧠 Commercianti, sveglia Qui non è teoria. 👉 È un sistema che vi espone direttamente a: - abusi - costi extra - zero controllo Serve una posizione chiara O il sistema viene corretto: - sacchi tracciati - accessi controllati - responsabilità definite 👉 oppure sarete voi a pagare il conto. Condividi tra commercianti. Questa partita si gioca ORA, non nel 2027.

M5S su Delmastro a Verbania - 27 Marzo 2026 - 12:13

Desolazione totale
Come al solito questi sono solo capaci di criticare chi non è con loro ma non di proporre soluzioni soprattutto in questo momento di crisi mondiale. Forse perchè non ne hanno!!! Mi fanno veramente pena

"C'è ancora libertà di informazione?" - 24 Marzo 2026 - 17:44

chi ha organizzato?
Visto che è stata una figura problematica del giornalismo RAI per le sue corrispondenze dalla Russia (su cui non mi esprimo visto che non ne avevo seguito le vicende) è comunque bene sapere chi ha organizzato l'incontro visto che evidentemente l'incontro non è organizzato dallo stesso Innaro. Libertà di informazione dovrebbe essere anche trasparenza.

Interrogazione Regionale M5S Bike Sharing Verbania - 24 Marzo 2026 - 12:26

Re: Bah
Solito spreco di denaro pubblico. chi, come me per i brevi spostamenti, vuole andare in bicicletta se la compra ed infatti a Verbania vedo in giro numerose bici normali ed elettriche ma non mi rocordo di averne vita una del bike sharing. D'altronde i 5 Stelle sono specialisti nel far spendere inutilmente i nostri soldi.

Interrogazione Regionale M5S Bike Sharing Verbania - 24 Marzo 2026 - 11:26

Re: Bah
Ciao gennaro scognamiglio Giusto, in auto fino al bar a 200 m da casa per incrementare l' obesità e le malattie vascolari così diamo da lavorare allle cliniche private ed ai dietologi, per chi ha i soldi naturalmente.

Via Stockalper unisce Piemonte e Vallese - 23 Marzo 2026 - 07:18

Facile e spettacolare
Uno dei sentieri più belli delle alpi accessibile a tutti con vedute spettacolari. Anche chi non ha allenamento può raggiungere col "postale" la sommità del passo Sempione e scendere dolcemente sino a quando se la sente , cioè Simplondorf o Gabi o Gondo oppure adesso addirittura fare il tratto italiano sono a Varzo. Fantastico

Presentazione Carta Servizi CST - 3 Marzo 2026 - 09:25

chi sono le ETS
ETS = Enti del Terzo Settore Sono organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono attività di interesse generale per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, secondo il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017). Esempi di ETS: Associazioni di volontariato Associazioni di promozione sociale Cooperative sociali Fondazioni ONLUS (che stanno confluendo nel nuovo sistema ETS)

Carlo Lucarelli: "Raccontare l'oscuro" - 2 Marzo 2026 - 08:16

Fuori dal mondo
chi? Quello che continua a parlare di fascismo mentre la sua Emilia Romagna è la zona con più reati in Italia ad opera di stranieri? Sono fascisti i demolitori e picchiatori di poliziotti che vanno in piazza? Mi sa tanto che non è ben calibrato con la realtà attuale.

Sulle tracce del Battaglione "Intra" - 26 Febbraio 2026 - 11:23

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: eroi o invasori?
Caro Alberto guarda Hamas - diciamo nel suo significato originale - e' proprio da paragonarsi alla resistenza partigiana palestinese. Che abbia annoverato tra i suoi ranghi integralisti e forse anche criminali (pecca che sarebbe fazioso assolvere ad israele) non toglie il fatto che in origine nacque come movimento politico di liberazione palestinese. Gli aspetti violenti di tale movimento - lo ricordo, affinche' non sia comodo dimenticarselo - furono incentivati e pure finanziati da israele al fine di delegittimare i tentativi piu' democratici e moderati della leadership palestinese. Detto questo, se siamo pronti a fare degli eroi di chi parti' col duce per invadere e colonizzare ma torno' ribelle - anche solo per onesta' - dovremmo considerare eroi tutti coloro i quali - tra i ranghi palestinesi ma anche tra quelli degli ebrei opposti al sionismo - hanno resistito pacificamente per decenni all'occupazione israeliana.

Lega: "Io sto col poliziotto" 100 firme - 26 Febbraio 2026 - 07:44

Per qualche commentatore non è ben chiaro
Forse qualche genio non ha capito. Io sto con il poliziotto non significa sto con il poliziotto di rogoredo... Significa stare con le forze dell'ordine che difendono anche chi li disprezza come la sinistra. Punto.