verbania lago

Inserisci quello che vuoi cercare
verbania lago - nei post

Lo Strega Tour fa tappa a verbania: sei finalisti al Teatro Il Maggiore - 26 Giugno 2026 - 12:02

Sabato 27 giugno alle 21.30, il Teatro Il Maggiore di verbania ospiterà una delle tappe dello Strega Tour, il giro d'Italia che porta in scena i finalisti del Premio Strega 2026. Il tour, che prevede 19 tappe in tutta Italia più una all'estero, farà così tappa sul lago Maggiore.

Anteprima del Festival lago Maggiore LetterAltura 2026 - 25 Giugno 2026 - 10:03

Tre giorni di anteprima, dal 26 al 28 giugno, introducono il tema "Venti d'avventura" scelto per celebrare la XX edizione del Festival lago Maggiore LetterAltura, in programma da mercoledì 2 a domenica 6 settembre.

"Il lago delle utopie" - 20 Giugno 2026 - 15:03

Domenica 21 giugno 2026, alle ore 17.00, presso Lakeside, piazza Morone 1, Biganzolo - verbania, si terrà la presentazione del libro "Il lago delle utopie".

Partito Liberaldemocratico: turismo senza risposte - 20 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Liberaldemocratico del VCO, sul turismo a verbania, che afferma: “la stagione è già iniziata, ma sulle nostre domande l’amministrazione continua a tacere”.

M5S su Piano Casa 2026 verbania - 16 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle VCO, riguardante il Piano Casa 2026 verbania.

Istituto Maggia: video sui prodotti del VCO - 15 Giugno 2026 - 08:01

Un video che racconta il progetto sui prodotti del territorio dell’Istituto Maggia. Iniziativa che valorizza il Made in Italy e crea un ponte con le scuole medie

Eventi estivi a verbania - 14 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale a margine della presentazione degli eventi estivi in città.

Martoccia: basta rinvii per abbonamenti agevolati - 13 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Simone Martoccia, Capogruppo verbania si Prende Cura, riguardante gli abbonamenti agevolati per under 35 sui trasporti cittadini.

Verbanus 46 - 12 Giugno 2026 - 18:06

Sabato 13 giugno, alle ore 17.00, a Villa Giulia a verbania Pallanza la Società dei Verbanisti, con il patrocinio del Comune di verbania, presenta alla città il volume Verbanus 46, ultimo numero della collana dedicata alla cultura, all’arte e alla storia del lago Maggiore.

Guida Blu 2026 assegna le Vele alla sponda Piemontese - 7 Giugno 2026 - 15:03

Per il Verbano piemontese assegnate 5 vele a Cannero Riviera, 4 vele a Cannobio e verbania, tre vele a Baveno, Belgirate, Lesa, Meina, Dormelletto, Oggebbio e Ghiffa.

A verbania l'Egitto come non è mai stato studiato - 7 Giugno 2026 - 10:03

A verbania nasce il Programma Avanzato di Studi sulla Civiltà dell’Egitto Antico. Ovvero, L’Egitto come non è mai stato studiato. Corsi di altissimo livello nell'autunno 2026 che porteranno sul lago Maggiore studenti e studiosi da tutta Italia e non solo. I corsi sono a cura del Centro Italiano di Egittologia Giuseppe Botti e si terranno per la maggior parte al Museo del Paesaggio di verbania.

verbania celebra l'80° della Repubblica - 2 Giugno 2026 - 15:03

La pioggia ha costretto a spostare al Teatro Il Maggiore le celebrazioni provinciali del 2 giugno, che quest'anno ricordano gli ottant'anni dal referendum del 1946.

Maratona della Valle Intrasca, tutto pronto - 1 Giugno 2026 - 12:02

Ormai ci siamo: ancora pochi giorni e sarà Maratona della Valle Intrasca.

Convenzione tra Villa Taranto e Navigazione lago Maggiore - 31 Maggio 2026 - 10:03

I Giardini Botanici di Villa Taranto e la Navigazione lago Maggiore annunciano una nuova convenzione che premia chi sceglie il battello per raggiungere uno dei giardini botanici più celebri d’Europa.

Mostra "Terre Inquiete" di Tullio Pericoli - 29 Maggio 2026 - 08:01

50 opere, metà delle quali inedite, per un percorso che accompagna il visitatore dentro la visione di Pericoli dove il paesaggio è racconto, memoria, tensione. Un momento di riflessione su fragilità e trasformazioni del mondo contemporaneo.

Tra Oriente e Occidente. La grande sfida dell'Europa - 28 Maggio 2026 - 10:03

Il 29 – 30 – 31 Maggio 2026 presso Villa Giulia, verbania Pallanza.

Giro d'Italia, i ringraziamenti del Sindaco - 24 Maggio 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Sindaco di verbania, Giandomenico Albertella, dopo il passaggio del Giro d'Italia.

Regione Piemonte su livello lago Maggiore - 23 Maggio 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di regione Piemonte, sulla questione del livello del lago Maggiore.

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 22 Maggio 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Forza Italia verbania, riguardante il mercato immobiliare turistico sul lago Maggiore,e le difficoltà di verbania.

Eventi Baveno dal 22 maggio al 2 giugno - 21 Maggio 2026 - 19:33

Eventi a Baveno e dintorni dal 22 maggio al 2 giugno 2026.
verbania lago - nei commenti

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30

critiche senza sostanza
Curioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi.

Distretto Turistico: potenziamento collegamenti Italia–Svizzera - 27 Aprile 2026 - 10:34

Italia Svizzera
Ma credo che quanto leggo, manchi di un particolare non da poco, il collegamento da verbania verso Locarno e non capisco come si possa dimenticare che questo collegamento interessi non solo l'aspetto turistico, che non è da poco ma anche quello sociale per i lavoratori che devono percorrere quel tratto tutti i giorni e per altri aspetti anche sanitari, vista poi la grande idea di centralizzare la sanità pubblica a Piedimulera, per una eventuale soluzione, guardativi la Norvegia, non sul lago direzione opposta. sarebbe sicuramente qualcosa di più interessante del ponte sullo stretto.

PD su nuova viabilità e parcheggi a Pallanza - 24 Febbraio 2025 - 05:26

Re: Re: Davvero un peccato...
Ciao Vincenzocolombo.vb Io non ho un suv e per andare al bar, le poche volte che lo faccio, ci vado a piedi e non strombazzo. Forse non vuole o non è in grado di afferrare il concetto che ora a verbania non governa la sinistra e che una giunta democraticamente eletta dai cittadini non sta facendo altro che rispettare il proprio programma elettorale. Il vantaggio di questa giunta è che non dipende dai partiti e fa riferimento direttamente ai cittadini. Il fastidio e l'astio che provate non è altro che la conferma che sta governanfo bene. Che poi la giunta marchionini abbia fatto disastri inenarrabili lo vendono tutti. Il pnrr ha dato inopinatamente valanghe di soldi usati spesso ad minchiam. Inclusa verbania, diventata assolutamente irriconoscibile. Non esiste città di lago così deturpata da distese di cemento. Dovrebbero solo vergognarsi e cara grazia che non paghino i danni di quello che hanno combinato invece di andare in consiglio comunale o in altre sedi a dire scempiaggini. Saluti.

Montani su riapertura di Piazza Garibaldi - 15 Agosto 2024 - 09:11

auto in piazza garibaldi
Però mi chiedo: è possibile che un semplice cittadino residente (non turista,non possessore di alberghi o ristoranti,non commerciante) possa passeggiare sul "suo" lungo lago libero dalla presenza delle auto che ormai occupano tutti gli spazi pubblici? E' possibile che non si riesca piu' a fare cinque minuti a piedi? E poi tutta questa enfasi sul turismo,come fosse l'unica cosa che si puo' fare a verbania per creare lavoro (a proposito riuscite a dirci quanti giovani disoccupati verbanesi trovano lavoro nel turismo ? riuscite a dirci quante tasse pagano i commercianti e ristoratori ?) Pensate sia sostenibile un turismo di massa anche a verbania? Già in molte situazioni simili i cittadini protestano per i disagi creati da un turismo esasperato. Caos,traffico,rumori,prezzi che salgono,case in affitto che non si trovano ... Sulla "distesa di cemento" al posto del verde sono assolutamente d'accordo,ma non è un buon motivo per invadere la piazza con le auto...

Verbania: il Comune autorizza la raccolta della legna della "buzza" - 5 Aprile 2024 - 12:06

Comunicato o ordinanza?
E' un semplice comunicato ( che allora è del tutto inutile) o è un'ordinanza, provvedimento di ben altro tipo che farebbe presupporre che per raccogliere la buzza necessiterebbe apposita autorizzazione? Se necessita di specifica autorizzazione il presupposto sarebbe che la raccolta spontanea sarebbe vietata. Come mai solo verbania e non anche altri comuni fronte-lago hanno fatto questa uscita?

Monti su livelli del Lago - 4 Aprile 2024 - 13:49

Ricordo
Ricordo di aver visto il lago ben più alto del livello attuale; anni or sono, ma non poi tanti, il lago fuoriusciva sulla SS34 all'altezza della canottieri di Intra e bisognava passa da Antoliva per raggiungere verbania. E non è mai morto nessuno per questo.

Montani su politiche turistiche - 31 Marzo 2024 - 08:48

montani su politiche turistiche
"verbania, coi suoi monti e il suo lago, con i giardini e le isole, con le bellezze paesaggistiche che non sono seconde a nessuno........e migliaia di automobili che scorazzano in lungo e in largo per la gioia e serenità di noi residenti.

Rabaini: Albertella già in campagna elettorale - 16 Dicembre 2023 - 13:35

Re: PRG....
Ciao annes in quanto a bruttezze aggiungerei il Maggiore e chi prende il traghetto da Laveno si chiede, tra l'altro, se sia un hangar per dirigibili. Poi aggiungerei la creazione della ztl a verbania, soldi buttati in quanto il traffico in quelle vie, soprattutto in quanto molto strette, derivava quasi esclusivamente dai residenti. Ma forse è un sistema per fare cassa. Ciliegina sulla torta l'inizio lavori con eliminazione parcheggi lungo lago Intra proprio sotto Natale. Ma loro si autodefiniscono i migliori!!!

Lega su parcheggi piazza Mercato - 14 Dicembre 2023 - 00:27

Bah
Chi giustifica questa giunta, a prescindere dall’opposizione di cui non mi frega nulla, e complice dell’evidente degrado nonché disagi che essa ha portato alla citttâ …..per chi naturalmente non ha negozi evidentemente non frega nulla del fatto che abbiano tolto i parcheggi lungo lago oppure che facciano lavori alla cacchio per la città del resto a questa gente non frega nulla che la città sia diventata solo un dormitorio, provate ad uscire alle 10 di sera di ogni sera della settimana, incontrerete solo me con il cane…..a prescindere dalla congiuntura economica questa amministrazione ha contribuito a far scappare i giovani rimasti nell'ossola dove le attrattive sono maggiori e non ci sono i soliti stolti pronti a chiamare le forze dell’ordine per la musica un po’ più altă alle 16 del pomeriggio…..verbania fallita con il contributo di una grossa fetta della popolazione

PD Verbania su proposte Albertella - 12 Dicembre 2023 - 12:06

Re: PD verbania su proposte di Albertella
Ciao Alberto in ogni caso serve mantenere i piedi per terra. Per cortesia. La parentesi Zacchera, più che di una parentesi si è trattato di una pausa nella vita politica di VB....non vado oltre. L'autostrada di collegamento con la vicina Svizzera non è ben vista nemmeno dagli stessi elvetici che, infatti, si sono fermati a Cadenazzo. La cablecar da Fondotoce a Intra sarebbe l'ennesima struttura inutile per i verbanesi e regalo ai campeggi. Mi piacerebbe forse di più l'idea di rifare la ferrovia tra Intra e Premeno (almeno sarebbe utile come mezzo di trasporto per chi abita in collina). La questione del metaverso e vertical farm sono belle e futuriste e, a questo punto, se si dovesse intraprendere tale via, propongo che sia la stessa 'AI a decidere. Potremmo fornire tutti gli elementi necessari a CHAT GPT o a GOOGLE BARD per farci suggerire quale sia la soluzione migliore per noi. :-)) Tornare a parcheggiare in P.zza Garibaldi una FOLLIA. Il lavoro è stato fatto e bisogna conservarlo e, semmai valorizzarlo. Mi stupisce che Albertella faccia una simile proposto dopo aver pedonalizzato Cannobio. Capisco che gli albergatori gli possano fare una certa pressione (vd Zacchera il quale si è già garantito, da parte del sindaco PD, che il parcheggio davanti al suo futuro Sky bar, sia a disposizione dei clienti) ma l'evoluzione della specie vorrebbe anche per noi (e aggiungo.....FINALMENTE.....) un'area pedonale DECENTE.. Può essere in parte condiviso il problema dei parcheggi che però dovrebbe essere discusso con più onestà e senza faziosità da entrambe le parti. Il Comune ha tutti i mezzi per trovare una soluzione anche forzando la mano a qualcuno (privato). L'opposizione non può, per questo, sparare soluzioni senza senso e soprattutto sprezzante dei costi sostenuti per realizzare il lavori del lungo lago. Ricordo a tutti che i soldi dei lavori (dalle luminarie alla panchina sul lungo lago) sono i nostri. Non escono dalle tasche di Marchionini ne di Albertella. Alegher

PD Verbania su proposte Albertella - 9 Dicembre 2023 - 16:51

PD verbania su proposte di Albertella
Il PD nostalgico e reazionario verbanese non si smentisce. Ha già deriso le "Vertical Farm" al posto di Acetati tacciandole di fandonie irrealizzabili quando nei 15 anni trascorsi dall'idea, intorno al mondo ne sono sorte migliaia..... canzonando successivamente anche il progetto di un parco tecnologico basato sulla realtà virtuale del "metaverso" che oggi è l'elemento portante delle operazioni chirurgiche robotizzate e dei voli tattici militari; adesso prendono per i fondelli Albertella che porta un'idea antica, economica ed avveniristica delle cablecar, senza nemmeno aver visto cosa c'è intorno al mondo e neppure aver compreso il progetto. Dimenticavo che chi avendo governato da sempre la città (parentesi Zacchera a parte), non abbia pensato di collegare l'autostrada italiana con quella svizzera e nemmeno pensato ad un'alternativa viabilistica di by pass... a parte il flop della galleria sotto il Monterosso progetto già nato morto sotto Reschigna, per non dire nulla sul collegamento delle ferrovie dalla linea del Sempione a quella del Gottardo e finisco con l'inutile sgolarsi in Consiglio Comunale per ottenere almeno l'idrovia (che è gratis visto che prevede solo di navigare il lago) per alleggerire il traffico pesante sulla SS34 !!! Pochezza progettuale o incapacità di programmazione oltre il cortile di casa? Fortunatamente la guida Marchionini ormai in chiusura, ha massacrato le figure di un certo PD reazionario e tradizionalista che non ci meritiamo e mi auguro sparisca definitivamente con le nuove elezioni.

Marchionini su sanità locale - 29 Ottobre 2023 - 14:09

Re: Re: Dovrebbe
Ciao SINISTRO Vero sono implosi perché hanno fatto una politica simile alla sinistra…..la lega voleva privatizzare e sarebbe la cosa migliore….non c’entra con la sanità ma da domani chiudono i parcheggi del lungo lago ennesimo colpo al commercio in vista del Natale….peggior sindaco di sempre a verbania🤬

Rabaini su parcheggio via Crocetta - 25 Giugno 2023 - 18:05

Re: Perchè a verbania no
Ciao lupusinfabula Ci mancherebbe. Che fastidio danno? Un motivo in più per togliere i parcheggi dal lungo lago di pallanza…..da Villa Giulia alla fornarina. Tolti i parcheggi risolto il problema camper…:-))

Rabaini su parcheggio via Crocetta - 25 Giugno 2023 - 12:25

Re: Camper
Ciao lupusinfabula scusa ma ti trovi in presenza di un camper posteggiato davanti a Villa Bialetti, che staziona lì da 24 ore come lo intendi? Mi pare non ci possano essere dubbi sul fatto che diventa campeggio nel momento in cui ci dormi dentro al di là se hai o non hai fuori i piedini stabilizzatori. E questo avviene regolamente. Prova ad andare sul lago di Ginevra (ad Evian Francia CE) e parcheggiare sul lungo lago. Dopo due minuti vengo a farti sloggiare. Perchè a verbania NO?

Rabaini su parcheggio “ex Caserma carabinieri” - 24 Giugno 2023 - 19:10

Re: Re: Re: letti entrambe....
Ciao annes Per rimanere sul lago una città come Stresa ha appena inaugurato un parcheggio a lago a servizio del futuro porto turistico. E Stresa non mi sembra abbia molto da imparare a livello di turismo da verbania. Arona ha solo parzialmente chiuso parte del lungolago al traffico ma ha una quantità di parcheggi in centro semplicemente pazzesca; forse è per quello che è piena di gente tutto l'anno? Anche Cannobio ha chiuso il lungolago ma quanti parcheggi sono stati creati nelle immediate vicinanze? La proposta della ex caserma va nella medesima direzione secondo il mio modesto parere. A ridosso del lungolago e comodo da raggiungere per i turisti che oggi uscendo da Villa Taranto costeggiano il lago, passano le piazze san giuseppe e gramsci e se non imbroccano la minuscola vietta per scendere a lago sono già a Suna. Poi chiudere il lungolago di Pallanza nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio a cosa e soprattutto a chi giova? La "tranquillità" che si invoca ha come rovescio della medaglia la desertificazione commerciale: senza clienti le attività non possone esistere. Dovrebbe essere compito del buon amministratore pubblico saper contemperare i 2 legittimi interessi.

Rabaini su parcheggio “ex Caserma carabinieri” - 23 Giugno 2023 - 09:24

letti entrambe....
Ho letto entrambe gli interventi mi pare che la questione andrebbe affrontata in maniera diversa ponendosi domande che, nessuna delle parti si è ancora posta. Sono così necessari altri parcheggi a ridosso o all'interno dell'abitato di Pallanza? Secondo me non è più accettabile progettare il futuro della città facendo transitare flotte di auto attraverso strade strette, in centro città e vicino ad un ospedale (la costruzione del nuovo parcheggio in via Crocetta dovrà superare diverse autorizzazioni non ultimo l'incremento del traffico in entrata/uscita a fianco della pediatria posta in classe I dal punto di vista acustico). I parcheggi devono essere pensati e realizzati fuori il centro cittadino come avviene nella maggior parte delle città a vocazione turistica di tutto il mondo. Dobbiamo scardinare questo modo di pensare secondo cui la gente non viene se non parcheggia a meno di 100 dal luogo in cui deve andare. Va altrettanto detto che bisogna poi creare spazi di cammino sicuri e ben tenuti, cosa che a verbania sembra non essere possibile guardando ogni giorno cespugli di erbacce crescere ovunque e totale incapacità, da parte di OGNI amministrazione che si è succeduta, di mantenere un sufficiente decoro cittadino (guardate solo cosa lasciano dietro di se quei piccoli scavi richiusi malamente con cemento rosa oppure la mancanza di autorità laddove i privati cittadini si permettono di abbandonare cantieri per mesi/anni senza porre vincoli o prescrivere opere di mitigazione visiva). Dunque, la questione parcheggi a Pallanza va affrontata in maniera diversa da come la stanno pensando/elaborando i ns odierni e - forse - futuri amministratori. I parcheggi vanno allontanati da centro cittadino mentre tutto il lungo lago deve diventare un'isola pedonale e non solo quel ritaglio di poche decine di metri che ci rende ridicoli agli occhi di quei turisti che sarebbero ben felici di fare qualche centinaio di metri a piedi e poi godersi un vero spazio di tranquillità e benessere. Ricordiamoci che gli unici che NON sono "PRO-TEMPORE", siamo noi cittadini.

Rabaini su parcheggio via Crocetta - 22 Giugno 2023 - 14:55

Re: Re: Non concordo
Ciao SINISTRO C'è fame di posti auto. Una fame che ha invaso pure l'area delicata dell'ospedale dove i posti servono agli utenti e lavoratori. Veramente non so cosa sta succedendo a verbania sul fronte viabilità e parcheggi. Gimcane sulla vecchia In Intra Premeno, parcheggi eliminati, brutte e scomode spianate sul lungo lago, camper parcheggiati ovunque per deposito e non per turismo, progetti urbanistici dubbi (ponte vicino al teatro, piazza Fratello Bandiera ecc. Li ho votato ma è un disastro... un disastro.

Venduta l'area ex Acetati - 1 Aprile 2022 - 23:35

Sollievo?
Il sindaco e la sua combriccola, non dovrebbero provare sollievo, ma un po' di vergogna per avere perso l'ennesima occasione vera di rilancio della città , spendono milioni e milioni per opere assurde, per parcheggi sbagliati , per farci bere acqua di lago, e poi non trovano 1400000€ per prendere 16 ettari di verbania in pieno centro e lasciare il futuro della città nelle mani di chi? Per fare cosa? E le minoranze apre silenti e incapaci 🤦 https://www.verbaniafocuson.it/

Progetto di variante su via Brigata Cesare Battisti - 25 Agosto 2021 - 09:59

Lato destro del torrente San Giovanni
Ho letto con interesse quanto si vorrebbe realizzare lungo il torrente San Giovanni. Ma non sarebbe meglio completare la via Fabio Filzi? Ricordo che percorre il lato sinistro dello stesso torrente ed è interrotta per non più di 200 mt. e permetterebbe di raggiungere altre parti di verbania senza intasare il lungo lago di Intra....

"Livello del lago Maggiore sempre troppo alto" - 15 Luglio 2021 - 11:12

livello del lago Maggiore
Grazie ai sindaci di verbania e Baveno per avere ancora una volta protestato per il livello del lago Maggiore tenuto troppo alto e non regolato con prontezza in previsione delle forti piogge che erano state segnalate correttamente alcuni giorni prima. Tutti i Comuni della sponda Piemontese avevano già adottato una delibera per dirsi contrari all'innalzamento del livello medio del lago. Nell'ultimo anno si sono verificati grossi problemi in presenza di forti precipitazioni e aver mantenuto le acque per lungo tempo ad un livello elevato ha causato seri danni ai manufatti presenti lungo la costa (muri di sostegno di abitazioni, giardini, moli, accessi) sia privati che pubblici in presenza di forti venti e moto ondoso sostenuto., Danni sicuramente subiti anche dalla fauna lacustre che nidifica lungo le rive. Bisogna assolutamente che il problema venga affrontato con urgenza da tutti i Comuni della sponda piemontese, lombarda, del Canton Ticino e gli Enti di competenza, compresa , a maggior ragione, la Regione Piemonte ad evitare ulteriori danni alle cose e all'ambiente e salvaguardando le già normali scarse spiagge a servizio dei cittadini e delle attività turistiche che faticosamente tentano di ripartire. Alle parole su "turismo risorsa indispensabile per il territorio" bisogna che seguano coerenti azioni!