Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata Internazionale della Donna 2019

Giornata Internazionale della Donna 2019. Fra mutuo soccorso femminile e conquista delle 8 ore. Interventi alla “Casa della Resistenza”, venerdì 8 marzo - ore 16.30.

Verbania
Giornata Internazionale della Donna 2019
La Giornata Internazionale della Donna verrà celebrata anche alla Casa della Resistenza di Fondotoce. La proposta vede il coinvolgimento di: Associazione Casa della Resistenza, Associazione culturale Verbania documenti, Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso, insieme con le cinque Soms di Verbania (Soms Cavandone, Soms Fondotoce, Soms Intra, Soms Suna, Soms Trobaso) e il patrocinio della Città di Verbania.

L’appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo, alle ore 16.30, nella sede di via Turati 9, con una conferenza che illustrerà l’esperienza delle Società di mutuo soccorso femminili e la presentazione di un romanzo storico che si inserisce nel contesto della conquista delle 8 ore di lavoro.

“Auspicando un sereno avvenir…” è il titolo della conferenza proposta da Mariella Zanetta, della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, ente afferente alla Regione Piemonte. Una occasione per riflettere sul modello mutualistico che ha visto le donne consapevoli protagoniste, in contesti, spesso, di grande difficoltà.

La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di immagini su questa particolare realtà, fra storia e attualità, poiché le Società di Mutuo Soccorso stanno vivendo un momento di rinnovato protagonismo sociale, aggiornando la loro missione storica.

Verrà inoltre presentato il volume “Se 8 ore”, un romanzo storico scritto da Sergio Negri, pubblicato da Effedì Edizioni, con prefazione del professor Giorgio Simonelli. Sarà presente l’autore - storico, giornalista e docente - che, attraverso la storia di Rosa Maria, giovane mondariso vercellese agli inizi del ‘900, illustrerà le condizioni di grande disagio vissute dai lavoratori agricoli, in un contesto che portò alle rivendicazioni ed alle lotte per la conquista delle 8 ore di lavoro. L’affermazione di un diritto per i lavoratori che dal vercellese si estese, nell’arco di un decennio, a tutto il territorio nazionale. Una storia che si intreccia anche con le iniziative di solidarietà delle Soms vercellesi.
L’iniziativa è ad ingresso libero.

Informazioni
Associazione Casa della Resistenza di Fondotoce 0323 586802
Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso 0322 835232



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti