Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Preioni su tour nel VCO della giunta regionale

Partito la scorsa settimana da Novara e Vercelli, approda oggi nel Vco “Piemonte cuore d’Europa”, il roadshow che l’amministrazione regionale sta conducendo nelle “sue” otto province per condividere coi rappresentanti del mondo economico e sociale e gli enti locali programmi e strategie che riguardano il futuro dei territori.

Verbania
Preioni su tour nel VCO della giunta regionale
Sul tavolo di lavoro, in programma al teatro “Maggiore” di Verbania, ci sono le risorse in arrivo dall’Europa grazie ai fondi del Recovery Plan, rispetto a cui la nostra Regione ha presentato un piano da 13 miliardi, e la programmazione Ue fino al 2027, che avrà per il Piemonte un valore di quasi 4 miliardi, un miliardo in più rispetto al passato.

“La linea della partecipazione - dichiara il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni - oltre che recepire la volontà espressa dalla presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, dimostra ancora una volta la grande attenzione che la giunta regionale presta nei confronti degli enti locali, che costituiscono la spina dorsale del Piemonte. Grazie alla Lega ora si fa politica nei territori e non più nei corridoi di palazzo. Per la programmazione del futuro - sottolinea Preioni - questa amministrazione regionale terrà conto di ogni contributo arrivato. Tutti noi vogliamo una Regione che sappia guardare al domani concentrando le energie su 5 pilastri: un Piemonte più intelligente e competitivo, più verde e sostenibile, più connesso, più sociale e inclusivo, più vicino ai cittadini. Per quanto riguarda il Vco, oggi si farà il punto della situazione, saranno ascoltate le istanze del territorio e definite le priorità anche alla luce delle gravi difficoltà seguite all’emergenza pandemica. Oggi più che mai - conclude Preioni - è indispensabile redigere piani di ripresa che contengano elementi a garanzia di tutti e che rientrino in un quadro di riferimento europeo”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti