Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minoranze su fruibilità spazi CEM

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei consiglieri Albertella, Bignardi, Boroli, Colombo, Farah, Tacchini, Zucco relativo alla fruibilità di alcuni spazi del CEM (ristorante, sala giovani).

Verbania
Minoranze su fruibilità spazi CEM
“In conformità con quanto autorizzato dal CTR nella seduta del 26 luglio 2018 i locali nei quali non si prevede la sostituzione dei serramenti e degli infissi con analoghi resistenti al fuoco (sala giovani e ristorante) non sono fruibili”: questa la dichiarazione testuale del 30 ottobre 2018 sottoscritta dal Direttore dei Lavori, dal Responsabile della Sicurezza e dal Dirigente del Comune di Verbania di allora (documento proveniente dal 6° Dipartimento del Comune di Verbania).

Il documento, proveniente dal 6° Dipartimento del Comune di Verbania, è pertanto chiarissimo.
“Il locale ristorante non è mai stato utilizzato non perché inagibile, ma solo perché ha superfici limitate e non adeguate alle esigenze degli imprenditori del settore” : questa la dichiarazione testuale del Sindaco agli organi di stampa locali. Quindi il Sindaco non era a conoscenza di tale documento proveniente dagli stessi uffici del Comune di Verbania? Se invece era a conoscenza di tale documento, le sue affermazioni parrebbero divergere dal contenuto della dichiarazione del 30 ottobre 2018 depositata agli atti.

In entrambi i casi la cosa è molto grave.

E’ comunque evidente che la non fruibilità di spazi importanti del CEM quali il ristorante e la sala giovani potrebbe costituire motivo di danno per il Comune di Verbania, in ragione dei mancati introiti derivanti dal potenziale affidamento in gestione di dette aree e del loro mancato utilizzo.
Anche per questo motivo ci siamo decisi a presentare l’esposto alla Procura della Corte dei Conti: finalmente vogliamo chiarezza sulla vicenda legata alle necessarie opere di adeguamento della sicurezza della struttura non ancora completate, opere che oggi precludono – dopo oltre 5 anni – il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, con continue proroghe, maggiori costi e minori introiti.

E se il titolare del CEM fosse un privato, si sarebbero adottate le continue proroghe?
Si allega la dichiarazione del 30 ottobre 2018.

I consiglieri comunali
Insieme per Verbania: GD Albertella, S. Bignardi, S. Boroli, Atef Farah
Patto federativo FDI-Prima Verbania: M. Tacchini, K. Zucco
Fratelli di Italia: D. Colombo



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1strano....
SINISTRO
5 Luglio 2021 - 15:55
 
mancano la lega e m5s....
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Cem
Graziellaburgoni51
6 Luglio 2021 - 07:29
 
Invece di solo criticare , bisogna agire e così sembra farà l'opposizione.
Farsi delle domande , parlarne , verificare e se possibile risolvere i problemi insieme .
I solo criticoni , alla fine stancano i cittadini e diventano poco credibili



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti