Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Congiuntura economica: 2013 inizio in salita

L'analisi congiunturale relativa al IV° trimestre 2012 realizzata dalla Camera di Commercio del VCO in collaborazione con Unioncamere Piemonte.

Verbania
Congiuntura economica: 2013 inizio in salita
Continua a registrare, rispetto allo stesso periodo 2011, andamenti critici soprattutto per produzione e ordinativi interni (-3%). Stabile il fatturato (+0,4%).

Confermata la crescita, rispetto al quarto trimestre 2011, degli ordinativi esteri (+7%) e del relativo fatturato (+5,4%). I risultati sono comunque migliori rispetto alla media regionale (produzione e fatturato si attestano circa al -4% rispetto al trimestre ottobre-dicembre 2011), ma in peggioramento rispetto al trimestre lugliosettembre 2012.

A preoccupare sono ancora le incerte aspettative degli operatori economici sull’andamento di produzione e fatturato nel primo trimestre del 2013. Saldi pesantemente negativi per tutti gli indicatori.

Rispetto all’ultimo trimestre del 2011 tutti i settori registrano andamenti negativi per la produzione. Le industrie metalmeccaniche segnano risultati in linea alla media provinciale per quanto riguarda la produzione (-2,4%) mentre il fatturato è superiore (+1,2%).

In calo gli ordinativi interni per il comparto chimico (-6,5%), tessile e abbigliamento (-16%) e delle altre industrie manifatturiere (-4%). Lieve aumento degli ordinativi interni per il settore metalmeccanico (+1%).

Bene il comparto dei metalli, quasi +3% rispetto al trimestre ottobre-dicembre 2011.
Tutte le province piemontesi registrano, seppur con tassi diversi, un andamento negativo della produzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La media regionale segna -4% per la produzione e -3,8% per il fatturato.

Rispetto al terzo trimestre 2012 a livello locale le imprese segnalano una “diminuzione” di tutti gli indicatori.
Per il 52% del campione di imprese la produzione è diminuita (per il 15% delle imprese intervistate si registra un aumento mentre per il 33% nulla è cambiato rispetto al trimestre luglio – settembre 2012). Stesso andamento per ordinativi interni, esteri e fatturato: oltre la metà degli intervistati registra una diminuzione degli indicatori rispetto al III° trimestre 2012.

Nessun cambiamento di rilevo nel grado di utilizzo della capacità produttiva che, nel VCO, supera nel quarto trimestre 2012 il 60% (era il 55% nel secondo trimestre dell’anno), dato leggermente superiore alla media regionale (59%).

Aspettative degli operatori per il primo trimestre del 2013 Restano negative le aspettative degli operatori economici per il trimestre gennaio – marzo 2013 per tutti gli
indicatori economici.

La produzione industriale crescerà per il 5% degli intervistati, registrando un saldo tra ottimisti-pessimisti pari a -48%. Stimato in flessione anche il fatturato (-46%), gli ordinativi totali e quelli interni: rispettivamente -60% il saldo ottimisti-pessimisti per gli ordini totali, -46% per gli ordinativi interni, segnale del perdurare delle difficoltà negli ordini a livello nazionale. Negativi anche gli ordinativi esteri -36% anche se oltre la metà degli intervistati segnala una stazionarietà dell’indicatore, indice che la ripresa non è ancora iniziata ma la caduta si è forse arrestata.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti