Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Continua la siccità Lago Maggiore sempre più basso

Continua l'assenza di precipitazione e ormai è allerta per le scorte idriche del bacino dei laghi del nord ovest e non solo. Il Lago Maggiore oggi alla misurazione della centralina Arpa di Pallanza segnava, 192,84mslm.

Verbania
Continua la siccità Lago Maggiore sempre più basso
La Regione Lombardia ha diffuso dei dati sulla situazione dei laghi, l'acqua contenuta all’interno è inferiore del 43,7% rispetto al 2007, considerato come il più critico del decennio, e del 59,7% rispetto al periodo 2006 – 2014.

A un terzo della stagione invernale, la scarsità di piogge e soprattutto la mancanza di nevicate in montagna sta impedendo l’accumulo di acqua nei bacini naturali e artificiali, così che le altezze di tutti i grandi laghi regolati sono inferiori alla media storica, con una situazione molto critica per i Laghi Maggiore e di Como e solo leggermente migliore altrove.

Tant'è che nei giorni scorsi, alcuni quotidiani, riportavano voci di esperti che iniziano a temere il raggiungimento della soglia in cui non vi sarebbe più passaggio di acqua tra Lago Maggiore e fiume Ticino.

Sono sostanzialmente due le questioni fondamentali da affrontare: da un lato la revisione del sistema di gestione dei corpi idrici di montagna, con una ipotesi di allargamento del dibattito oltre confine, e dall’altro la questione del Deflusso minimo vitale, e cioè quel che serve per garantire continuità all’ecosistema. Il deflusso minimo vitale «può essere derogato» ma precisa Claudia Terzi, assessore all’ambiente Regione Lombardia «per un massimo di 60 giorni e solo a condizione che sia dichiarato lo stato d’emergenza».

La navigazione Lago Maggiore, intanto, ha ridotto da giorni la portata dei traghetti a 200qli.

Foto tra Ticino e Lago Maggiore tratta dal gruppo facebook Oggi nel Varesotto
Immagine 1.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti