cosa

Inserisci quello che vuoi cercare
cosa - nei commenti

Cannobio Live Contest - 20 Giugno 2026 - 08:22

Ottimamente!
Manifestazione riuscitissima con grande partecipazione del pubblico, esecuzioni tutte entro i limiti di decibel prescritti, cosa molto apprezzata sia dagli astanti che dagli abitanti delle case vicine; peccato che la limitazione sembra non valere per tutti.

M5S su code per medico di famiglia - 14 Giugno 2026 - 08:22

Perplessità su quanto sopra.
E questo pensionato si sveglia ora? cosa ha fatto durante la vita per avere il diritto ora di rognare? Ciao.

Minoranze su FdI che entra in maggioranza - 7 Giugno 2026 - 08:49

Sanità
Una breve premessa prima di una semplice domanda: Premesso che la sanità pubblica, sia in questa provincia che nel resto d’Italia, assorbe ben l’80 % degli investimenti (un bell’osso da spolpare), da quando decenni fa ci ha messo mano quella cosa non ben definita che si fa chiamare “politica”, è iniziato lo sfacelo totale. Domanda agli amministratori che oggi si trovano alla minoranza e che sanno solo sparare bordate e null’altro (probabilmente bisognerebbe ricordargli un po’ più spesso, questo a tutti sti geni xchè i loro datori di lavoro, cioè il popolo, tramite le votazioni li hanno messi lì), VOI, CHE PER DECENNI SIETE STATI MESSI SULLE CADREGHE E PAGATI PER CAMBIARE LE COSE CHE NON FUNZIONAVANO, DOVE ERAVATE???, MA SOPRATTUTTO, cosa AVETE FATTO E CHE MIGLIORIE AVETE APPORTATO??? Fareste meglio a dare ascolto ad un vecchissimo proverbio: “Il buon tacere non fu mai scritto”!

Suna: immondizia sulla spiaggia - 5 Giugno 2026 - 19:12

Re: Re: Semplice proposta di soluzione.
Ciao annes Nessuno se li riporta a casa!!! Poi allora seguendo il tuo ragionamento è inutile mettere i cestini. La cosa più intelligente sarebbe quella di dare la possibilità di differenziare plastica e vetro e secondo me molti lo farebbero. Certo ha un costo ma potrebbe essere fatto al posto di spendere soldi per il sistema codici su indifferenziato

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30

critiche senza sostanza
Curioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi.

PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25

poca preparazione?
A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure Albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio...

Livello Lago Maggiore: i sindaci protestano - 2 Maggio 2026 - 08:23

Balneazione e Lago Maggiore
Lúnica cosa di cui sono volano le spiagge del lago e` la concentrazione di microplastiche e PFAS nel sangue di chi ci si fa il bagno. Inviterei gentilmente i sindaci firmatari della lamentela sopra riportata a provare il contrario. Gia´a Ghiffa si fa uso potabile dell´acqua di lago seppur sia nota la presenza di tali inquinanti.

M5S su Consiglio Comunale online - 6 Aprile 2026 - 08:12

Eppur parlano ancora
Nonostante i disastri i 5 stelle cadenti ancora parlano e danno lezioni di democrazia. Mi chiedo perché. cosa c'entrano loro con la democrazia? Ma soprattutto. cosa c'entrano in generale?

Lungolago fiorito - 4 Aprile 2026 - 09:27

parafrasando il maestro….
dal cemento fresco può crescere un fiore… e la materia prima in questione sul lungolago di intra è l unica cosa che non manca 😁😁😁

Comitato per la Difesa dei 3 Ospedali appello agli Amministratori - 2 Aprile 2026 - 09:52

Ospedale di Piedimulera.
Se l'ospedale nuovo non viene fatto a Piedimulera ( o Domodossola) voi ci mandate tutti noi del VCO a quello nuovo di Novara!! Distante in media 100 km.!!!! E' da molti anni che sostengo e giustifico questa cosa ma mai una volta che qualcuno della zona di Verbania mi abbia contestato! Vuol dire che hanno capito ma insistono su una cosa impossibile! Fan finta di non sapere che da Ornavasso a Piedimulera ci vogliono solo 12 minuti ! Che bravi , onesti e lungimiranti cittadini! Ciao.. Gianni Motetta .Villadossola.

M5S perplessità sulla TARIP - 1 Aprile 2026 - 23:27

cosa sono i rifiuti urbani
Sono in buona parte riciclabili infatti composti da vetro, plastiche, alluminio, carta che noi cittadini produciamo e diligentemente separiamo e che vengono poi VENDUTI ottenendo un ricavo ma nessuno ce lo dice. Rimane poi la parte cosidetta non riciclabile che però ha un Potere Calorico e che quindi, andando nell'inceneritore (nel nostro caso di follia pura a Torino quindi i camion in andata sono pieni ma ritornano vuoti) produce calore che viene trasformato in energia elettrica immessa in rete e quindi anch'essa produce un ricavo quindi praticamente il suo combustibile non viene pagato ma UDITE UDITE noi paghiamo per per conferirlo. Sarebbe come se andassimo al distributore di carburante ed il gestore ci pagasse per fare il pieno.... Non contenti ora si inventano il sistema dei sacchi con trasponder con il risultato che, per natura umana, se si dovrà pagare in base al numero di sacchi non oso pensare dove andranno a finire i rifiuti. Roba da matti!!!! Non era più semplice premiare con sconti in bolletta ad ogni aumento della parte riciclabile raggiunta annualmente nel VCO? Sicuramente tutti i cittadini diventerebbero più diligenti ma forse qualcuno perderebbe qualche business...

M5S perplessità sulla TARIP - 28 Marzo 2026 - 22:40

TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi a paga
TARIP a Verbania: commercianti, preparatevi a pagare anche i rifiuti degli altri. Questa volta non riguarda “i cittadini in generale”. 👉 Riguarda voi che lavorate: bar, ristoranti, negozi. 🏪 Come funziona davvero - il bidone è vostro - il transponder è vostro - il conto… è vostro 👉 Ma i sacchi dentro? Non sono controllati. 💥 Traduzione semplice Chi vuole risparmiare sulla TARIP: - NON espone il proprio sacco - lo infila nel vostro bidone 👉 Risultato: voi pagate. Lui no. 🌙 Quando succede? Sempre negli stessi momenti - sera tardi - notte - bidoni già esposti 👉 Nessun controllo reale. Nessuna tracciabilità. ⚠️ E il Comune cosa vi dice? “Paghi per quanto produci.” No. 👉 Pagherete anche per quello che NON producete. 📉 Effetto reale - aumento costi per le attività - margini ancora più stretti - conflitti con residenti - nessuna tutela concreta 📢 Domanda diretta al Comune di Verbania Chi tutela le attività? Chi impedisce gli scarichi abusivi? Chi rimborsa i costi non dovuti? 🧠 Commercianti, sveglia Qui non è teoria. 👉 È un sistema che vi espone direttamente a: - abusi - costi extra - zero controllo Serve una posizione chiara O il sistema viene corretto: - sacchi tracciati - accessi controllati - responsabilità definite 👉 oppure sarete voi a pagare il conto. Condividi tra commercianti. Questa partita si gioca ORA, non nel 2027.

M5S perplessità sulla TARIP - 28 Marzo 2026 - 12:40

Una volta tanto concordo
A mio avviso la Tarip è frutto di menti malate in quanto si introducono solo complicazioni e costi aggiuntivi quali: dotare i sacchi ed i cassonetti di transponder ed il personale di relativi lettori, complicare la vita degli addetti in quanto dovranno scannerizzare ogni sacco e quindi probabilmente si dovranno assumere atri operatori. cosa succederà poi se si troveranno sacchi senza transponeder? Resterà in strada? Chiameranno la scientifica per analizzare il dna del contenuto? Poi subentra la natura umana del non vedere aumentata la tassa quindi si frazionano i sacchetti e si buttano nei cestini per strada oppure, visto che si conteggiano i sacchi se ne fa uno grosso al posto di tanti piccoli. Consiglio gratis: Mettere sui furgoni della raccolta una bilancia che pesi ogni sacco..... Roba da matti ma forse c'è qualcuno che ci guadagna

PD, ospedale unico: serve chiarezza dal Comune di Verbania - 14 Marzo 2026 - 08:38

Ospedale nuovo Piedimulera.
Al Partito Democratico Verbania. chiedo: E' vero che Verbania e limitrofi non hanno un terreno idoneo? E' vero che sono stati spesi soldi e anni di tempo per l'ospedale ( impossibile) sulla fantomatica -collina di Ornavasso? E' vero che se l'ospedale non viene costruito a Domodossola o Piedimulera tutto il VCO va a Novara a 100 km? Come potete avere il coraggio di non parlare di questo che è prioritario su tutto? Capite cosa significa -priorità-? Ciao.

Lega: "Io sto col poliziotto" 100 firme - 10 Marzo 2026 - 13:55

Re: Re: Re: Re: Re: Per qualche commentatore non
Ciao Alberto Su una cosa sono daccordo, ogni discussione non merita la nostra energia. A volte, non importa quanto chiaramente si riesca ad esprimersi, l’altra persona non sta ascoltando per capire — sta ascoltando solo per replicare e affermare le proprie convinzioni (e qui si torna all'argomento della raccolta firme). Credo di essere stato chiaro.

Lega: "Io sto col poliziotto" 100 firme - 9 Marzo 2026 - 21:05

Re: Re: Re: Re: Per qualche commentatore non è be
Ciao ghiffa Ma é fantastico! Complimenti! Sono estasiato. Ecco. Una cosa sola. Il grande Jung diceva che se si discute con una persona che sostanzialmente parla un'altra lingua questo ti fa solo del male. Ti toglie energie. Nessuno cambierà idea. Io la penso allo stesso modo. È una teoria fantastica. Ecco. Applichiamola.

Lega: "Io sto col poliziotto" 100 firme - 26 Febbraio 2026 - 19:55

Re: Per qualche commentatore non è ben chiaro
Ciao Alberto Lo stridere delle unghie sui vetri è universalmente riconosciuto come uno dei rumori più fastidiosi e sgradevoli per l'orecchio umano, spesso in grado di provocare brividi e una sensazione fisica di repulsione. .https://www.verbanianotizie.it/n2174128-lega-io-sto-col-poliziotto.htm Quando non si sa neppure cosa si firma.........

Martoccia su scudo penale e raccolta firme - 24 Febbraio 2026 - 13:33

Preoccupa?
La cosa che preoccupa è che i signorini di sinistra vanno in piazza a sfondare di mazzate i poliziotti in dieci contro uno e l'unico provvedimento che il magistrato di turno è la firma in caserma. E voi zitti. E complici. Grazie.

Sulle tracce del Battaglione "Intra" - 24 Febbraio 2026 - 09:22

Re: Re: Re: Re: domanda (retorica)
Ciao Alberto Mah, no guarda. Io non celebro in silenzio i comunisti puntando il dito sui fascisti. Il mio dubbio era semplicemente sul celebrare degli eroi dimenticandosi del contesto, dimenticandosi del perche' fossero li', in Montenegro. Non credo che non sapessero chi fosse mussolini (il minuscolo e' voluto) prima di partire - ne' credo che non sapessero - gli eroi - cosa fosse il fascismo. Tutto qui, Da qui a dire che a sinistra son tutti santi, ce ne vuole, e non era appunto mia intenzione. Il mio commento era puramente storico. Senza alcun riferimento con il presente.

Lega: "Io sto col poliziotto" - 21 Febbraio 2026 - 13:53

Non è scontato
Credo che, nel caso specifico, occorra aspettare l'esito delle indagini perché ci sono troppi aspetti ambigui della vicenda che vanno chiariti . Non vedo comunque cosa c'entrino con questo le leggi sull'imigrazione. La polizia deve avere giustamente possibilità di agire, ma entro i termini di uno stato democratico.