anno
anno - nei post
Osservatorio regionale sull’emergenza idrica - 23 Giugno 2026 - 15:03L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: "Stiamo riaprendo l’Osservatorio regionale sull’emergenza idrica per monitorare la situazione dell’acqua". |
Servizi scolastici 2026/2027 - 23 Giugno 2026 - 08:01Sono aperte dal 1° giugno e fino al 31 luglio 2026 le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per il prossimo anno scolastico 2026/2027. |
Voucher scuola - 22 Giugno 2026 - 15:03Voucher scuola, approvati dal Consiglio regionale i nuovi criteri: più famiglie raggiunte, sostegno rafforzato al diritto allo studio. |
“Palestra all’aperto sui sentieri dell’Unione Montana” - 21 Giugno 2026 - 18:06Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Presidente dell'Unione Montana Cusio Mottarone, Alessandro Monti sindaco di Baveno, riguardante il finanziamento del progetto “Palestra all’aperto sui sentieri dell’Unione Montana” finalizzato all’incentivazione dell’attività sportiva outdoor. |
"Viaggio: estate e le tradizioni della musica" - 20 Giugno 2026 - 18:06Giugno è l'occasione per Raffaella Morelli di presentare il suo nuovo itinerario espositivo - conoscitivo "Viaggio:estate e le tradizioni della musica" in programma dal 21 al 30 del mese presso il Giardino adiacente il Palazzo Comunale di Ghiffa, sulla riva del lago, piccolo antro a cui Raffaella è affezionata e che in estate accoglie da qualche anno un suo itinerario. |
IIS Cobianchi ancora vicecampione europeo alla RoboCup Junior - 19 Giugno 2026 - 18:06Si sono recentemente svolti a Vienna, dal 2 al 6 giugno, i Campionati Europei RoboCup Junior, ai quali hanno partecipato cinque team dell'IIS Cobianchi. |
Ginnastica ritmica internazionale a Verbania - 19 Giugno 2026 - 08:01Sabato 20 e domenica 21 giugno, il PalaSport Battisti di Verbania ospita la quinta edizione del torneo internazionale di ginnastica ritmica organizzato dal Club Altair, con il patrocinio del Comune. L'ingresso per il pubblico è gratuito. |
"La luce del risveglio" - 18 Giugno 2026 - 10:03Il Presidio Permanente per la Palestina di Verbania annuncia la presentazione del nuovo libro di Francesca Albanese, intitolato "La luce del risveglio". |
Soft Skills Labs - Summer Schools - 17 Giugno 2026 - 18:06Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Verbania Soft Skills Labs, la Summer School internazionale promossa da Ars.Uni.VCO ETS nell'ambito del progetto VCO International Schools 2026, realizzato con il contributo di Fondazione CRT. |
AVAP: concorso con Istituto Ferrini - 17 Giugno 2026 - 10:03L’associazione A.V.A.P, impegnata dal maggio 1999 nel sostegno degli ammalati psichici del VCO e dei loro famigliari, quest’anno ha promosso presso l’Istituto Ferrini, indirizzo di Grafica, un concorso finalizzato alla creazione di un nuovo logo dell’associazione; la scuola ha scelto per questa iniziativa due terze classi. |
Open Day Emicrania - 16 Giugno 2026 - 15:03Una giornata di visite neurologiche, consulenze con gli esperti e appuntamenti informativi dedicati all’emicrania negli ospedali con il Bollino Rosa. |
M5S su Piano Casa 2026 Verbania - 16 Giugno 2026 - 10:03Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle VCO, riguardante il Piano Casa 2026 Verbania. |
Avengers del riciclo alla Scuola Tomassetti - 15 Giugno 2026 - 18:06I bambini delle classi seconde della Scuola Tomasetti costruiscono il futuro. La giornata del 10 giugno 2026 ci consegna due immagini molto diverse della nostra comunità. Di seguito una nota del Quartiere Intra. |
"Almeno Mia nell'universo" ai giardini di Villa Taranto - 15 Giugno 2026 - 15:03Arcademia presenta “Almeno Mia nell’universo”, Martedì 16 giugno ai giardini di Villa Taranto (ore 18,30). |
Istituto Maggia: video sui prodotti del VCO - 15 Giugno 2026 - 08:01Un video che racconta il progetto sui prodotti del territorio dell’Istituto Maggia. Iniziativa che valorizza il Made in Italy e crea un ponte con le scuole medie |
Tommaso Morandi oro ai Campionati FINP - 13 Giugno 2026 - 18:06In data 6 e 7 giugno si sono svolti i campionati assoluti di nuoto FINP a Brescia. A margine di questi risultati Tommaso è stato convocato per i Campionati Europei 2026 di Kocaeli. |
Cassa Edile VCO 30^ premiazione fedeltà al lavoro - 12 Giugno 2026 - 16:05La Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza del Verbano Cusio Ossola, Ente bilaterale costituito dalle parti sociali firmatarie dei contratti collettivi nazionali edili, attiva a Verbania dal 1961, organizza sabato 13 giugno alle ore 10.30, a Domodossola, presso la Sala conferenze dell’Unione Montana delle Valli dell’Ossola in Via Romita 13 bis, la 30a edizione della cerimonia di consegna dei premi di “Anzianità professionale edile”. |
Slow Food Day 2026 - 12 Giugno 2026 - 13:04Una giornata dedicata alla biodiversità, al vino e ai valori del cibo buono, pulito e giusto. Sabato 13 giugno la Condotta Slow Food Verbano e Cusio celebra lo Slow Food Day 2026 con un evento aperto al pubblico presso Piemontebon, in via Restellini 13/a a Verbania Intra. |
10 anni di “Mergozzo si nota” - 11 Giugno 2026 - 19:02E sono dieci! Tante sono le edizioni del festival “Mergozzo si nota”, rassegna di musica, spettacolo e cultura, che dal 2016 a oggi ha animato, prima, le estati mergozzesi e, poi, anche le stagioni invernali. |
Gran finale di stagione per Arcademia - 11 Giugno 2026 - 17:04E’ tempo di saggi e di spettacoli che verranno proposti dagli allievi dei corsi della scuola omegnese giunta al 26° anno di attività! |
anno - nei commenti
Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30critiche senza sostanzaCurioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi. |
Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola su TARIP - 3 Maggio 2026 - 15:17Mancano dati1. Chi paga i maggiori costi di questo sistema 2. Quanto è costata la campagna spedizione lettere, incontri, campagna di comunicazione e come sopra chi paga o è arrivato Babbo Natale? 3. Non ho visto nessun dato riguardante una semplice previsione di tariffa: oggi paghi 100 e domani pagherai ancora 100 con x sacchi / anno ma, ipotesi, solo 90 con x-n sacchi e 110 con x+n sacchi. Quì gatta ci cova |
Patto per il Nord su chiusura Punto Nascite a Domodossola - 21 Aprile 2026 - 11:05punto nascite DomodossolaNel 2025 sono nati a Domodossola meno di 60 bambini circa 1 alla settimana A detta di esperti sembra che per essere un punto nascite sicuro, aggiornato con medici preparati e con esperienza il minimo necessario si aggiri intorno ai 500 parti all'anno Porto un esempio a me molto vicino Mia nipote nata 7 anni fa all'ospedale San Raffaele di Milano Tutto sembrava andasse per il meglio quando verso le 3 del mattino improvvisamente sono sorti grossi problemi. Immediatamente intervenuti subito con urgenza 5 medici in particolare ( 3 ginecologi 1 ostetrica 1 anestesista ) e tutto si è potuto risolvere per il meglio la nipotina è nata bene perfettamente sana Unico particolare la mamma ha subito il parto cesareo fatto in estrema urgenza |
Allevi: su parcheggio via Crocetta - 9 Aprile 2026 - 17:24Re: Ma non era...?Ciao Vincenzocolombo.vb Concordo. La situazione è critica. Nonostante l'attuale configurazione urbanistica abbia già evidenziato i propri limiti lo scorso anno, nessuno è propenso a correggerla per "partito preso", facendo pagare ai cittadini le conseguenze. Il cantiere delle Orsoline è in quello stato dal 2008, ma nessuno sembra accorgersene. Ne le giunte Marchionini ne, tanto meno, quella Albertella. Il Comune avrebbe potuto (potrebbe) cercare una mediazione con la proprietà "Orsoline", agevolando uno scambio di immobili con la vicina "ex caserna CC". Si risolverebbero più problemi in un sol colpo: un'ampia superficie di parcheggio, decoro ad un edificio centralissimo e sistemazione e recuperando dell'attuale fatiscente area diroccata. Alegher |
Lega: Ok TARIP, ma criticità - 5 Aprile 2026 - 16:27Chi paga?Quanto costa mettere i trasponder personalizzati sui sacchi, dotare di lettori il personale, le inevitabili perdite di tempo del personale che devono scansionare uno per uno i sacchi, senza contare il nostro tempo per andare a prendere i sacchi personalizzati che a questo punto dovrebbero consegnarci a casa? Non si sa!!! Chi paga questi extra costi? Si sa (noi)!!! Quanti sacchi si possono conferire all'anno per pagare la stessa tassa? Dato non pervenuto!!! Dove andranno a finire i sacchi anonimi che verranno buttati da chi si vedrà aumentare la prossima tassa rifiuti? Questo si sa ma li prenderanno ugualmente o li lasceranno per strada o nel cassonetto? Fracchia avrebbe detto: "per me è una c...ata pazzesca" |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 27 Gennaio 2026 - 06:51Problema burocraziaOvviamente nelle dittature certi problemi non si pongono nemmeno. Le cose si decidono e si fanno senza il parere di nessuno. Avessimo una situazione "cinese" l'ospedale ci sarebbe stato da 25 anni e costruito in un anno. Questi sono i nostri limiti. Poi per il resto obbiettivamente preferisco una democrazia super imperfetta a un regime dittatoriale. Certamente la nostra burocrazia spesso si rivela un ostacolo insormontabile per fare qualsiasi cosa. Tornando a noi si è parlato per 30 anni e ora credo siamo arrivati al capolinea. Poco cambia tra piedimulera, ornavasso o premosello. L'ubicazione scontenterebbe comunque qualcuno. L'importante è avere una struttura seria ed efficiente come fulcro, poi la sanità si fa sul territorio con strumenti diversi. Punti di trasporto dei pazienti ben dislocati, case di cura, strutture mediche polifunzionali come già abbiamo, pubbliche, private o miste, vedi villa caramora o cdc, personale qualificato ed incentivato a non scappare in Lombardia o in Svizzera. Se stiamo a discutere di Cina o iran è anche interessante ma serve a poco. |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 25 Gennaio 2026 - 22:01Re: Re: Re: GLI OSPEDALE VECCHI Vanno SOSTITUITI CCiao Lazzaro Claudio i medici curano tutti gli esseri umani quindi riduttivo il tuo commento che la Cina è una dittatura. In questo caso la spinta maggiore è stata che in Cina gli hanno costruito velocemente un reparto come lui lo avrebbe voluto in Italia da anni e lì esercita solo la sua professione e non l'impiegato che deve sbrigare anche pratiche burocratiche. Tutte le strutture, anche quelle che verranno realizzate nell'anno del mai, hanno costante bisogno di adeguamenti anzi in questo caso, viste le tempistiche, quando entreranno in funzione molte apparecchiature saranno già obsolete!!! |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 24 Gennaio 2026 - 12:58Re: GLI OSPEDALE VECCHI Vanno SOSTITUITI CON NUOVICiao Lazzaro Claudio, per problemi vari conosco il Sacco da molti anni che, pur essendo una struttura datata quindi con molti padiglioni staccati, provvede a rinnovamenti continui compresi attrezzature sanitarie di ultima generazione per cui non vedo perchè scegliere di abbandonare il rinnovamento dell'esistente per imbarcasi in costi enormi e tempistiche incerte per una nuova struttura. Il problema di base è il personale senza il quale anche la più moderna struttura non funziona!!!! Con questo intendo quantità, professionalità, non doversi occupare di parti burocratiche e stipendi non da fame e proprio al Sacco un bravissimo medico che conosco è andato in Cina dove in un mese guadagna come un anno in Italia più casa, scuola per i figli e alcuni biglietti business class per Italia ma la cosa che lo ha fatto a malincuore scegliere è stata che in Italia, oltre a perdite di tempo per burocrazia, doveva lottare per forniture di quanto riteneva essere il meglio mentre i cinesi gli hanno chiesto di fare elenco di tutto quello che riteva opportuno per il suo reparto poi realizzato in breve tempo. Quì sono passati 25 anni, tante chiacchere, comitati, riunioni e in concreto NIENTE. |
CGIL su incidente funivia Macugnaga - 2 Gennaio 2026 - 09:47ScontatiScontati quasi come i discorsi di fine d'anno del presidente della repubblica. |
Buon Anno! - 1 Gennaio 2026 - 10:31InutileInutile illudersi: sarà un anno come tutti gli altri, con i suoi alti e bassi, poche gioie e tante rogne. |
Halloween al Museo a Malesco - 2 Novembre 2025 - 11:41Re: Festa orrendaCiao Alberto Mia nonna italiana, negli anni '20, insieme agli altri bambini del paese, andava a bussare alle porte e a chiedere dolcetti, biscotti e caramelle. Era sempre il 31/10; non si chiamava Halloween ma in altro modo che adesso mi sfugge. La Chiesa non vedeva di buon occhio questa usanza e le famiglie dei bambini venivano rimproverate, man mano con le generazioni successive la tradizione s'è persa. Ora quando ti sarai ripreso da questo shock, nel caso il prossimo anno riproponessero la conferenza, valuterei di parteciparvi per apprendere l'origine di questo rito, meno straniera e meno hollywoodiana di quello che si pensa. |
Campagna di vaccinazione 2025/2026 - 21 Ottobre 2025 - 06:02🤡I pagliacci ritornano una volta l’anno |
Tombini intasati e manutenzione - 27 Settembre 2025 - 11:21Multa ingiustaPoi a me fanno una multa di 66 euro perché dal mio terreno esce un po' di erba che non dava fastidio a nessuno. Che tra le altre cose ho sempre tagliato... Semplicemente quest'anno non avevo ancora avuto il tempo e ho pensato di andarci ad ottobre quando l'erba non cresce più. Un'altra volta mi hanno chiamato contestando che la tomba di mio padre aveva dell'erba che sbordava. (mesebriantemo) non è erba ma un fiore che copre il cordolo della lapide ormai logorato dal tempo. Mentre le strade hanno voragini e ad esempio tra pizzeria xxx ed ex Playa andando verso la biblioteca la siepe sborda 1mt sulla strada! Ma la legge non dovrebbe essere uguale per tutti??? |
Corso alla Squadra Nautica - 26 Settembre 2025 - 09:12😢addio vecchio volontariatoInvece che cercare volontari, che usano per far cassa e di certo non per aiutare chi si trova in difficoltà, soprattutto economiche; perché non pubblicano quante centinaia di migliaia di euro del popolo prendono all’anno, tramite le convenzioni stipulate con il 118 e la ASL, per i servizi che svolgono e per farsi pagare TUTTO, stipendiati compresi. Quando il volontariato è nato, riceveva dal popolo le oblazioni per gli stessi servizi che fanno loro! Quindi, dov’è il vero volontariato?🤦🏻♂️ |
Modifica della raccolta del rifiuto vegetale ad ottobre - 10 Settembre 2025 - 13:25raccolta rifiuti vegetaliCome ogni anno, anche in quello attuale, verranno a raccogliere i rifiuti vegetali a settimane alterne, proprio nei periodi di potatura di alberi e siepi, quando ce ne sarebbe più bisogno ogni settimana. |
Brezza su consulente artistico de Il Maggiore - 7 Agosto 2025 - 10:38Consulente artistico il MaggioreOgnuno guardi i propri errori. E' corretto. E in una democrazia chi governa, governa e se fa errori (chi non ne fa?) continua a governare e l'opposizione fa l'opposizione, da qualsiasi lato sia, destra o sinistra e denuncia gli errori di chi governa. Ora, il punto è un altro, Il punto è che quest'anno, non abbiamo una stagione al Maggiore. Chi vuole vedere qualcosa, perchè a Verbania o zone limitrofe, questa estate, non ha proposte del teatro della città di provincia. E questo è un dato. E Brezza, al di là del suo partito, parla con cognizione di causa, perchè di questo si è occupato nel precedente mandato, e con competenza se vuole provare a guardare. |
Diffida in soccorso dei faggi di Levo - 28 Luglio 2025 - 19:51MahSai una cosa non esclude l'altra,io faccio grosse battaglie spesso da sola e non capita per bambini e animali in primis, però sto vedendo cose che non mi piacciono anche contro la natura, raccontano tante balle ma lo scopo è installare di tutto e di più,in poche parole stanno distruggendo il pianeta con tutto il suo seguito in nome del green ,io non credo più a nessuno ,da qualche anno |
Forza Italia su Governance Poll 2025 - 9 Luglio 2025 - 04:22SondaggioIl sondaggio, perché di sondaggio si tratta, dice che il 50 percento è soddisfatto. In un anno avrebbe "perso" 1,9 percento sul dato elettorale. E questa sarebbe la bocciatura? 1, 9 percento in un anno??? Qualche decina di voti! Significa che ad oggi verrebbe ancora eletto a meno che forza italia non passi dal 6 al 51.. Il che mi pare impossibile. Oramai sarebbe da spiegare ufficialmente perché Cristina odia Albertella! Siamo a questo? Bah. |
Forza Italia boccia il primo anno di Albertella - 1 Luglio 2025 - 12:593.....2........1ora arriveranno i soliti tifosetti per raccontarci un fatto e cioè che questi hanno perso le elezioni e quindi devono digerire la sconfitta. Da parte mia sono daccordo su tutto, se questo è il resoconto dell'anno passato e mi pare non ci siano dubbi, credo che a perdere in questo caso sono i verbanesi e non una o l'altra parte politica...... |
Montani: Riboldi confermi due DEA al VCO - 26 Giugno 2025 - 08:12Montani: Riboldi confermi due DEA al VCODopo aver supinamente accettato di dare a Trump quasi 50 miliardi l'anno per guerreggiare da parte dei nostri meloniani ,temo che chiuderanno un sacco di cose e servizi in Italia ,mettiamoci il cuore in pace ,Montani compreso . |
