informazioni

Inserisci quello che vuoi cercare
informazioni - nei post

"Almeno Mia nell'universo" ai giardini di Villa Taranto - 15 Giugno 2026 - 15:03

Arcademia presenta “Almeno Mia nell’universo”, Martedì 16 giugno ai giardini di Villa Taranto (ore 18,30).

Eventi estivi a Verbania - 14 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale a margine della presentazione degli eventi estivi in città.

M5S su code per medico di famiglia - 13 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Movimento Cinque Stelle, che riporta l'esperienza negativa di un cittadino nel tentativo di cambiare il medico di famiglia.

Un sabato in famiglia al San Carlone ad Arona - 12 Giugno 2026 - 14:28

Sabato 13 giugno 2026 alle ore 15.00 la Statua di San Carlo Borromeo propone un appuntamento dedicato a bambine e bambini tra i 6 e i 12 anni: una coinvolgente caccia al dettaglio pensata per raccontare, in modo interattivo e ludico, la vita di San Carlo Borromeo e la storia del celebre “Sancarlone”.

Slow Food Day 2026 - 12 Giugno 2026 - 13:04

Una giornata dedicata alla biodiversità, al vino e ai valori del cibo buono, pulito e giusto. Sabato 13 giugno la Condotta Slow Food Verbano e Cusio celebra lo Slow Food Day 2026 con un evento aperto al pubblico presso Piemontebon, in via Restellini 13/a a Verbania Intra.

Presentazione "Cucciolo" - 11 Giugno 2026 - 13:04

Venerdì 12 giugno, alle ore 18:00, alla Casa della Resistenza presentazione del volume Cucciolo. Il partigiano Ubaldo Cavallasca (Tararà, 2026). Durante l'incontro l'autore Andrea Pisano dialoherà con Chiara Uberti.

Eventi Cannero Riviera giugno 2026 - 10 Giugno 2026 - 18:06

Eventi a Cannero Riviera e dintorni giugno 2026.

Eventi Cannobio giugno 2026 - 10 Giugno 2026 - 12:02

Eventi a cannobio e dintorni a giugno 2026.

"In dialogo con l'autore" - 9 Giugno 2026 - 10:03

Prosegue la collaborazione tra la Società Dante Alighieri, Comitato di Verbania e del Vco, e Feltrinelli Librerie di Arona (NO) con un nuovo incontro aperto alla comunità in una nuova sede: Casa Ceretti, mercoledì 10 giugno 2026.

Distretto laghi: progetto nuovo Infopoint Antronapiana - 8 Giugno 2026 - 15:03

Il Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola avrebbe l’intenzione di aprire un nuovo Infopoint ad Antronapiana.

A Verbania l'Egitto come non è mai stato studiato - 7 Giugno 2026 - 10:03

A Verbania nasce il Programma Avanzato di Studi sulla Civiltà dell’Egitto Antico. Ovvero, L’Egitto come non è mai stato studiato. Corsi di altissimo livello nell'autunno 2026 che porteranno sul Lago Maggiore studenti e studiosi da tutta Italia e non solo. I corsi sono a cura del Centro Italiano di Egittologia Giuseppe Botti e si terranno per la maggior parte al Museo del Paesaggio di Verbania.

Riapertura bando spese abitazione e farmaci - 6 Giugno 2026 - 08:01

Fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2026 i residenti di Verbania con ISEE compreso tra 9.360 e 20.000 euro possono presentare domanda per il contributo straordinario destinato alle spese abitative e per i buoni farmacia presso la Farmacia Comunale.

Stelle, sapori e solidarietà per Madonna di Campagna - 4 Giugno 2026 - 18:06

Venerdì 5 giugno alle 19.30, l'Oratorio Don Bosco di Pallanza ospiterà "Stelle, Sapori & Solidarietà", una serata benefica organizzata dal Comitato Madonna di Campagna 1527-2027.

Movie Tellers: la carovana del cinema arriva anche a Verbania - 3 Giugno 2026 - 08:01

Dal 4 al 30 giugno 2026 torna "Movie Tellers – La carovana del Cinema", la manifestazione itinerante che porta i film realizzati in Piemonte nelle sale di tutta la regione.

Convenzione tra Villa Taranto e Navigazione Lago Maggiore - 31 Maggio 2026 - 10:03

I Giardini Botanici di Villa Taranto e la Navigazione Lago Maggiore annunciano una nuova convenzione che premia chi sceglie il battello per raggiungere uno dei giardini botanici più celebri d’Europa.

Visite guidate al San Carlone - 30 Maggio 2026 - 12:02

Nel mese di maggio la Statua di San Carlo Borromeo, chiamata affettuosamente dai locali San Carlone, torna ad accogliere i visitatori con un calendario di visite guidate, a cura di Archeologistics, che permettono di scoprire da vicino uno dei simboli più rappresentativi del Lago Maggiore.

Tra Oriente e Occidente. La grande sfida dell'Europa - 28 Maggio 2026 - 10:03

Il 29 – 30 – 31 Maggio 2026 presso Villa Giulia, Verbania Pallanza.

Da Finero al Pian delle streghe - 28 Maggio 2026 - 08:01

Da Finero al Pian delle streghe (Pian di strii) in Valle Cannobina - 31 maggio 2026 - con il CAI Verbano Intra.

“Miazzina & Parco Nazionale Val Grande in uno scatto” - 27 Maggio 2026 - 18:06

Il Comune di Miazzina, in collaborazione con il Parco Nazionale della Val Grande, lancia il concorso fotografico “Miazzina & Parco Nazionale Val Grande in uno scatto”, un’iniziativa aperta a tutti pensata per valorizzare attraverso la fotografia la bellezza, l’identità e il patrimonio paesaggistico del territorio.

"Nelken Line" a Domodossola - 23 Maggio 2026 - 15:03

Domenica 24 maggio 2026 la performance rappresentata in tutto il mondo, arriva per le strade di Domodossola.
informazioni - nei commenti

Comitato per la Difesa dei 3 Ospedali - 16 Gennaio 2026 - 13:28

Un sol colpo
In un sol colpo si è riusciti a scontentare i cittadini di Verbania e di tutto l'alto Verbano, i cittadini di Domodossola e delle valli dell' alta Ossola, si è ribaltata la concezione di "baricentrico", non si è tenuto conto della precaria viabilità esistente, dell'attraversamento di Verbania, non sono state date informazioni/garanzie di cosa avverrà dei due ospedali esistenti, per un progetto che, se tutto ava bene, ma così non sarà, potrà vedere la luce e la piena operatività solo fra un decennio, nell'illusione che i medici ed il personale infermieristico ( già carente anche per la concorrenza dei vicini ospedali svizzeri) saranno entusiasti di andare a trovar lavoro a Piedimulera, grazie alla scelta operata dal politecnico di Torino che non vive e non vivrà certo sulla propria pelle le particolari esigenze delle nostre genti. Complimentoni!

Una Verbania a Sinistra su un solo DEA - 1 Marzo 2025 - 13:52

Analfabetismo funzionale
«È analfabeta funzionale ben il 28% degli italiani – dice Tiziana Rossetto, presidente FLI, la Federazione Logopedisti Italiani -. Ovvero, questa percentuale di popolazione non è in possesso delle abilità necessarie a comprendere del tutto e usare le informazioni quotidiane che ha a disposizione." E' un dato di fatto. Ci hanno spiegato in tutte le lingue, anche se forse basterebbe un italiano elementare, che il sistema "Sanità VCO" come strutturato non è: ne efficace, ne econonomicamente sopportabile sia a breve che, sopratutto, a lungo ternine. Gianluca, probabilmente è del mestiere e lo ha spiegato anche qui con i suoi chiari commenti, ancora qualcuno non capisce. Ecco appunto.........

Bando per un posto alla Squadra Nautica - 15 Giugno 2024 - 20:58

Re: X Hans
Ciao Alberto la mia associazione ha ricevuto in donazione un'ambulanza a seguito di servizi gratuiti effettuati ad una ditta durante il covid (o screening o vaccinazioni), ora questa ambulanza è entrata nei beni dell'associazione che con la convenzione ASL è al servizio del 118. Quando l'ambulanza finirà la vita operativa che è estremamente (e secondo me illogicamente) bassa, mi sembra 100.000 km (o 200.000), (e qui ritorno agli standard attuali diversi da quelli di 30 anni fa) questa verrà venduta ad altre associazioni che la utilizzeranno per altri scopi non in convenzione asl e i soldini della vendita, finiranno nel cassetto dell'associazione, mica li restituiamo alla ditta donatrice. Evidentemente hai informazioni privilegiate rispetto a quelle note, in tal caso, ti consiglio 2 indirizzi, Procura della Repubblica presso Tribunale corso Europa e Comando della GDF presso caserma Simonetta, piazza Zavattaro Ardizzi. Per la tempistica del 118 che hai evidenziato, e ti rispondo da persona informata avendo lavorato 2 anni presso il 118, le ambulanze in servizio sono quelle che l'ASL richiede, tutte le ambulanze sono tracciate col GPS in tempo reale, se hanno impiegato così tanto, è esclusivamente perché tutte erano già impegnate in altre servizi oppure è stata data priorità a casì più gravi, un arresto cardiaco ha la precedenza su una gamba rotta, lo scrivo perché per esperienza, questa logica non è nota a tutti. Si può anche decidere di aumentare le ambulanze in servizio ma devi pagare 2/3 operatori per 24 ore x 365 anni ad ambulanza aggiunta ed essendo la coperta corta, puoi immaginare dove effettueranno i tagli.

Progetto riduzione delle liste d’attesa - 5 Maggio 2024 - 08:32

gestione del "daga a trà"
cono un poco fuori tema ma non più di tanto, noto spesso (in particolare a DEA) che il personale infermieristico è spesso "interrotto" nelle sue mansioni dai parenti che chiedono informazioni del proprio caro, Io credo che se ci fosse una specie di "front office" cui rivolgersi il lavoro del personale sarebbe di moto più efficiente

ARCI Verbania su scuola Cadorna - 10 Febbraio 2024 - 21:15

Re: Risposta x Ghiffa
Ciao Alberto e chi ha detto che ti sei inventato qualcosa? Semplicemente, siccome sono piuttosto pigro e non ho voglia di fare ricerca, ti chiedo gentilmente di postarmi i link...... dove risulterebbe quanto sostieni....... anche e sopratutto perchè le fonti da dove attingo le mie informazioni di quanto sostieni non fanno nota. Certamente tu sarai più informato, lo si deduce da certe tue sicurezze. Sicurezze che io non ho, forse chiedere a lupus, lui si che ne capisce.......

ARCI Verbania su scuola Cadorna - 10 Febbraio 2024 - 13:46

Re: Cambio nome scuola Cadorna
Ciao Alberto "che ha legato la sua attività, ben remunerata e non volontaria", una dichiarazione abbastanza importante..... Sarebbe interessante poter avere delle certezze..... Puoi dare informazioni rispetto l'argomento? Per scrivere una cosa del genere bisogna esserne sicuri. Aspetto trepidante un riscontro.

Incidente a Fondotoce - 27 Gennaio 2024 - 16:58

Re: Mah
Ciao gennaro scognamiglio Sono informazioni di pubblica utilità, che vengono diramate da tempo da parte di quotidiani locali, non solo a Verbania.

Movida a Cannobio, una nota dal Centro Storico - 16 Agosto 2023 - 18:15

Fonometro
Ciao annes Sempre per esperienza passata quello che scrivi è vero: Occorre solo autorevolezza e voglia di farlo….oppure aver ricevuto informazioni/istruzioni per farlo. Nel nostro caso da parte del comune non cè stata nessuna voglia di risolvere il problema.

Movida a Cannobio, una nota dal Centro Storico - 16 Agosto 2023 - 15:53

Re: Musica a palla e controlli
Ciao lupusinfabula Si è da tempo formata giurisprudenza in tal senso. Non occorre un fonometro per capire se ci si trova in presenza di rumore fastidioso e/o disturbante. Occorre solo autorevolezza e voglia di farlo….oppure aver ricevuto informazioni/istruzioni per farlo. Ma questa di chiama politica…..e si torna sempre allo stesso punto ben descritto da Filippo. Dobbiamo essere più consapevoli quando andiamo nella cabina elettorale

Sanità: Verbania Futura su ricorso al TAR - 23 Luglio 2023 - 11:34

Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
Ciao Filippo non ho nessuna intenzione di raccontarle le mie questioni personali, a lei non devo nulla. Se non sa o non crede a ciò che scrivo può informarsi in altro modo. Ho raccontato ciò che accade regolarmente in quanto stiamo parlando di due mezzi ospedali che da soli non offrono un servizio all'altezza. Devono lavorare in sinergia tra loro in quanto certe specializzazioni, anche per problemi di organizzazione e di costi non possono essere presenti in entrambe le strutture. Potrei fare diversi esempi ma preferisco che certe informazioni se le cerchi in autonomia. "se non capisci i motivi di rispondere potresti astenerti nello scrivere in questo blog...." anche questa sua affermazione non mi è completamente chiara, se non altro per come è formulata, comunque non mi interessa neppure capire, rispondo solo per cortesia.

Sanità: Marchionini e Quaretta al Consiglio Regionale - 14 Giugno 2023 - 14:09

Il problema.....
Il problema, purtroppo è chiaro e lampante. La maggioranza del popolo non si informa e lascia fare ai dilettanti allo sbaraglio..... Quelli che commissionano uno studio ad esperti per avere informazioni chiare e certe rispetto una problematica. Ebbene, una volta ottenuto il rapporto e tutte le risultanze, solo ed esclusivamente grazie alla loro incapacità, continuano a perseverare nell'errore. Del resto quasi tutto il mondo si stà chiedendo del motivo per il quale berlusconi è stato 4 volte presidente del consiglio. E' stato votato, è vero, ed è proprio per questo che si meravigliano. A proposito, non posso esimermi dal fare le condoglianze alla famiglia.

Comitato Salute VCO su sanità locale - 20 Aprile 2023 - 18:34

Re: richiesta di informazioni
Ciao roberto p Credo che siamo alle solite vicende campanilistiche e di partito preso: ognuno vuole il suo orticello, quindi se chi governa decide bianco chi è sul versante opposto (e non solo) dice nero, e viceversa.

Comitato Salute VCO su sanità locale - 20 Aprile 2023 - 15:47

richiesta di informazioni
Buongiorno, non sono informato molto bene, quindi chiedo: perchè la costruzione dell'ospedale unico non è avvenuta nel periodo in cui la giunta regionale era di centro-sinistra? Il vice presidente della giunta non era il Sig. Reschigna? Grazie per le eventuali delucidazioni.

Vincent Bohanan & Sound of Victory - 20 Dicembre 2022 - 15:02

Re: Coro gospel
Ciao Vermeer tutte le informazioni sul sito del Teatro Il Maggiore

ASL VCO su arresto OSS - 12 Agosto 2022 - 08:33

confusione !
State facendo confusione su " agenzie interinali " con " cooperative" che non sono minimamente richiamate da nessun comunicato, e che sono due cose del' tutto diverse! Vorrei sapere se leggete le informazioni prima di scrivere i Vs. commenti o andate ad orecchio. Ugo Lupo

Arresto per violenza sessuale aggravata - 10 Agosto 2022 - 08:06

Re: Altrove
Ciao lupusinfabula da altre fonti, anche come spunto di riflessione sul precariato..... PRECISAZIONI DELL’ASL IN MERITO ALL’ARRESTO DI UN OPERATORE SOCIOSANITARIO Questa mattina abbiamo pubblicato la notizia dell’arresto di un operatore sociosanitario ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata per un episodio accaduto presso l’Ospedale Castelli. Ora l’Azienda Sanitaria comunica che il soggetto in questione non è dipendente dell’Azienda stessa ed era stato reclutato in via temporanea attraverso società di lavoro interinale per il solo mese di luglio 2022. Non è stata richiesta proroga del contratto e il 29 luglio 2022 è risultato essere il suo ultimo giorno di lavoro presso il DEA dell’Ospedale Castelli. Nessun dipendente o collaboratore dell’Azienda Sanitaria risulterebbe allo stato coinvolto nei fatti che hanno portato all’arresto dell’operatore. L’Azienda Sanitaria non è stata mai messa al corrente dell’accaduto prima delle notizie veicolate nella giornata di oggi. L’Azienda Sanitaria rimane a disposizione dei Carabinieri e dell’Autorità Giudiziaria per le informazioni che si rendessero necessarie e precisa che sarà sua cura tutelare la propria immagine presso le sedi opportune.

Mortalità e terapie intensive "dominano" i non vaccinati - 11 Gennaio 2022 - 12:23

bah
pasmatic ha fatto confusione tra due tweet di reg piemonte. oppure è stato tratto in inganno da chi ha manipolato l'informazione. naturalmente ha torto. la selezione delle informazioni e l'apprendimento acritico di quanto confà alla convinzione della persona è un disturbo che si cura attraverso sedute di analisi ben mirate, che generalmente risolvono il problema in breve tempo e con risultati stupefacenti, che portano ad un generale miglioramento della qualità della vita del paziente. è un peccato che in Italia l'anaisi sia vista ancora come una cosa negativa "mi son mia mat!"... non perdo tempo a riportare dati (veri) o a spiegare, perchè non ne vale la pena. davvero... non ne vale la pena

Preioni su indennizzi attacchi lupo - 1 Novembre 2021 - 20:30

Informarsi e conoscere, le armi contro l'ignoranza
Vedere un rappresentante politico con ruoli amministrativi parlare in questo modo è veramente sconfortante, ma parecchio sconfortante. Il buonismo non c'entra nulla, semplicemente serve conoscere il lupo, come funziona il branco, come vive questo animale e ovviamente sì, proteggere e tutelare le greggi, ma non serve certo abbattere i lupi per farlo. Tutte le regioni con la presenza di lupi hanno predisposto finanziamenti per aiutare gli allevatori e risarcimenti, quindi non capisco di cosa ci si vanti, visto che è nel protocollo della gestione lupo. Questa è la dichiarazione del comunicato: "Ormai i branchi dilagano in pianura e si spingono ai margini delle città. Pertanto dovremmo lasciare da parte certi buonismi e varare finalmente quel piano di contenimento che come Lega Salvini Piemonte chiediamo fin dall’inizio della legislatura." Dove sarebbero questi branchi che dilagano? Addirittura arivando persino ai margini delle città? Un conto è diffondere il terrore figlio di chi non conosce, un conto è analizzare i fatti. Che la Lega sia un partito filo caccia per ovvi interessi è ormai risaputo, ma arrivare a simili esternazioni è veramente, ma veramente sconfortante. Ripeto il buonismo non c'entra nulla, è solo una questione di buon senso. Da un lato ci si lamenta dei troppi cinghiali e a volte anche dei troppi ungulati. L'unica "soluzione" proposta è la caccia e dopo decenni i risultati sono lì a mostrare che evidentemente non funziona, visto che i cinghiali sono sempre di più (ovvio), si spostano sempre più vicini alle abitazioni (ovvio anche questo, trovano cibo e meno pallottole ad aspettarli). Quindi già qui bisognerebbe cambiare approccio, visto il totale fallimento. E ci sono molte persone competenti nel ramo della gestione faunistica che spiegano e illustrano da anni perché l'approccio venatorio attuale non fa altro che favorire la riproduzione e la diffusione del cinghiale. E il lupo invece è un ottimo alleato perché può predare gli ungulati e ridurne naturalmente il numero (ma forse a qualcuno dà fastidio anche questo perché va a toccare le quote relative alla caccia, chissà perché non viene mai detto). Primo i dati sulla presenza del lupo nel VCO sono stati pubblicati e si parla di pochi esemplari. Secondo i lupi non formeranno mai branchi super numerosi, sono molto territoriali e una precisa gerarchia. Terzo, sparando e uccidendo i membri del branco è già stato illustrato come concorrerà ad avere l'effetto opposto, ovvero a diffondere e dividere maggiormente i branchi in essere, I lupi che si sono spesso avvicinati in ambiti diversi sono individui solitari in dispersione. Quarto, se la specie lupo non può accedere alle prede più facili (greggi), gioco forza si rivolgerà a cinghialie ungulati (in Appennino, la preda prediletta è proprio il cinghiale). Quindi sì a tutelare le greggi con i mezzi idonei e funzionanti, ma sparare non servirà a nulla. E soprattutto da parte di amministratori politici serve competenza e conoscenza (nella dichiarazione sopra scritta non viene riportato nessun dato sulla popolazione di lupa, censita, chissà colme mai. Niente dati, niente informazioni, solo comunicati allarmistici). Il buonismo non c'entra, il fattore in gioco si chiama buon senso e corretta gestione del patrimonio faunistico, del territorio e delle sue attività. Rivolgetevi a studiosi e ricercatori!

"De-Liberata-Mente" - 20 Settembre 2021 - 19:53

programma e informazioni de-liberata-mente
Non si trova il programma cercando online. Ne gli orari.

Lupi e Orsi nel VCO - 21 Febbraio 2021 - 10:23

Altra fonte di informazioni
Il sito del progetto Wolf Alps: https://www.lifewolfalps.eu/fake-news/ Informarsi è sempre importante, come è importante ricordarsi che in natura dobbiamo rispettare la fauna selvatica e imparare a conviverci.