Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una nota del Comitato 10 Febbraio Verbania, una dell'on. Mirella Cristina e una del Comune di Cossogno.

Verbania
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Nota Comitato 10 Febbraio Verbania:

Una ricorrenza importante quella del 25 Novembre una giornata dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne con lo scopo di sensibilizzare che in tutto il mondo le donne sono soggette a stupri e violenze domestiche oltre che ad altre forme di violenza.
Istituita nel 1999 in ricordo delle sorelle Mirabal assassinate nella Repubblica Dominicana a causa della resistenza contro la dittatura di Truijillo..
Il femminicidio è la più estrema forma di violenza contro le donne, ogni giorno ci sono 137 casi in tutto il mondo, una vittima ogni 72 ore quasi 8000 donne nei primi due mesi del 2020.
In Italia circa 15000 donne al giorno si rivolgono ai centri antiviolenza per chiedere aiuto ma crediamo che altrettante vivano nel timore di farlo, molti casi si consumano tra le pareti domestiche. Sono dati allarmanti. Il nostro governo ha fortemente voluto il" Codice Rosso "una legge pensata per aiutare le tante donne minacciate e perseguitate.
Vogliamo ricordare
Norma Cossetto a Jolanda Dobrilla uccise seviziate dai partigiani ai tempi di guerra.
Marianna Manduca, Maria Tedesco ,Lea Garofalo, Concetta Liuzzo, Melania Rea ,Stefania Crotti per citarne alcune. NeI 2019 si sono rivolte al Centro antiviolenza del VCO ben 158 donne .
Ricordiamo le vittime del Verbano Cusio Ossola
Alessia Partesana(Béè)
Adraiana Puppieni (Valle Strona)
Monica Calò(Domodossola)
Giovanna Fornaro (Verbania)
Emanuela Crippa(Verbania)
Silvana Dragna(Crusinallo)
Angela Mozzone(Verbania) che da undici anni si trova in stato neurovegetativo, conseguenza dell’aggressione subita il 15 marzo 2005.
A queste donne va il nostro pensiero oggi perchè la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci .


_____________________________________________________________

Nota dell'on. Mirella Cristina:

Un nastro rosso che unisce le donne di tutte le regioni d’Italia, insieme contro la violenza di genere. E’ il messaggio lanciato da Forza Italia e Azzurro Donna in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con il video “Unite contro la violenza”.

"Tutto ciò che lede la dignità umana, base stessa dei diritti fondamentali, è violenza. E questa è ancor più grave e riprovevole se usata contro le donne e i bambini- dichiarano la deputata azzurra Mirella Cristina e la coordinatrice domese di Forza Italia Marina Oliva - , quella violenza spesse volte consumata tra le mura domestiche e taciuta per la paura di subirne ancora di più. Violenza che provoca profonde ferite psicologiche e che di frequente si accompagna alle botte, fino ai casi esasperati di femminicidio e infanticidio. Celebriamo questa giornata ricordando tutte le vittime di violenza ma soprattutto impegnandoci a combatterne ogni forma".

Un fenomeno aggravato dai mesi di lockdown con un sensibile aumento, dell'11%, dei procedimenti iscritti per maltrattamenti contro familiari e conviventi catalogabili come violenza di genere tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, come evidenziato dal primo report del Ministero della Giustizia sul Codice Rosso.

Il Verbano Cusio Ossola non è purtroppo esente dal fenomeno della violenza di genere che non conosce nazionalità né ceto sociale, come raccontano i dati forniti annualmente dal Centro Antiviolenza VCO. "Occorre continuare a sensibilizzare, informare e tenere alta l’attenzione su questo tema – rimarca la coordinatrice di Azzurro Donna VCO Paola Battaglia -, affinché si crei una maggiore consapevolezza su un concetto di amore che non contempla mai atti di violenza verbale e o fisica".

Domani in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne tavola rotonda “Nulla si può da sole” in diretta Facebook alle 11 sulla pagina di Azzurro Donna Piemonte. Riflettori puntati sulla proposta di legge dell’on. Polidori per l’istituzione del “soccorso di libertà” per le donne vittime della violenza di genere.

________________________________________________________________

La violenza sulle donne si manifesta in tutto il mondo sotto tante forme. La più eclatante è il femminicidio. In Italia nel 2020, a causa della pandemia e del lockdown, è triplicato. La violenza sulle donne però non è solo fisica, è anche psicologica ed economica. Le donne sono meno pagate degli uomini a parità di lavoro, sono le prime ad essere licenziate in caso di crisi, sono le più ricattate in ambito lavorativo. La violenza psicologica, subdola e pericolosa tanto quanto quella fisica, avviene quando un uomo tenta di sminuire la donna, controllandola, non permettendole di lavorare o di esprimersi come meglio crede. Insomma ogni volta che i suoi bisogni o desideri devono sottostare ai capricci di qualcun altro. In tutti questi casi è necessario che una donna cerchi aiuto senza vergogna e senza aspettare. Un'amica, una vicina, una figlia possono essere di aiuto, ancor di più le forze dell'ordine. Esiste anche un numero di telefono, il 1522, dedicato alle vittime di violenza. Non aspettiamo, perché non c'è tempo.Anche il Comune di Cossogno ha voluto celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, inaugurando lasua panchinarossa (vedi foto). L'opera, sistemata nella piazzetta adiacente al Municipio,èstata realizzata in collaborazione con il fabbro di Cossogno Pietro Marchionini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti