Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Qualità della vita: Verbania sesto posto

Sono ancora le città del Nord ad imporsi nella graduatoria della qualità dei servizi erogati dai Comuni. Verbania si classifica al sesto posto, prima in Piemonte

Verbania
Qualità della vita: Verbania sesto posto
Anche quest'anno, certifica l'indagine Monitorcittà di Datamonitor, ai primi due posti troviamo Bolzano e Trento (rispettivamente con il 76,9 e il 69,9% di gradimento), seguite da Reggio Emilia con il 66,1%. Più distanziate troviamo Belluno con il 63,9%, Pordenone (62,5%), Verbania (61,2%), Udine (59,6%), Biella (59,4%), Sondrio (59,1%) e Aosta (58,7%).



Con la sola eccezione di Siena (15/ma con il 57,9%), i primi 20 posti della classifica sono occupati da città del Nord. La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).
 Fonte di questo post



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alessandro Campanilismo
Alessandro
29 Marzo 2013 - 14:05
 
Essendo frutto di sondaggi effettuati tra i cittadini, la classifica esprime ciò che le persone intervistate esprimono in base all'esperienza fatta senza avere termini di paragone. I servizi erogati in regioni come l'Emilia Romagna, non hanno paragone con i nostri. Credo che la maggior parte dei mie concittadini non conosca i dati sulla qualità dell'acqua potabile.
Molti probabilmente vanno oltre Arona una decina di volte all'anno, queste classifiche sono ridicole, i verbanesi dovrebbero andare a vedere cosa c'è nelle altre città, prima di dirsi soddisfatti di ciò che hanno, che tristezza.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti