localit
localit - nei post
"Regalo di compleanno" - 25 Giugno 2026 - 12:02Venerdì 26 giugno è in arrivo il secondo appuntamento di Vignone Teatro con la compagnia I Quattrogatti, "Regalo di compleanno", nella suggestiva e fresca cornice del Parco Ambrosoli a Bureglio in località Pianezza. |
Partito Liberaldemocratico: turismo senza risposte - 20 Giugno 2026 - 12:02Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Liberaldemocratico del VCO, sul turismo a Verbania, che afferma: “la stagione è già iniziata, ma sulle nostre domande l’amministrazione continua a tacere”. |
Eventi estivi a Verbania - 14 Giugno 2026 - 10:03Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale a margine della presentazione degli eventi estivi in città. |
Vignone a Teatro - 11 Giugno 2026 - 12:02Il Parco Ambrosoli, in località Pianezza di Bureglio di Vignone, torna a essere palcoscenico di emozioni e convivialità con la rassegna Vignone a Teatro, quattro serate dedicate alla commedia e alla riflessione, tra classici e autori contemporanei. |
Guida Blu 2026 assegna le Vele alla sponda Piemontese - 7 Giugno 2026 - 15:03Per il Verbano piemontese assegnate 5 vele a Cannero Riviera, 4 vele a Cannobio e Verbania, tre vele a Baveno, Belgirate, Lesa, Meina, Dormelletto, Oggebbio e Ghiffa. |
Ricordo di Vittorio Beltrami - 5 Giugno 2026 - 12:02Sabato 6 giugno, alle ore 10:30, presso la Casa della Resistenza di Verbania (via Turati 9, località Fondotoce) si terrà l'iniziativa Un partigiano in paradiso. Ricordo di Vittorio Beltrami, già presidente dell'Associazione Casa della Resistenza, nel centenario della sua nascita. |
Strada per Cappella di Porta: migliorare la sicurezza - 31 Maggio 2026 - 18:06Riceviamo una segnalazione relativa alle condizioni del manto stradale nel tratto di circa 300-400 metri tra località Pont e la cappella di Porta. |
Eventi Baveno dal 30 maggio al 7 giugno - 29 Maggio 2026 - 16:05Eventi a Baveno e dintorni, dal 30 maggio al 7 giugno 2026. |
Cicogna: Ostello intitolato a Franca Olmi - 22 Maggio 2026 - 12:02Sabato 23 maggio, Cicogna, storico borgo e sede del Parco Nazionale della Val Grande, ospiterà una giornata speciale dedicata alla cultura, alla memoria e al valore della partecipazione attraverso un appuntamento che unirà lettura ad alta voce, territorio e ricordo di una figura fondamentale per la storia del Parco: Franca Olmi, prima Presidente del Parco Nazionale della Val Grande. |
Eventi Baveno dal 22 maggio al 2 giugno - 21 Maggio 2026 - 19:33Eventi a Baveno e dintorni dal 22 maggio al 2 giugno 2026. |
La Via dei torchi e dei mulini - 21 Maggio 2026 - 08:01Sui Percorsi della Storia: in cammino sulle Vie Storiche di mercanti, pellegrini e viandanti dal Medioevo ad oggi. Domenica 24 maggio 2026 Escursione intersezionale Sezioni CAI Est Monte Rosa. |
Campionato del Verbano - Trofeo Memorial e Cape 31 - 20 Maggio 2026 - 08:01Si è disputata nella giornata di domenica 17 maggio, nella base nautica del Circolo Velico Canottieri Intra, la 2^ Prova del Campionato del Verbano riservata a derive e multiscafi, per il quarto anno consecutivo anche con la partecipazione della classe Dart 18 - valevole come prova zonale. |
Allontanati dal territorio nazionale - 19 Maggio 2026 - 11:05La Polizia di Stato di Verbania ha rintracciato sabato mattina un’auto sospetta sulla SS34, in località Suna. |
Dodicesima stagione di Lakescapes, teatro diffuso - 3 Maggio 2026 - 18:06Nei comuni di Briga Novarese, Colazza, Dormelletto, Lesa, Meina, Mergozzo e Sesto Calende. Dodicesima stagione di Lakescapes, teatro diffuso del Lago Maggiore: 18 appuntamenti diffusi tra maggio e novembre. |
Eventi Cannobio maggio 2026 - 30 Aprile 2026 - 15:03Eventi a Cannobio e dintorni a maggio 2026. |
Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 29 Aprile 2026 - 10:03Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'Amministrazione Comunale di Verbania riguardante la rotonda alla Beata Giovannina e la raccolta firme del Movimento 5 Stelle. |
Termina la stagione sciistica per la Polizia - 28 Aprile 2026 - 12:02Con la chiusura degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di San Domenico è cessato il servizio del Distaccamento della Polizia di Stato dedicato ai Servizi di Soccorso e Controllo del Territorio in montagna. |
Petizione su Rotonda Beata Giovannina e TARIP - 22 Aprile 2026 - 15:03Il Gruppo Territoriale M5S VCO informa di aver avviato due petizioni popolari su temi rilevanti, con l’obiettivo di far sentire all’amministrazione la voce della comunità di Verbania. |
Italia Viva VCO su rilancio stazioni sciistiche - 22 Aprile 2026 - 12:02Italia Viva VCO: “Sci nel VCO manca una regia. Dalla Regione solo promesse a vuoto, serve un vero piano industriale per la montagna”. |
Nuova stagione della Navigazione Laghi: più corse e tariffe differenziate - 1 Aprile 2026 - 18:06Prende il via la stagione 2025 della Navigazione Laghi sul Lago Maggiore con due novità principali: un potenziamento del servizio per far fronte all'aumento dei passeggeri e un riequilibrio tariffario che colpisce esclusivamente i turisti, lasciando invariate le tariffe per pendolari e abbonati. |
localit - nei commenti
Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30critiche senza sostanzaCurioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi. |
PD: emergenza prezzi case - 1 Febbraio 2025 - 14:18Verbania località turisticaSe davvero Verbania è "località turistica" è normale ed ovvio che i prezzi delle case e delle locazioni aumentino, così come avviene per qualsiasi altra località turistica in tutto il mondo, E meno male che il nostro bene rifugio, il mattone, acquisito con tante rinunce e sacrifici nostri o dei nostri genitori, non venga svalutato! |
Lega su parcheggi piazza Mercato - 14 Dicembre 2023 - 15:12fallita?Gentile Sig. Scognamiglio, premetto che non ho votato per questa amministrazione. Io credo che Lei sia piuttosto ingeneroso. Ha mai fatto un giro per l' Europa? Ha mai visto dove sono posizionati i parcheggi nelle località di villeggiatura? . Già 40 anni fa ad Avignone, avevano disegnato e realizzato una piazza grande due volte Piazza Garibaldi priva di parcheggi. Alle 10 di sera, Domodossola è deserta in inverno. I "soliti stolti" sono quelle persone che alle 3 di notte si ritrovano sotto le loro finestre degli incivili che intonano cori da stadio . Mai provato? Io credo che fra qualche anno solo Lei e pochi altri non rimpiangeranno il Sindaco attuale. Cordialmente |
Cannobio: dai quartieri sulla movida - 6 Settembre 2023 - 13:58Re: Re: Re: Re: Dx e sn tra la movidaCiao annes non capisco, veramente. Forse al tempo del covid con il coprifuoco certi personaggi erano felici, se non altro potevano riposarsi ed affrontare la giornata successiva riposati e pieni di energia. La diatriba dx e sx su questo argomento è solo una scusante per chi non sa leggere, o per chi maliziosamente fa finta di non capire esclusivamente per provocare. Appurato che Pallanza e Intra sono cittadine turistiche come per esempio Ascona o Locarno o Brissago, è palese che per essere definite turistiche debbano soddisfare le esigenze di chi a Verbania viene per divertirsi e per passare serate animate da musica e intrattenimenti. La differenza fra le località svizzere e quelle di cui stiamo discutendo è che le regole in Svizzera le rispettano. Ad una certa ora la musica si abbassa altrimenti sono ...azzi. Punto. Ora se è colpa dell'amministrazione o di chi deve mantenere l'ordine pubblico a me interessa poco. Spiace ripetersi, ma laddove un cittadino si senta danneggiato esistono organi deputati a far rispettare le leggi. Punto. In ultimo viene spontanea una considerazione, abitare in posizioni strategiche della città implica vantaggi ma anche oneri e mi fermo............. |
Cristina su piazza Garibaldi - 1 Luglio 2023 - 17:10Re: Re: Re: Progetti sbagliati e dannosiCiao Giovanni% Spiacente, ma noto una certa contraddizione da parte tua. Appunto perché trattasi anche e non solo di persone anziane e coppie composte da persone di mezza età, o quasi, urge tranquillità. Senza dimenticare famiglie con bimbi, che non passano certo tutto il giorno confinati in un campeggio! Per il resto, non vedo località confinanti con eventi giornalieri, soprattutto d'inverno. Se poi vuoi farne una contestazione puramente ideologica, allora è un altro discorso, che esula dalla situazione reale. E, riconfermo, lo dice uno che risiede e ha vissuto lì per oltre un ventennio. Fidati. |
Rabaini su parcheggio “ex Caserma carabinieri” - 25 Giugno 2023 - 09:50Re: Re: Re: Re: letti entrambe....Ciao Aston Punti di vista. Arona è caratterizzata prevalentemente da un turismo giovanile, come Intra. Pallanza invece è più per famiglie. Ad ogni modo è utopico pensare di avere un afflusso di 1.000 turisti al giorno, specie d'inverno. E questo vale per tutte le località lacustri. |
Lega VCO No all'hub a Druogno - 29 Maggio 2023 - 10:58Speriamo.....Spero proprio che chi ha avuto questa brillante idea faccia retromarcia: difendere le nostre località turistiche, il loro paesaggio, la loro tranquillità, una delle poche fonti di guadagno per i residenti, è doveroso |
Albertella su Bandiera Blu - 16 Maggio 2023 - 01:33Re: Re: Re: Re: Capirai....Ciao Filippo Beh, cosa dire? Punti di vista, oppure la cosa è reciproca: altrimenti non ci sarebbe bisogno di precisare ciò che è evidente, non credi? Figurarsi se un primo cittadino ricorra a simili scorciatoie da scolaretti! Suvvia, siamo seri, la vera politica è altro. Anzi, a questo punto sarei davvero curioso di leggere questo fantomatico comunicato con tanto di elenchi di località blu! Di grazia..... |
Verbania Futura: soddisfazione per gli ospedali - 10 Maggio 2023 - 20:16Mi piacerebbeMi piacerebbe che qualcuno, titolato a farlo, mi dicesse qual'è (con certezza!!) almeno l'anno in cui sarebbe previsto l'inizio dei lavori del futuribile ospedale unico e l'anno in cui è previsto il loro termine, nonchè se la località prescelta per l' edificazione, incontra il parere positivo della maggioranza del popolo del VCO, a quanto ammonta il preventivo di spesa e chi garantirebbe tale importo e con che fondi, se in tal caso è prevista una ragionevole variante della viabilità per poterlo raggiungere in tempi brevi, che ne sarebbe nel frattempo dei tre ospedali esistenti, cosa si intenderebbe poi fare degli ospedali dismessi ;così, tanto per non fare castelli in aria sul nulla e per poter fare una scelta con dati concreti alla mano. Per questi motivi, secondo me, le domande di un eventuale referendum dovrebbero essere molto semplici, dirette e da tutti comprensibili. |
Marchionini dopo riunione sindaci VCO su sanità - 3 Luglio 2022 - 10:58Tre anni?Tre anni? Intanto si continuerà a litigare su dove erigerlo: se a Domodossola o dintorni sarebbe un'assurdità, se a Verbania o dintorni sarebbe un'altra assurdità, come sarebbe infelice qualunque altra località scelta vista la rete ( nel senso piena di buchi...) viaria che abbiamo. Tre anni? Forse bastano solo per la progettazione, l'approvazione del progetto, il bando d'appalto che dovrà essere ovviamente europeo. Poi sorgeranno contenziosi, come sempre accade, sull'assegnazione dei lavori a chi ha vinto l'appalto. Poi serviranno altri anni per arrivare alla completa realizzazione, navigando fra scioperi,reperibilità del personale, interdittive antimafia, cambio di amministratori locali, regionali e nazionali ciascuno dei quali vorrà dire la sua in proposito, fondi che no basteranno e dovranno esserne reperiti altri e via cantando. Poi bisognerà vedere chi e quale personale medico e para medico vorrà andarci a lavorare. e nessuno ci assicura che arriveranno le tanto decantate "eccellenze". Sarò ottimista: 10 anni a dir poco e se non ci saranno intoppi..E nel frattempo i due ospedali esistenti li lasciamo decadere sempre più? O parallelamente si spenderanno altri soldi per il nuovo e per mantenere in funzione gli esistenti?Stiamo con i piedi per terra! Il mondo reale non è quello delle favole e da tempo non esiste più Gesù Bambino e la cicogna col fardello nel becco! |
Lavori sulla SS34 - Senso unico alternato - 4 Maggio 2022 - 08:46RettificoRettifico: un consistente allargamento è stato realizzato gli scorsi anni in territorio di Cannobio località "Poncetta". Ciò non toglie che anche ieri in tarda mattinata in una curva in località Gardanina un grosso autotreno ed un camper si sono urtati a causa delle ristrette dimensioni del piano viabile, per fortuna senza danni alle persone. |
Al via lavori agli ospedali VCO - 17 Giugno 2021 - 11:48Molto beneMolto bene che si investa sulle due realtà ospedaliere per ampliarle e miglirarle anzichè vagheggiare di un ospedale unico che sarebbe di là da venire e non si è ancora capito bene ove dovrebbe essere collocato e che qualunque fosse la località produrrebbe disagi sia ai verbanesi che agli ossolani vista poi la triste realtà della rete viaria del VCO. |
Piemonte: vaccinate 1.271.020 persone - 22 Aprile 2021 - 18:04PianificazioneNon è certo soltanto nel VC0 che "del doman non v'è certezza".Ma sarebbe un grande passo avanti,se in qualche loclaità, si approntasse una pianificazione di liste con nomi e date per la vaccinazione ,perchè chi è in attesa non può non nutrire uan certa diffidenza sull'ordine che sussiste , sui criteri con cui un 80 o 70, o fragile, o altra categoria di lavoratore, venga chiamato, perchè e quando. Ogni località deve considerare qualche migliaio di unità per categoria, è così difficile fare dlle liste preventive? |
Villa Poss: diffida del Comune - 3 Aprile 2021 - 12:41Cà di laderA quanto ne sò io la cosiddetta "cà di lader" si trova più avanti, nel comune di Ghiffa sul lato a lago (stabile isolato dopo la località "il lauro" e prima di giungere alla cosiddetta "fabbrichetta" sotto il cimitero di San Maurizio) ove invece a monte inizia il parco di Villa Ceriana. |
Verbania Civica su Villa Simonetta al Cobianchi - 30 Ottobre 2020 - 15:01Re: Le aule ci sono, ma....Ciao lupusinfabula fortunatamente le amministrazioni comunali pensano per tempo a non farsi scappare i bandi statali (come il Bando Periferie per oltre 8 milioni si euro grazie al quale si è concluso il Movicentro fermo da 15 anni, avviato il secondo lotto della ciclabile Fondotoce-Suna, il piano di riqualificazione delle spiagge e creazione di un parcheggio in località Tre Ponti, investimenti culturali e per il turismo come Agorà alla casa della Resistenza) ed europei (il POR FESR 2014-2020 che attraverso la Regione ha assegnato al Comune un finanziamento di 6,2 milioni di euro destinati a sviluppare interventi ed azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, come appunto Villa Simonetta). Fortunatamente questa amministrazione non solo si è fatta trovare pronta ma anache lungimurante nell'implementare i fondi ottenuti per l'attuazione della tanto richiesta edilizia scolastica, mettere a disposizione aule scolastiche vista la loro estrema utilità per garantire una necessaria (per gli studenti) didattica in presenza, al di là della molto poca coraggiosa disposizione ministerialile di chiudere e passare alla DAD al 100%. Ma questa è un'altra storia. |
Verbania 2° posto per turisti in Italia - fondi ai negozianti - 10 Agosto 2020 - 13:32Sarò di coccioSarò di coccio ma non capisco cosa c'entri il gradimento personale di un sindaco con la scelta dei turisti sulla località vacanziera! Io credo che chi ha scelto Verbania ed il Verbano lo ha fatto indipendentemente che a Palazzo di Città ci fosse questa o quella persona: sarebbe davvero triste se qualcuno scegliesse dove andare in ferie in base alla collocazione politica od all'operato di un sindaco. |
Al Maggia la settimana delle scuole alberghiere piemontesi - 24 Novembre 2019 - 19:26ma com'è andata a finire con la nuova sedeAlla fine il Maggia sarà versamente costruito nel posto più scomodo di Stresa, invece che in qualche località più adatatta ? |
Sindaco di Cannobio su sanità - 21 Novembre 2019 - 11:06Sanità - V.C.O.Si parla di unicità del territorio e ci si muove a scacchiera, ognuno per proprio conto pur se con unicità di intenti, Ma che provincia siamo ? L'alto verbano prende le sue decisioni, e fa le sue osservazioni, idem il centro e basso verbano, al quale sembra essersi unito anche la bassa Ossola, idem il Cusio. L'Ossola, in virtù di un suo rappresentante si permette di calpestare i diritti costituzionali dei concittadini provinciali con caparbietà ed arroganza: e questa sarebbe la democrazia? C'è da rimanere allibiti. In materia sanitaria, la costituzione del servizio e sua gestione è di competenza della Regione, Stabilito che non si potrebbero avere più di un nosocomio per provincia (tenuto conto anche del bacino d'utenza non superiore a 200 mila unità) la collocazione, il semplice comune buon senso vorrebbe ch'esso sorgesse in un luogo baricentrico al fine di ridurre al minimo i disagi di chi è costretto a farvi ricorso nei momenti difficili della sua vita, temperando i disagi delle località che forzatamente rimarrebbero più decentrate con servizi di collegamento celeri e specifici. Ciò detto, mi sembra la cosa più semplice e naturale senza prese di posizione contrastanti, di favore o sfavore che siano. La salute dei cittadini è tutelata dalla costituzione ed è giusto oltre che necessario che siano i cittadini a decidere dove accentrare la loro assistenza, attraverso i propri rappresentati eletti e se del caso a mezzo referendum specifico, Giuseppe Federici |
Fratelli d'Italia su politiche giovanili - 8 Agosto 2019 - 20:38Ahhhhh, ecco.Quindi tutti vogliono gli eventi ma non sotto a casa. Qujndi non lamentatevi, poi, se a Vb non c e mai niente ed evitate paragoni con altri località turistiche dove i residenti, ben consci che si vive di eventi e di turismo accettano 3 mesi l anno di aver un po' di baccano (fino a mezzanotte). E comunque non compri una casa sul lungolago di Suna se cerchi la tranquillità. |
Fronte Nazionale: no all'ospedale unico - 14 Aprile 2019 - 13:11ospedale nuovosi chiede di formulare proposte alternative. Giusto. Alternative a che? Prima bisogna conoscere quanto oggi esiste sul territorio e come funziona. Iniziamo da qui e poi le proposte alternative vanno confrontate con la situazione attuale per capire.se le proposte sono valide. Diciamo subito che vent'anni fa il territorio non era presidiato come oggi e quindi fu naturale difendere ciò che c'era, cioè gli ospedali. Oggi la situazione è completamente diversa e migliore sotto l'aspetto assistenziale. I Medici di Famiglia si stanno associando per assicurare una presenza continua non nei loro ambulatori, ma in un luogo dove a rotazione garantiscono con la Guardia medica assistenza 24 ore al giorno su 7 giorni. A Omegna è già ospitata in Ospedale, a Verbania lo sarà entro l'anno, mentre a Cannobio e Crevoladossol sono in funzione le "case della salute". Manca all'appello Domodossola, ma se ci fosse il quadro sarebbe completo. E' chiaro che con una siffatta copertura il problema di dove collocare il nuovo ospedale diventa quello di individuare una località il più a sud possibile della provincia per evitare che chi abita sul confine vada in altri ospedali incrementando la mobilità passiva, che altro non è che un aggravio di costi per la nostra ASL. Ci sono alternative ragionevoli a questo? |
