psicoterapeuta

Inserisci quello che vuoi cercare
psicoterapeuta - nei post

Dialogo aperto sull'educazione affettiva - 4 Dicembre 2025 - 12:02

Perché l’educazione all’affettività fa paura? Un dialogo aperto per parlare insieme e confrontarci sull’importanza dell’educazione affettiva ed emotiva per bambini e ragazzi.

“Basta sentirsi diversi!" - 21 Novembre 2025 - 17:38

Piace la proposta dell’Associazione non profit Progetto Orizzonti che debutta a Villadossola con “Supererò-i”, una serie di appuntamenti formativi rivolta a genitori, insegnanti ed educatori.

Progetto Orizzonti a teatro - 21 Novembre 2025 - 16:33

Progetto Orizzonti a teatro: questo 22 novembre un incontro gratuito rivolto a genitori e insegnanti sui bisogni educativi dei giovani.

Concluso Orizzonti Summer Camp - 13 Luglio 2025 - 12:02

Dal 28 giugno al 4 luglio 2025, la Val Bognanco ha ospitato il primo Orizzonti Summer Camp: una settimana immersiva tra sport, natura e attività formative.

Presentazione del libro "I diari di Phoenix House" - 5 Giugno 2025 - 11:05

Venerdì 6 giugno 2025, alle ore 18.00, presso Scenario Jazz Café (piazza Castello 18, Verbania-Intra), nell'ambito delle iniziative di anteprima del Festival Lago Maggiore LetterAltura 2025, si terrà la presentazione del libro “I diari di Phoenix House” e l'incontro con l’autore Mauro Croce.

SPHERA: arte, natura e innovazione - 19 Aprile 2025 - 18:06

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, nel cuore della Val D’Ossola, prende nuovamente vita SPHERA. Visioni circolari per il nostro futuro, un’esperienza immersiva che fonde arte, natura e innovazione.

Rotary Pallanza Stresa Vco: incontro su psichiatria - 25 Marzo 2025 - 14:11

Una serata illuminante quella organizzata dal Rotary Club Pallanza Stresa, che ha visto come ospite relatore il Dott. Giorgio Omodeo Salè, medico psichiatra e psicoterapeuta di Novara.

"Bisogni o desideri?" - 23 Gennaio 2025 - 19:35

Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 21, a Casa don Gianni a Domodossola, primo appuntamento della rassegna Bisogni o desideri? Strategie di cambiamento dalla comunità alle persone.

LetterAltura FestivalPOST - 15 Ottobre 2024 - 12:05

LetterAltura FestivalPOST: gli appuntamenti della settimana

Rassegna "Oltre" - 10 Ottobre 2024 - 20:00

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, a Casa don Gianni a Domodossola, primo appuntamento della rassegna OLTRE… LA MORTE TRA REALTÀ E RAPPRESENTAZIONE, un ciclo di incontri dedicati al tema del lutto e della perdita, osservati con lo sguardo delle diverse forme d’arte.

Sentieri e Pensieri: programma 2024 - 8 Luglio 2024 - 15:03

Torna dal 17 al 25 agosto Sentieri e Pensieri, il festival letterario organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretto da Bruno Gambarotta.

La Fabbrica di Carta si fa Festival - 9 Aprile 2024 - 15:03

“Inizia il futuro” è il titolo della nuova edizione, in programma dal 24 al 28 aprile a Villadossola. Cambiamenti importanti per la 26esima edizione, organizzata dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola: ad inaugurare il Professor Matteo Lancini.

Ritorna Verbania Città dei Bambini - 27 Settembre 2023 - 08:01

Domenica la festa in piazza Garibaldi e a villa Giulia. Proposte formative per genitori, insegnanti, educatori ed operatori il 28- 29 settembre e 1 ottobre 2023. Pranzo solidale in piazza. Presentata questa mattina in conferenza stampa.

Domosofia 2023 - 14 Settembre 2023 - 08:01

Dal 15 al 17 settembre, DOMOSOFIA. Il festival delle idee e dei saperi organizzato dal Comune di Domodossola, torna in città per la sua 5^ edizione. Conferenze, incontri e conversazioni musicali a tema "CONNESSIONI".

Campo Base Festival: la terza edizione dall'1 al 3 settembre - 21 Agosto 2023 - 15:03

Tones Teatro Natura ad Oira di Crevoladossola ospita il festival dedicato alla montagna, alla vita all’aria aperta e alle tematiche ambientali.

Caffè all'Oratorio San Vittore di Intra, 4° appuntamento - 19 Maggio 2023 - 13:01

Sabato 20 maggio alle 20.45 quarto e ultimo appuntamento con i Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi e dall’Oratorio San Vittore di Intra, giunti ormai alla decima edizione, con il Caffè “Mio Dio, che ansia! Come vincere la paura di non farcela?”.

“Senza far nomi (Storie di famiglia)” - 31 Marzo 2023 - 17:36

Sabato 1 aprile , alle ore 17, la Biblioteca Civica di Omegna “ Gianni Rodari” ospiterà la presentazione del libro “Senza far nomi (Storie di famiglia)” di Giulio Martinoli.

Agorà 2023 - Festival filosofico - 23 Marzo 2023 - 10:23

Agorà, Festival filosofico della città di Omegna, torna dal 24 al 26 marzo per la quinta edizione in una inedita veste primaverile.

"Perchè Eva subisce la violenza?" - 4 Marzo 2022 - 17:04

La Casa della Resistenza ospita, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un incontro in cui verrà trattato il tema della violenza sulle donne, organizzato da CGIL e SPI.

“Piacere Cultura" - 8 Ottobre 2021 - 08:01

La museologia del presente si scrive a Verbania: nel mese di ottobre il Teatro Maggiore torna a ospitare “Piacere Cultura. Dalla crescita personale alla crescita economica”.
psicoterapeuta - nei commenti

Cafè Teologico: “L’aborto non lascia traccia?” - 18 Febbraio 2016 - 23:15

Re: Re: Teologia e aborto?
Caro Lele, ammetto che fino a questa mattina non sapevo neanche cosa fosse la sindrome postaborto, poi mi hai stuzzicato e mi sono informato. Intanto Cinzia Baccaglini non è solo una psicoterapeuta, ma è anche un'attivista "pro life", e non fa nulla per nasconderlo. Poi, ho trovato anche un suo interessante articolo dal titolo: "Fecondazione extracorporea: quali conseguenze?" dove lega la Sindrome postaborto ai pericoli della FIVET (Fertilizzazione In Vitro). Ma la chicca è stata, in un'altra intervista, alla domanda "È vero che in casi di aborto al V o al VI mese i bambini nati vivi ma in gravissime condizioni vengono lasciati agonizzare senza alcuna assistenza su un nudo lettino di ospedale?" la nostra ha risposto: "Mi dicono succeda." SUCCEDA!!!! Ma dove? La legge italiana è chiarissima: "La 194 consente alla donna, nei casi previsti dalla legge (vedi sotto), di poter ricorrere alla IVG in una struttura pubblica (ospedale o poliambulatorio convenzionato con la Regione di appartenenza), nei primi 90 giorni di gestazione; tra il quarto e quinto mese è possibile ricorrere alla IVG solo per motivi di natura terapeutica" abortire al V o al VI è REATO!!!!!!!!! Poi, ho scoperto che c'è chi contesta l'esistenza della cosiddetta sindrome post aborto sulla base di due semplici supposizioni, che cito pari pari: - "Non è corretto parlare di interruzioni di gravidanza come fossero un dominio compatto e come se tutte le donne reagissero allo stesso modo". - "Si afferma che il 62% delle donne che hanno effettuato aborti volontari ...soffre di questa sindrome...Le fonti non sono nominate. Peccato, perché sarebbe stato bello sapere come e chi ha condotto studi del genere e come si è arrivati a queste conclusioni." Se a qualcuno interessa, qui è possibile approfondire: http://www.giornalettismo.com/archives/1165479/la-grande-bufala-della-sindrome-post-aborto/. Mi spiace caro Lele, non sono in grado in affrontare con serenità un tema così complesso, mi sono fatto la mia idea, me la tengo e abbandono la discussione, senza però aver ricordato a chi legge l'articolo 1 della Legge 22 maggio 1978, n.194: - Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio. - L'interruzione volontaria della gravidanza, di cui alla presente legge, non è mezzo per il controllo delle nascite. - Lo Stato, le regioni e gli enti locali, nell'ambito delle proprie funzioni e competenze, promuovono e sviluppano i servizi socio-sanitari, nonché altre iniziative necessarie per evitare che l'aborto sia usato ai fini della limitazione delle nascite. Saluti Maurilio P.S. Dopo quello che ho letto sul tema, il coro de "I 5 Madrigalisti Moderni", sintetizza il mio pensiero https://www.youtube.com/watch?v=PeiYYGloONs