Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Strade dalle province ad Anas

Investimenti aggiuntivi per 600 milioni di euro nel contratto di programma Anas con orizzonte temporale fino al 2022 è uno dei risultati dell incontro che una delegazione piemontese composta dall’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Francesco Balocco, e dai presidenti o rappresentanti delle Province ha avuto presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Verbania
Strade dalle province ad Anas
Al centro della discussione - avvenuta il 6 novembre - c’era infatti la complessa partita della riclassificazione delle strade provinciali, che ha visto Regione e Province impegnate in una lunga trattativa con il Ministero e Anas, secondo la quale il passaggio di una parte della rete oggi in capo alle Province ad Anas doveva essere accompagnata dall’impegno di realizzare una serie di investimenti sui 1100 km di strade trasferite. Con le nuove risorse, che portano ad oltre 900 milioni l’importo del contratto di programma Anas 2016-2020, sarà possibile realizzare i necessari interventi di manutenzione straordinaria (messa in sicurezza di ponti e strade) ed opere importanti e attese da anni. Il passaggio di competenze sarà ufficializzato con un decreto già in fase di perfezionamento dal Ministero.

“Un buon risultato - ha commentato l’assessore Balocco - frutto della collaborazione tra istituzioni, che consentirà di sgravare le Province dagli oneri di manutenzione delle strade riclassificate e di realizzare importanti investimenti che altrimenti sarebbe stato difficile ottenere”.
 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Marta Caretti Funzioni delle Provincie
Marta Caretti
9 Novembre 2017 - 05:03
 
Adesso che anche la manutenzione delle strade e' passata allo Stato direi di far passare la manutenzione degli edifici scolastici alla regione e di farla finita con le Provincie.
Ente generalmente inutile, il nostro in particolare pure disastrato.
Vedi il profilo di fla provincia
fla
9 Novembre 2017 - 08:55
 
sono d'accordo, chiudiamo questa provincia.... non serve piu' a nulla e nonostante questo riescono ancora a fare danni



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti