Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

“Cultura, storia e arte per l'Ossola”

L'Associazione Ruminelli avvia un ciclo di conferenze dedicate all'Ossola. Nel Borgo della Cultura avranno luogo una serie di incontri su temi culturali di carattere generale, locale e a supporto di eventi e mostre: primo appuntamento il 10 maggio.

Domodossola
“Cultura, storia e arte per l'Ossola”
“Cultura, storia e arte per l'Ossola”: questo il titolo del ciclo di conferenze pensate per l'Ossola che saranno organizzate dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli, nell'anno in corso e nel 2020, con l'intento di offrire alpubblico una serie di incontri su temi culturali di carattere generale, locale e a supporto di eventi e mostre inprogramma nei prossimi mesi a Domodossola.

Gli interventi, di carattere divulgativo, saranno affidati ad esperti che, seppur operando in altri territori, hannostudiato i temi locali con particolare attenzione e risultati innovativi, e competenti su aspetti e tematiche legateagli importanti appuntamenti previsti nel Borgo della Cultura nei prossimi mesi. Tutti gli incontri si svolgeranno,nel tardo pomeriggio, nella Sala Falcioni (ex-Cappella Mellerio), luogo storico nel tessuto monumentalecittadino.

La prima conferenza, dal titolo "Riti di fondazione di città e di civiltà", in programma venerdì 10 maggio alle ore18 avrà come protagonista la professoressa Francesca Rigotti, filosofa e saggista italiana docente dell'Universitàdella Svizzera Italiana, contattata grazie al suggerimento e all'interessamento dell'Associazione CulturaleLetteraltura di Verbania, che illustrerà il mondo degli antichi riti di fondazione delle civiltà, oggi ancora pocochiari per quanto concerne l'Ossola e proprio per questo frutto di un controverso dibattito.

L'incontro tratterà dimiti ed eroi fondatori, di città, di regni e di stati, reali o anche solo immaginati. I miti fondativi sono uno dei nodicruciali nei quali le differenze culturali vengono costruite e negoziate, sono il racconto di ciò che siamo e dellenostre origini, definiscono la nostra identità e ci posizionano nei confronti degli altri.

La seconda conferenza, in programma giovedì 16 maggio alle ore 17, sarà affidata all'équipe che staconducendo gli studi scientifici sulla Balma dei Cervi di Crodo. Sarà l'occasione per un viaggio virtuale, in ValleAntigorio, tra rari reperti preistorici che costituiscono le più straordinarie pitture rupestri di tutto l'arco alpino.Verrà inoltre presentato il Museo Virtuale della Balma dei Cervi, integralmente consultabile online, realizzatocon le più moderne tecnologie proprio per ovviare alla difficoltà di accesso alla località in cui sono stati scopertiquesti reperti.

Al tavolo dei relatori siederanno Francesco Rubat Borel, della Soprintendenza Archeologia BelleArti e Paesaggio, Andrea Arcà e Angelo Eugenio Fossati della Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo,membri dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, archeologi con esperienza più che trentennale nellostudio dell'arte rupestre in Italia e nel mondo.

Altri incontri sono già in programma per il prossimo autunno: a ottobre sono previste due conferenze a supportodella Mostra sul Futurismo che sarà ospitata a Palazzo San Francesco di Domodossola dal mese di giugno sino anovembre.

Per informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelliwww.ruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelliinfo@associazioneruminelli.it – info@fondazioneruminelli.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti