Sabato 31 | Action 30 + Area Sismica (Musica, Narrazione e Teatro Dada)
Action30
Siamo subacquei dell’attualità che s’inabissano e riportano in superficie le tragiche perle degli anni 30. Cerchiamo di dare un po’ di profondità, un po’ di spessore storico a quello che potrebbe essere un “antifascismo” nel XXI secolo.
Areasismica
Il pubblico non ascolta.
Partecipa.
Compone.
Arrangia.
Vive.
Il pubblico è musica.
Noi viviamo in un tempo in cui le masse cercano eroi da seguire e da imitare, per riempire il grande vuoto sociale e creativo che esiste nel presente. Eroi che sono diventati importanti a causa della loro assenza, ma che anche con il solo ricordo riaccendono speranze di un futuro diverso. Io credo che AREA faccia parte di questi eroi, ed è giusto che i giovani artisti di oggi cerchino nelle pagine del passato per prendere ispirazione e coraggio, cosi da poter maturare e manifestare una qualità della vita artistica degna di essere ricordata nel futuro.
davidemerlino_ vibrafono, percussioni, voce
giuliotosatti_ xilosinth, percussioni, voce
andreacocco_ batteria, percussioni, voce
In collaborazione con Associazione Samsara
Domenica 1, h. 19.00 | Egle Sommacal
"Egle Sommacal è il classico chitarrista delle retrovie, quello che se ne sta sempre defilato (magari anche un poco introverso) ma che a conti fatti tiene su tutta l'impalcatura con la sua laboriosità e il suo talento." (Ondarock)
Egle Sommacal, chitarrista dei Massimo Volume dal 1992 al 2001 e ancora dal 2008 a oggi, ci fa visita con la sua chitarra solista.
"Il Cielo Si Sta Oscurando", il suo terzo album, è uscito soltanto a novembre, e ne sta seguendo un lungo tour italiano.
E una delle tappe è il Wood.
//
Egle Sommacal esordisce nei primi anni ottanta con un gruppo chiamato Detriti, poi, trasferitosi a Bologna, nel 1992 entra a far parte dei Massimo Volume con i quali suona per quattro dischi fino al 2001, anno di scioglimento del gruppo. Dal 2002 al 2004 collabora con il gruppo post rock italo-francese degli Ulan Bator.
Nel 2007 ha pubblicato per la Unhip records la sua prima prova solista, dal titolo Legno. Il disco è interamente strumentale e suonato con la sola chitarra acustica. Due anni più tardi, sempre per la Unhip records, ha inciso il secondo disco, Tanto Non Arriva, orientato sul dixieland e sul blues dove, alla propria chitarra elettrica, si accompagna una sezione di fiati, tra sax, trombe e tromboni.
Nel 2008 ha partecipato alle incisioni di Pontiac, storia di una rivolta, audiolibro digitale con testi di Wu Ming 2 e illustrazioni di Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini.
Nel novembre del 2014 esce il suo ultimo lavoro, Il Cielo si sta Oscurando.
Ingresso con tessera
Appuntamenti al Wood
Appuntamenti di questo fine settimana al Wood, il Circolo Lago Maggiore, ad Arona via Roma 78/80.
