di

Inserisci quello che vuoi cercare
di - nei post

Lega Giovani su propaganda nelle scuole - 12 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Simone Marco Lecchi, Coordinatore Lega Giovani Verbania, rigurdante la propaganda politica nelle scuole.

10 anni di “Mergozzo si nota” - 11 Giugno 2026 - 19:02

E sono dieci! Tante sono le edizioni del festival “Mergozzo si nota”, rassegna di musica, spettacolo e cultura, che dal 2016 a oggi ha animato, prima, le estati mergozzesi e, poi, anche le stagioni invernali.

Gran finale di stagione per Arcademia - 11 Giugno 2026 - 17:04

E’ tempo di saggi e di spettacoli che verranno proposti dagli allievi dei corsi della scuola omegnese giunta al 26° anno di attività!

"Insieme per i diritti delle persone con disabilità" - 11 Giugno 2026 - 15:03

Venerdì 12 giugno 2026, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Teresio Piazza al Forum di Omegna incontro "Insieme per i diritti delle persone con disabilità".

Presentazione "Cucciolo" - 11 Giugno 2026 - 13:04

Venerdì 12 giugno, alle ore 18:00, alla Casa della Resistenza presentazione del volume Cucciolo. Il partigiano Ubaldo Cavallasca (Tararà, 2026). Durante l'incontro l'autore Andrea Pisano dialoherà con Chiara Uberti.

Vignone a Teatro - 11 Giugno 2026 - 12:02

Il Parco Ambrosoli, in località Pianezza di Bureglio di Vignone, torna a essere palcoscenico di emozioni e convivialità con la rassegna Vignone a Teatro, quattro serate dedicate alla commedia e alla riflessione, tra classici e autori contemporanei.

"Forze nascoste del digitale" - 11 Giugno 2026 - 11:05

Venerdì 12 giugno 2026, alle ore 21,00, presso IL CHIOSTRO a Verbania, per la rassegna Incontri Eco-Logici Spazio Uomo Natura, si parlerà di "Forze nascoste del digitale".

Lega su danni dopo la festa - 11 Giugno 2026 - 10:03

Lecchi (Lega Verbania): “Il Comune avrebbe potuto farsi carico di organizzare la festa di fine anno scolastico”

Forza Italia su danni dopo la festa - 11 Giugno 2026 - 09:06

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia Verbania, riguardante i problemi al Teatro dopo la festa di martedì scorso.

Concerto benefico al Museo del Paesaggio - 11 Giugno 2026 - 08:01

Venerdì 12 giugno alle 21, il Museo del Paesaggio di Verbania (Palazzo Viani Dugnani, via Ruga) ospiterà "Il paesaggio che canta", un concerto del Coro dell'Associazione Culturale San Leonardo diretto da Stefano Bertuol.

Eventi Cannero Riviera giugno 2026 - 10 Giugno 2026 - 18:06

Eventi a Cannero Riviera e dintorni giugno 2026.

Annunziata de Bartolo compie 100 anni - 10 Giugno 2026 - 15:03

Cento anni di sorrisi e ricordi: la splendida storia di Annunziata de Bartolo detta Mari.

Eventi Cannobio giugno 2026 - 10 Giugno 2026 - 12:02

Eventi a cannobio e dintorni a giugno 2026.

Ospedale Vco, studio di fattibilità entro luglio - 10 Giugno 2026 - 10:03

Sul portale di Regione Piemonte è stata pubblicata una nota che annuncia lo studio di fattibilità dell'Ospedale del VCO entro luglio.

Controlli della Guardia di Finanza sul Lago Maggiore - 10 Giugno 2026 - 08:01

Nel primo fine settimana di giugno, i militari del servizio navale di Cannobio hanno intensificato la vigilanza sul Lago Maggiore, approfittando dell'aumento delle presenze in acqua.

Festival “SacreSelve" cessa collaborazione con Comune di Ghiffa - 9 Giugno 2026 - 18:06

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Festival “SacreSelve. Cultura, Natura, Spiritualità”, che annuncia la cessazione della collaborazione per l’edizione 2026, con l'Amministrazione comunale di Ghiffa.

Avvocati penalisti in astensione fino al 12 giugno - 9 Giugno 2026 - 15:03

Da lunedì 8 a venerdì 12 giugno 2026, gli avvocati penalisti italiani si asterranno dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale.

Daspo urbano per tre giovani - 9 Giugno 2026 - 12:02

La Polizia di Stato, nell’ambito della costante attenzione all’attività di prevenzione e controllo del territorio ha emesso, nel mese di maggio, tre provvedimenti di cd. Daspo urbano a carico di altrettanti giovani tutti risedenti in Ossola.

"In dialogo con l'autore" - 9 Giugno 2026 - 10:03

Prosegue la collaborazione tra la Società Dante Alighieri, Comitato di Verbania e del Vco, e Feltrinelli Librerie di Arona (NO) con un nuovo incontro aperto alla comunità in una nuova sede: Casa Ceretti, mercoledì 10 giugno 2026.

Fdi su Piano Economico Finanziario Consorzi Rifiuti - 9 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Fratelli d’Italia – Verbano-Cusio-Ossola, riguardante la vicenda dell'assemblea dei soci del Consorzio provinciale dei rifiuti e l'approvazione del piano economico-finanziario.
di - nei commenti

Daspo urbano per tre giovani - 10 Giugno 2026 - 11:53

troppo poco
Con questo provvedimento sono liberi di andare in altri posti a fare casino

Comitato a Difesa dei Tre Ospedali del VCO - 9 Giugno 2026 - 15:47

OSPEDALE UNICO VCO E' INdiSPENSABILE
Non si capisce perchè c'e l 'ostinazione a mantenere un sistema che non funziona solo in virtù di un camapanilismo esasperato. E per chi ha necessità serie con malattie importanti è costretto a percorrere centinaiadi Km verso ospedali anche fuori regione .

Minoranze su FdI che entra in maggioranza - 7 Giugno 2026 - 08:49

Sanità
Una breve premessa prima di una semplice domanda: Premesso che la sanità pubblica, sia in questa provincia che nel resto d’Italia, assorbe ben l’80 % degli investimenti (un bell’osso da spolpare), da quando decenni fa ci ha messo mano quella cosa non ben definita che si fa chiamare “politica”, è iniziato lo sfacelo totale. Domanda agli amministratori che oggi si trovano alla minoranza e che sanno solo sparare bordate e null’altro (probabilmente bisognerebbe ricordargli un po’ più spesso, questo a tutti sti geni xchè i loro datori di lavoro, cioè il popolo, tramite le votazioni li hanno messi lì), VOI, CHE PER DECENNI SIETE STATI MESSI SULLE CADREGHE E PAGATI PER CAMBIARE LE COSE CHE NON FUNZIONAVANO, DOVE ERAVATE???, MA SOPRATTUTTO, COSA AVETE FATTO E CHE MIGLIORIE AVETE APPORTATO??? Fareste meglio a dare ascolto ad un vecchissimo proverbio: “Il buon tacere non fu mai scritto”!

Suna: immondizia sulla spiaggia - 6 Giugno 2026 - 12:31

Re: Re: Re: Re: Semplice proposta di soluzione.
Ciao annes allora che conservco organizzi una caccia al tesoro (i cestini vuoti)

Suna: immondizia sulla spiaggia - 6 Giugno 2026 - 00:22

Re: Re: Re: Semplice proposta di soluzione.
Che nessuno se li porti a casa è un dato di fatto viste le foto ma il buon senso vorrebbe che, a cestino pieno, almeno si tentasse di cercarne un altro vuoto. Ma mi rendo conto che …

Suna: immondizia sulla spiaggia - 5 Giugno 2026 - 19:12

Re: Re: Semplice proposta di soluzione.
Ciao annes Nessuno se li riporta a casa!!! Poi allora seguendo il tuo ragionamento è inutile mettere i cestini. La cosa più intelligente sarebbe quella di dare la possibilità di differenziare plastica e vetro e secondo me molti lo farebbero. Certo ha un costo ma potrebbe essere fatto al posto di spendere soldi per il sistema codici su indifferenziato

Suna: immondizia sulla spiaggia - 5 Giugno 2026 - 13:02

Re: Semplice proposta di soluzione.
Ciao Filippo oppure, più civilmente, portarsi via i propri residui.

Suna: immondizia sulla spiaggia - 4 Giugno 2026 - 12:12

Semplice proposta di soluzione.
Dato che i rifiuti sono dove ci sono i cestini si può aumentare la frequenza di svuotamento o il numero

Mottarone, cinque anni dopo - 31 Maggio 2026 - 08:11

Funivia Mottarone
In questi casi, visto che la giustizia degli uomini non funziona e nessuno paga, è bene invocare e sperare che giunga al più presto su di loro un’altra giustizia, quella divina.

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30

critiche senza sostanza
Curioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi.

Verbania si tinge di rosa - 18 Maggio 2026 - 06:36

Più che tinta, si è riempita di plastica
di sti tempi, tutta sta plastica ce la si poteva anche risparmiare. O no? Se solo si fosse tinta per davvero... Tutti sti sacchetti, fiocchi e quant'altro andranno buttati senza possibilità di riciclo, nel giro di pochi giorni. Si va indietro, più che andare avanti.

IA: Piemonte si candida per una delle 4 gigafactory europee - 14 Maggio 2026 - 06:54

E al Piemonte chi l'ha chiesto?
Strano che il parere dei piemontesi non compaia nell'articolo. Per non parlare dell'impatto ambientale che un opera del genere avrebbe (un complesso del genere ha bisogno di un enorme quantità d'acqua per il raffreddamento). Si è già protestato per il cambiamento dei livelli del lago... Basta usare qualche parolina tipo "innovazione", "strategia" e "qualificato" che tutto sembra bello, utile, promettente. Negli USA i cittadini di diverse regioni hanno già veementemente protestato contro iniziative/proposte del genere.. Vediamo di che pasta son fatti i piemontesi...

Bosso su rotonda Beata Giovannina - 11 Maggio 2026 - 11:06

Bravo...Boso...
Cambiare idea non è segno di debolezza ma di intelligenza, soprattutto laddove le condizioni sono cambiate. Se il senso unico fosse rimasto come nel "Marchioninipensiero", allora forse una certa utilità l'avrebbe avuta (la rotonda). Con l'attuale conformazione viabilistica non c'è ne alcun bisogno e il "malloppo" potrebbe trovare impieghi più interessanti. Ricordo a tutti che i soldi non escono dalle tasche della giunta ma dalle nostre e debbono essere consumati con criterio - bipartisan - e nell'assoluto interesse dei cittadini tutti.

A26: chiude per una notte il tratto Arona-Baveno - 11 Maggio 2026 - 03:30

Avete rotto
Avete rotto le scatole è più di 6 anni che fate finta di fare i lavori🤡🤡🤡🤡

PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25

poca preparazione?
A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure Albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio...

FdI su livelli lago Maggiore - 6 Maggio 2026 - 14:26

COSTRUZIONI SPIAGGIATE
A Baveno gli albergatori appena arrivati hanno avuto il permesso? di costruire sulla spiaggia orrende strutture. Va beh andranno a mollo

Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola su TARIP - 3 Maggio 2026 - 15:17

Mancano dati
1. Chi paga i maggiori costi di questo sistema 2. Quanto è costata la campagna spedizione lettere, incontri, campagna di comunicazione e come sopra chi paga o è arrivato Babbo Natale? 3. Non ho visto nessun dato riguardante una semplice previsione di tariffa: oggi paghi 100 e domani pagherai ancora 100 con x sacchi / anno ma, ipotesi, solo 90 con x-n sacchi e 110 con x+n sacchi. Quì gatta ci cova

Livello Lago Maggiore: i sindaci protestano - 2 Maggio 2026 - 08:23

Balneazione e Lago Maggiore
Lúnica cosa di cui sono volano le spiagge del lago e` la concentrazione di microplastiche e PFAS nel sangue di chi ci si fa il bagno. Inviterei gentilmente i sindaci firmatari della lamentela sopra riportata a provare il contrario. Gia´a Ghiffa si fa uso potabile dell´acqua di lago seppur sia nota la presenza di tali inquinanti.

Lago Maggiore: inalzamento dei livelli - 1 Maggio 2026 - 10:00

decisione innalzare il livello del lago Maggiore
Probabilmente non sono entrati ancora nell'ottica che non sono i padroni di questo Paese ma sono dei semplici dipendenti, messi lì dal popolo per fare gli amministratori con guadagni da capogiro; il che significa cercare di ottimizzare tutte le possibili scelte a 360° senza danneggiare nessuno. Noi cittadini dobbiamo pretendere che questi pseudo amministratori da monopoli si mettano bene nella testa il significato dei primi 3 articoli della nostra Costituzione e che li rispettino alla lettera, non che decidono a seconda di chi fa pressioni più vigorose promettendo voti facili per mantenere loro cadreghe e benefit!! Solo per rinfrescarli la memoria: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 30 Aprile 2026 - 22:36

Re: rotonda Beata Giovannina
Ciao luigi fiori Forse, e sottolineo forse, la rotonda avrebbe più senso se si invertisse un altra volta il senso unico consentendo così agli autisti di andare a cercarsi un parcheggio dopo la canottieri Suna senza dover fare il giro dell'oca, ma non so se il gioco vale la candela