oggi

Inserisci quello che vuoi cercare
oggi - nei post

Michelangelo Galliani - Astrale, alla Specola - 26 Giugno 2026 - 08:01

L'Amministrazione comunale presenta la mostra personale di Michelangelo Galliani, Astrale, a cura di Vera Agosti, in collaborazione con la Cris Contini Contemporary di Londra, Roma e Bruxelles e la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, Pietrasanta (Lucca) e Canneto sull'Oglio (Mantova) presso la Specola, Osservatorio per l’Arte Contemporanea e l'Archivio di Stato di Verbania Pallanza.

"La Rumianca di Pieve Vergonte. Storia di un’industria chimica sulle Alpi" - 25 Giugno 2026 - 15:03

Venerdì 26 giugno, ore 17:30, verrà presentato alla Casa della Resistenza il volume La Rumianca di Pieve Vergonte. Storia di un’industria chimica sulle Alpi (1915-1945) di Paolo Crosa Lenz e Pierluigi Degiovanni, uscito per Grossi Edizioni a giugno 2026.

Anteprima del Festival Lago Maggiore LetterAltura 2026 - 25 Giugno 2026 - 10:03

Tre giorni di anteprima, dal 26 al 28 giugno, introducono il tema "Venti d'avventura" scelto per celebrare la XX edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, in programma da mercoledì 2 a domenica 6 settembre.

CGIL, caldo estremo: rispettare le norme - 25 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota CGIL Novara VCO riguardante le problematiche dei lavoratori in questi giorni di emergenza caldo estremo.

Il parcheggio di via Rosmini torna pienamente agibile - 24 Giugno 2026 - 18:06

Con la riapertura dei piani -3 e -4, che restituiscono alla città altri 135 posti auto, l'intera struttura è oggi di nuovo a disposizione di residenti e visitatori, per un totale di 328 stalli. Di seguito la nota dell'Amministrazione Comunale.

Voucher scuola - 22 Giugno 2026 - 15:03

Voucher scuola, approvati dal Consiglio regionale i nuovi criteri: più famiglie raggiunte, sostegno rafforzato al diritto allo studio.

Villa Taranto, dai giardini nascono due libri - 21 Giugno 2026 - 08:01

Presentate ai Giardini Botanici di Villa Taranto due pubblicazioni nate dal progetto Artemisia, che raccontano i giardini del Verbano Cusio Ossola come laboratorio del turismo contemporaneo legato al paesaggio e alla natura.

Partito Liberaldemocratico: turismo senza risposte - 20 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Liberaldemocratico del VCO, sul turismo a Verbania, che afferma: “la stagione è già iniziata, ma sulle nostre domande l’amministrazione continua a tacere”.

PD su giovanili Verbania Calcio - 20 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota e Partito Democratico, riguardante la situazione delle giovanili del Verbania Calcio.

Vitale su situazione linea ferroviaria Domodossola / Milano - 20 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Emanuele Vitale, consigliere Provinciale e Assessore al turismo di Baveno, riguardanti le problematiche della chiusura della linea ferroviaria.

Le telecamere di Geo a Vogogna - 18 Giugno 2026 - 18:06

Distretto laghi: le telecamere di Geo a Vogogna per raccontare le bellezze del territorio.

Soft Skills Labs - Summer Schools - 17 Giugno 2026 - 18:06

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Verbania Soft Skills Labs, la Summer School internazionale promossa da Ars.Uni.VCO ETS nell'ambito del progetto VCO International Schools 2026, realizzato con il contributo di Fondazione CRT.

Libervie nel Cusio - 17 Giugno 2026 - 12:02

Distretto laghi: tappa cusiana del progetto Libervie per un turismo senza barriere.

Open Day Emicrania - 16 Giugno 2026 - 15:03

Una giornata di visite neurologiche, consulenze con gli esperti e appuntamenti informativi dedicati all’emicrania negli ospedali con il Bollino Rosa.

Forza Italia: "Due anni di Albertella" - 16 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia Verbania, che fa un bilancio dei due anni di Amministrazione Albertella.

M5S su Piano Casa 2026 Verbania - 16 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle VCO, riguardante il Piano Casa 2026 Verbania.

Indipendenti Verbania su politiche giovanili - 16 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Indipendenti Verbania, riguardante le politiche giovanili in città.

Senior Housing all'ex Casa del Custode - 13 Giugno 2026 - 15:03

Senior Housing all'ex Casa del Custode: oggi Verbania inaugura un nuovo modello di accoglienza per gli anziani.

Slow Food Day 2026 - 12 Giugno 2026 - 13:04

Una giornata dedicata alla biodiversità, al vino e ai valori del cibo buono, pulito e giusto. Sabato 13 giugno la Condotta Slow Food Verbano e Cusio celebra lo Slow Food Day 2026 con un evento aperto al pubblico presso Piemontebon, in via Restellini 13/a a Verbania Intra.

Lega Giovani su propaganda nelle scuole - 12 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Simone Marco Lecchi, Coordinatore Lega Giovani Verbania, rigurdante la propaganda politica nelle scuole.
oggi - nei commenti

Minoranze su FdI che entra in maggioranza - 7 Giugno 2026 - 08:49

Sanità
Una breve premessa prima di una semplice domanda: Premesso che la sanità pubblica, sia in questa provincia che nel resto d’Italia, assorbe ben l’80 % degli investimenti (un bell’osso da spolpare), da quando decenni fa ci ha messo mano quella cosa non ben definita che si fa chiamare “politica”, è iniziato lo sfacelo totale. Domanda agli amministratori che oggi si trovano alla minoranza e che sanno solo sparare bordate e null’altro (probabilmente bisognerebbe ricordargli un po’ più spesso, questo a tutti sti geni xchè i loro datori di lavoro, cioè il popolo, tramite le votazioni li hanno messi lì), VOI, CHE PER DECENNI SIETE STATI MESSI SULLE CADREGHE E PAGATI PER CAMBIARE LE COSE CHE NON FUNZIONAVANO, DOVE ERAVATE???, MA SOPRATTUTTO, COSA AVETE FATTO E CHE MIGLIORIE AVETE APPORTATO??? Fareste meglio a dare ascolto ad un vecchissimo proverbio: “Il buon tacere non fu mai scritto”!

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 23 Maggio 2026 - 13:30

critiche senza sostanza
Curioso sentire Forza Italia lamentarsi della “mancanza di visione” del centrodestra quando il centrodestra governa Verbania. Se la città “si fa superare da tutti”, forse qualche responsabilità politica ce l’hanno anche loro, non solo i loghi e gli spot che oggi criticano. E poi basta con questa idea che “crescita” significhi rincorrere il turismo immobiliare e gli eventi-spettacolo. Abbiamo già visto cosa succede in posti come Como o in molte località della Liguria: centri svuotati, affitti fuori controllo, seconde case ovunque e residenti costretti ad andarsene. Un territorio non cresce se diventa un presepe per turisti e investitori. “Investire sui giovani” non vuol dire fare due concerti sponsorizzati o trasformare ogni spazio pubblico in una vetrina per il terziario. I giovani restano se trovano case accessibili, trasporti funzionanti, lavoro stabile e spazi culturali realmente pubblici, non solo eventi usa-e-getta pensati per far girare consumi per un weekend. E anche sul turismo: continuare a inseguire il “grande evento” è una visione vecchia e fragile. Un territorio come Verbania dovrebbe puntare su servizi, mobilità sostenibile, tutela ambientale, cultura diffusa e qualità della vita per chi ci vive tutto l’anno. Non diventare l’ennesimo luna park sul lago per chi arriva il sabato e riparte la domenica sera. Perche' alla fine il turismo e' quello - di solito noi si lavora, durante la settimana. Non so voi.

Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola su TARIP - 3 Maggio 2026 - 15:17

Mancano dati
1. Chi paga i maggiori costi di questo sistema 2. Quanto è costata la campagna spedizione lettere, incontri, campagna di comunicazione e come sopra chi paga o è arrivato Babbo Natale? 3. Non ho visto nessun dato riguardante una semplice previsione di tariffa: oggi paghi 100 e domani pagherai ancora 100 con x sacchi / anno ma, ipotesi, solo 90 con x-n sacchi e 110 con x+n sacchi. Quì gatta ci cova

Sulle tracce del Battaglione "Intra" - 24 Febbraio 2026 - 02:18

Re: Re: Re: domanda (retorica)
Ciao Livio Marchesi Oboti In questo momento storico si parla di a per parlare di b. Non è casuale. Il problema è che chi fa questo giochetto ha più scheletri nell'armadio che Stephen King. Parlo in generale. Chi da lezioncine parlando di fascismo nel passato e intendendo Meloni nel presente ha solo da perderci. La violenza e la sopraffazione oggi sono a sinistra.

Giorno della Memoria - 28 Gennaio 2026 - 10:06

giorno/ni della memoria
oggi è triste sentire e vedere cosa sta accadendo in giro per il mondo, i genocidi e gli stermini del passato e quelli attuali dimostrano che il genere umano (il peggiore del regno animale), non ha ancora capito che "LA VITA E' UNA COSA PREZIOSA E NESSUNO SI DEVE SENTIRE IN DIRITTO DI TOGLIERLA AD ALTRI". Detto questo, leggo sempre con molto interesse i racconti e le memorie dei reduci, ormai pochi, che hanno visto e/o sono stati protagonisti di barbarie come la Shoah. C'è però una cosa che non capisco e, ammetto, non riuscirò mai a capire parlando dei campi di sterminio del 2° conflitto mondiale. Dopo la liberazione (1945) a Norimberga sono state arrestate, processate e condannate pochissime figure chiave (circa il 2%) di questa deplorevole "crociata". Qui sorgono le mie continue domande: - come mai sui libri di storia non è mai stato fatto alcun accenno su chi e come sono stati fatti fuggire in Argentina e in altri Paesi dell'America Latina (operazione odessa) il restante 98% dei nazisti? tra l'altro in cambio di cospicue quantità d'oro; - come mai non sono mai stati fatti i nomi delle realtà che hanno fatti fuggire questi criminali e nessuno di questi ................ ha mai subìto alcun processo o condanna? - come mai su tutti i libri di storia, che tutti abbiamo studiato a scuola, non è mai stata fatta alcuna menzione? In queste giornate della memoria credo sia corretto raccontare anche queste verità perchè sono state nascoste per troppi decenni, poi ognuno si fa le proprie idee su come la storia ci viene raccontata!! ma soprattutto viene da chiedersi a chi giova tutto ciò!!

Lega Giovani su ospedale nuovo - 23 Gennaio 2026 - 16:55

GLI OSPEDALE VECCHI VANNO SOSTITUITI CON NUOVI
Arrivo ora dall' Opedale Sacco di Milano che è un eccellenza per tanti motivi, purtroppo le strutture vecchie di questo ospedale danno parecchi problemi di cui in ultimo un incendio che si è sviluppato all'interno di un reparto il 15 di Gennaio ancora oggi ho visto i tanti problemi operativi con persone e personale sotto stress, inoltre sono parecchi i cantieri aperti che si notano all'interno dell'ospedale e questo problema va avanti da anni creando disagi e la difficoltà di operare nel pieno delle possibilità che ha grazie alla qualità del personale medico e paramedico. Mi è capitato di visitare anche l'ospedale nuovo di Garbagnate Milanese e li invece si vede che funziona tutto perchè progettato con criteri attuali. Ora il mantenere operative le strutture fatiscenti del Castelli e del San Biagio non daranno mai la possibilità di avere un sistema sanitario efficiente nel nostro territorio. Chiediamo a tutte le forze politiche di iniziare a lavorare per il bene di tutti sulla costruzione di un ospedale unico anche a Premosello.

"Classificare, separare, escludere Razzismi e identità" - 30 Novembre 2025 - 12:44

tutti i razzismi?
A occhio e croce non credo ci sia molta solidarietà con il popolo ebraico...diciamo che ci sono razzismi e razzismi. La netta linea di separazione ed il rifiuto oggi sono nei confronti degli ebrei, ma è la storia che si ripete, purtroppo. l'Anpi su questo avrebbe molto da spiegare, specialmente sul fatto che sinistra e islamici si stanno coalizzando.

Halloween al Museo a Malesco - 3 Novembre 2025 - 06:36

Re: Re: Festa orrenda
Ciao Hans Axel Von Fersen In realtà dal mio commento avresti dovuto capire che conosco le origini di halloween. Infatti ho scritto di derivazione celtica e pagana, quindi millenaria. Il fatto che la chiesa come dici tu abbia osteggiato e poi rivisto questa tradizione, per me è solo bene. Solo dopo è arrivata in America con l'immigrazione irlandese e ancora dopo si è trasformata in festa idiota grazie a film idioti. oggi è questo. Nessuno shock, solo una considerazione personale.

"Soffro l'attesa" - 2 Ottobre 2025 - 08:33

Simbolo di speranza
La Repubblica dell' Ossola fu un simbolo che tenne viva la speranza per un Italia libera dall' oppressione. Soprattutto la sua legge costituzionale fu poi un valido esempio di garanzia di pluralità ripreso ed elaborato dalla costituente della Repubblica Italiana. Anche oggi abbiamo bisogno di speranza

PD su ospedale unico e proposta Sindaco - 12 Settembre 2025 - 18:47

avete governato per anni
Buongiorno, dispiace constatare che avete governato per anni la Regione ed il Comune di Verbania e non avete fatto nulla per quello che oggi considerate , e lo é, una emergenza. Cordialmente

Forza Italia su i lavori in tra Suna e Fondotoce - 24 Agosto 2025 - 16:34

Re: Bah
Ciao gennaro scognamiglio Meglio i comunisti. Quelli di una volta però. Tutti ordine e disciplina. Mica i radical chic armocromisti di oggi.

Fratelli d'Italia su Comazzi e VCO Trasporti - 30 Luglio 2025 - 13:45

Incarichi
Caro Filippo,, oggi purtroppo non ci sono + le persone decise a voler cambiare le cose, nel 78 la musica era diversa, questi fenomeni politicanti hanno provato a prendere x i fondelli il popolo, ma se la sono fatta sotto

Forza Italia su Governance Poll 2025 - 9 Luglio 2025 - 04:22

Sondaggio
Il sondaggio, perché di sondaggio si tratta, dice che il 50 percento è soddisfatto. In un anno avrebbe "perso" 1,9 percento sul dato elettorale. E questa sarebbe la bocciatura? 1, 9 percento in un anno??? Qualche decina di voti! Significa che ad oggi verrebbe ancora eletto a meno che forza italia non passi dal 6 al 51.. Il che mi pare impossibile. Oramai sarebbe da spiegare ufficialmente perché Cristina odia Albertella! Siamo a questo? Bah.

Paolo Jannacci al Ghiffa Summer Festival - 2 Luglio 2025 - 10:01

Ecco tutto qui!
Un municipio parzialmente inagibile dal 2013, due sedi distaccate (una in cima al Sacro Monte, l’altra a Susello), un terzo mai nato e oggi ridotto a parcheggio a fianco al bar Scalo. Nel frattempo: 🚧 Corso Risorgimento chiuso da mesi per un presunto rifacimento dell’acquedotto (PNRR)… 🧱 Strade a pezzi, marciapiedi assenti, ciclabili mai viste. 🚌 Fermate bus fuori norma e trasporto pubblico da dimenticare. 🏖️ Spiagge pubbliche dimenticate, come l’Area Cavallo. Ma tranquilli: si balla lo stesso con Jannacci! 🎹✨ Ghiffa: dove la musica copre i buchi nelle strade e le luci del palco illuminano le ombre della politica. 📌 Segui le nostre iniziative: – Facebook – Casa dell’Orologiaio – Instagram – @casadellorologiaio – TikTok – @casadellorologiaio.ghiffa

Patto per il Nord su blocco diesel Euro 5 - 22 Giugno 2025 - 17:31

Re: Bene sollevare la questione
Ciao Filippo Sull’inquinamento globale è insignificante ma il blocco viene preso per i problemi di inquinamento locale. I possessori di euro 5 possono montare la scatoletta è percorrere 10.000 km l’anno e continuare a usare il mezzo senza troppi problemi. I mezzi della navigazione sono Regno di Sardegna 0 e consumano quintali di gasolio al giorno ma se confrontati con il trasporto privato risulta insignificante. Gli autobus sono normalmente nuovi, oggi ne ho presi 2 ed entrambi erano euro 6

Monti su sanità VCO - 8 Giugno 2025 - 07:53

X Hans
Basta adottare il sistema sanitario che c’era prima, funzionava benissimo, la gente veniva soccorsa in tempi più brevi e veniva curata meglio, per giunta con meno risorse. oggi, con i soldi che ci sono sul piatto e le tecnologie avanzate, potremmo avere molta più attenzione con minor costo. Purtroppo, lasciando che la politica mangia da tutti i cantoni, aumentando anche i costi xchè non sono in grado di gestire, il risultato è quello che abbiamo sotto gli occhi..

PD VCO su sanità locale - 7 Giugno 2025 - 20:46

Re: Domanda
Ciao Alberto https://www.verbanianotizie.it/n2112038-comitato-salute-vco-siamo-allo-scaricabarile.htm quando si brancola nel buio si rilanciano tesi nebulose e abbastanza confuse. La risposta alla sua domanda è tutta scritta qui sopra, sono meravigliato dal fatto che lei l'abbia commentata. Quello che è accaduto precedentemente, invece, fa parte di un passato che ormai è diventato storia. Se si è sbagliato allora, per altro con un referendum popolare, non vuol dire che dobbiamo continuare a sbagliare. Meno male che, è notizia di oggi, Fdi abbia ritrattato e forse, dico forse, avremo il nostro ospedale unico. Tutto il resto sono polemiche inutili ma sopratutto NOIA.............

Gaiardelli: 2026 anno importante - 2 Giugno 2025 - 08:03

j
Talmente interessati a potenziare e a rilanciare il turismo che sono anni che si scordano di collaborare per aggiornare e rilanciare il libretto multilingue estate sicura - vivere i laghi, ancor oggi unico strumento cartaceo d’informazione e prevenzione per i laghi europei (da quando è diventato un piccolo portolano è stato presentato in ben 6 Paesi europei differenti). È stato realizzato nel 1989, a sue spese, dal maestro di salvamento Alberto Furlan e nel tempo, in collaborazione con l’Ordine di San Giovanni. Questi sarebbero i guru del turismo locale? Ma fatemi il piacere!!!

Open Day prevenzione Cardiovascolare - 27 Maggio 2025 - 07:32

Mah
Dirlo oggi non serve non si fa a tempo per prenotare la visita,,io non sapevo di questa possibilità,inoltre sono mesi che cerco di prenotare una visita e non mi è stato reso possibile,

Cossogno: Inaugurata bottega - 6 Maggio 2025 - 17:16

Ottima notizia
Aprire una nuova simile attività in un piccolo paese richiede oggi un grande coraggio: sarebbe necessaria una normativa che non imponesse loro una burocrazia fiscale tale da farli pentire entro breve tempo