sar
sar - nei post
Osservatorio regionale sull’emergenza idrica - 23 Giugno 2026 - 15:03L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: "Stiamo riaprendo l’Osservatorio regionale sull’emergenza idrica per monitorare la situazione dell’acqua". |
Verbania Calcio: il Comune revoca la concessione dello stadio Pedroli - 22 Giugno 2026 - 15:44Il Comune di Verbania ha revocato alla SSD Verbania Calcio la concessione dello stadio Pedroli e degli impianti sportivi di Renco e Possaccio. La determina dirigenziale, firmata il 22 giugno, motiva il provvedimento con una serie di inadempienze contrattuali. |
Voucher scuola - 22 Giugno 2026 - 15:03Voucher scuola, approvati dal Consiglio regionale i nuovi criteri: più famiglie raggiunte, sostegno rafforzato al diritto allo studio. |
ATC Piemonte Nord: Housing sociale a oMEGNA - 21 Giugno 2026 - 10:03Sei alloggi per persone senza dimora a Omegna. È arrivato a compimento il progetto di housing sociale che ha visto collaborare Atc Piemonte Nord, Ciss Cusio e Fondazione Cariplo. |
Partito Liberaldemocratico: turismo senza risposte - 20 Giugno 2026 - 12:02Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Liberaldemocratico del VCO, sul turismo a Verbania, che afferma: “la stagione è già iniziata, ma sulle nostre domande l’amministrazione continua a tacere”. |
Vitale su situazione linea ferroviaria Domodossola / Milano - 20 Giugno 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Emanuele Vitale, consigliere Provinciale e Assessore al turismo di Baveno, riguardanti le problematiche della chiusura della linea ferroviaria. |
IIS Cobianchi ancora vicecampione europeo alla RoboCup Junior - 19 Giugno 2026 - 18:06Si sono recentemente svolti a Vienna, dal 2 al 6 giugno, i Campionati Europei RoboCup Junior, ai quali hanno partecipato cinque team dell'IIS Cobianchi. |
Concerto del coro "La Bricolla" - 19 Giugno 2026 - 15:03Sabato 20 giugno dalle ore 21:00 presso il Santuario della S.S.Pietà di Cannobio ci sarà il concerto del coro "LA BRICCOLLA" diretto dal maestro Vittorino Grassi. |
"Diritto al Nome, Diritto alla Memoria" - 19 Giugno 2026 - 12:02Sabato 20 giugno, alle ore 15, la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce ospiterà un importante incontro per presentare i risultati finali delle analisi condotte dal Laboratorio di Antropologia e Odontologia forense dell’Università di Milano (Labanof) sui resti dei caduti ignoti degli eccidi di Fondotoce, Baveno e Pogallo. |
Serata in Scuderia - 19 Giugno 2026 - 10:03Sabato 20 giugno 2026, dalle ore 19.00, a Renco in via del tiro a segno si terrà "Estate al galoppo", una serata in scuderia con cena e musica a favore del Progetto Cavallo Amico, il ricavato sarà utilizzato per la gestione e il mantenimento dei cavalli. |
60 anni dell'Associazione CGS Don Bosco - 18 Giugno 2026 - 08:01Venerdì 19 giugno, dalle ore 20.45, il cortile dell'ex Oratorio San Luigi della Chiesa Maria Ausiliatrice in corso Cairoli 43 a Intra ospiterà una serata speciale per celebrare il 60° anniversario dell'Associazione CGS Don Bosco di cui fa parte la rassegna "Metti una sera al cinema". |
Soft Skills Labs - Summer Schools - 17 Giugno 2026 - 18:06Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Verbania Soft Skills Labs, la Summer School internazionale promossa da Ars.Uni.VCO ETS nell'ambito del progetto VCO International Schools 2026, realizzato con il contributo di Fondazione CRT. |
Libervie nel Cusio - 17 Giugno 2026 - 12:02Distretto laghi: tappa cusiana del progetto Libervie per un turismo senza barriere. |
M5S su Piano Casa 2026 Verbania - 16 Giugno 2026 - 10:03Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle VCO, riguardante il Piano Casa 2026 Verbania. |
Successo per il musical “Noi siamo la notizia” - 15 Giugno 2026 - 12:02Sabato 6 giugno e domenica 7 giugno con la rappresentazione del musical "Noi siamo la Notizia" ispirato alla vera storia degli strilloni-bambini di New York che nel 1899 decisero di fare sciopero, è ufficialmente iniziato il gran finale di stagione di Arcademia. |
"Diciannove" - 14 Giugno 2026 - 08:01Il racconto di formazione di un ragazzo diciannovenne, diverso e simile rispetto a molti suoi coetanei: la seconda serata della rassegna "L'Italia che non si vede", dedicata al cinema del reale, è dedicata a Diciannove, film d'esordio di Giovanni Tortorici. |
Eventi Baveno dal 13 al 27 giugno - 12 Giugno 2026 - 19:33Eventi a Baveno e dintorni dal 13 al 27 giugno 2026 |
Verbanus 46 - 12 Giugno 2026 - 18:06Sabato 13 giugno, alle ore 17.00, a Villa Giulia a Verbania Pallanza la Società dei Verbanisti, con il patrocinio del Comune di Verbania, presenta alla città il volume Verbanus 46, ultimo numero della collana dedicata alla cultura, all’arte e alla storia del lago Maggiore. |
Slow Food Day 2026 - 12 Giugno 2026 - 13:04Una giornata dedicata alla biodiversità, al vino e ai valori del cibo buono, pulito e giusto. Sabato 13 giugno la Condotta Slow Food Verbano e Cusio celebra lo Slow Food Day 2026 con un evento aperto al pubblico presso Piemontebon, in via Restellini 13/a a Verbania Intra. |
Gran finale di stagione per Arcademia - 11 Giugno 2026 - 17:04E’ tempo di saggi e di spettacoli che verranno proposti dagli allievi dei corsi della scuola omegnese giunta al 26° anno di attività! |
sar - nei commenti
PD e Verbania si prende cura su Castelli - 7 Maggio 2026 - 14:25poca preparazione?A me onestamente stupisce molto la posizione politica del PD riguardo le scelte di politica sanitaria dell'ultimo semestre... la trovo del tutto incoerente con il passato, quando difendeva l'idea di un ospedale unico per il VCO. E' incoerente pure Albertella certo, ma almeno ha la giustificazione di pensare al suo futuro politico, mentre per il PD questa posizione da cosa è mediata? Proviamo a capirlo, magari ci arrivo e ci arriviamo insieme: la regione ha commissionato ad un ingegnere di PoliTo uno studio che doveva individuare un'area su cui fare un ospedale per la provincia, ok. Partiamo dal metodo: si è scelto un professionista di nullo riconoscimento scientifico internazionale (cercatelo su Google Scholar, e vedrete che ha un numero di pubblicazioni e citazioni pari ad un dottorando alle prime armi), mentre in Italia esistono professionisti in questi settori riconosciuti come i migliori al mondo (per esempio Andrea Rolando, UniPde EPFL) che ottiene più citazioni in due/tre giorni del collega di PoliTo in tutta la sua carriera... Inoltre la ricerca dell'ingegnere di PoliTo è in buon parte supportata finanziariamente da chi? Da Regione Piemonte! Che gli ha commissionato vari studi che di fatto compongono la gran parte della sua esperienza... ora, voi mi insegnate che se ho una sola fonte di finanziamento non vado a creare problemi di chi mi dà i soldi... o forse no? Ma passiamo al merito: lo studio non tiene conto, naturalmente di alcun modello di sviluppo saniario secondo quanto indicato dall'OMS, ne dall'UE, ne dal Ministero! Dove sono i dati sulle urgenze? sull'età media? sulla stagionalità dei pazienti? Lì si parla di aree di esondazione e di terreni pendenti... ma noi dovremmo fare un ospedale mica un campo da calcio! Inoltre, pur nella sua banalità il rapporto dice una cosa verissima: l'ospedale di verbania si chiude (ma volete dire ai leghisti locali che Humanitas non lo vuole più? Maroni è trapassato, poveretto, da anni ormai!) e i pazienti di Verbania e del Cusio andranno a Borgomanero, come del resto per molte cose già fanno. (Borgomanero, se non fosse troppo distante sarebbe tra l'altro anche indirizzato molto bene verso l'hub di Novara). Poi dice che per ragioni palliative a Domo non si farà l'ospedale (forse perchè Pizzi non piace troppo in regione?) ma lo si farà, dispettino e cioccolatino, a Piedimulera. Ma PDM sarà necessariamente l'ospedale dell'ossola, tra l'altro visti i numeri, le dinamiche e le distanze un ospedale che nasce morto. E il PD che dice? va bene signori? boh... io non vi capisco proprio... |
Quartiere Intra: proposta sulla TARIP - 18 Aprile 2026 - 14:37Sistema bocciatoL'economia ha le sue regole quindi per non fallire i ricavi devono essere maggiori dei costi. Nello specifico qualcuno dovrà pagare gli extra costi dei transponder sui sacchi e cassonetti oltre che dei lettori per il personale e gestione della fatturazione e complessivamente quelli SIAMO NOI. Ci sarà quindi qualcuno che avrà una bolletta inferiore ma molti l'avranno superiore e nessuno ci ha comunicato un 'elementare tabella del punto di pareggio in termini di sacchi conferiti. A questo punto subentra la natura umana che inevitabilmente indurrà, anche se con qualche rischio, nel caso di ricezione di tassa più alta della precedente a conferire i rifiuti in altro modo. sarebbe stato più intelligente e rispettoso dell'ambiente implementare questo sistema sui sacchi plastica con un bonus in diminuzione percentuale della tassa in base ad una scaletta di numero di sacchi conferiti e sicuramente pochi butterrebbero bottiglie di plastica e lattine nei cestini pubblici e magari qualcuno anche le raccoglierebbe per strada. |
Carc VCO su manifesti fuori scuola - 12 Aprile 2026 - 14:40FuturoSe questo sarà il futuro della nazione........... |
Sanità VCO: le novità - 10 Aprile 2026 - 07:47fuffa, probabilmente condita con l'AICome sempre, dietro parole come “modernità”, “integrazione” e “sostenibilità” si nasconde una realtà molto più semplice: la progressiva privatizzazione della sanità pubblica e lo smantellamento dei servizi ospedalieri esistenti. Se davvero il paziente fosse al centro, non si parlerebbe di riconversione, ma di potenziamento delle strutture esistenti, pubbliche, accessibili e distribuite sul territorio dove i cittadini le vogliono. Continuare a negare questo fatto significa ignorare prima di tutto la loro volontà (dei cittadini). E chi lo fa si assume la responsabilità politica del caso. Chiamarla “evoluzione” (chi scrive, assume che il termine abbia per forza una connotazione positiva, dimostrando di non comprenderne il vero significato) non cambia la sostanza: per molti cittadini sarà semplicemente una perdita. |
Lega: "Io sto col poliziotto" - 21 Febbraio 2026 - 03:57FirmoLa mia firma ci sarà |
Tigano su Ospedale Unico e Sanità territoriale - 5 Febbraio 2026 - 11:37Ospedale nuovo, unico, moderno a Piedimulera.Spett. Direttore. non posso qui rispondere esaurientemente al dott. Tigano per mancanza di spazio. sarò più chiaro sul sito del dott. Davide Bonacci su Facebook " Insieme per un dono". Comunque senza muri nuovi e disposti adeguatamente non è possibile nessuna visione moderna della medicina, facessero 1000 riunioni di aggiornamento! Ritengo impossibile che queste semplici cose il dott Tigano non le sappia! Grazie, saluti. Gianni Motetta. |
Di Gregorio: "Ospedale Unico, arma di distrazione di massa" - 3 Febbraio 2026 - 08:16Ospedale nuovo a piedimuleraRispondo a Vladimiro Di Gregorio. Se un contafrottole ! Infatti volevi l'ospedale ad Ornavasso.! Da Ornavasso a Piedimulera in auto ci vogliono un pò più di 10 minuti!! E allora perché tirare in ballo Borgomanero e Arona? Omegna è l'attuale nostro ospedale (illogico!) . Te lo ripeto! Se non ci sarà l'ospedale a Piedimulera tutti noi del VCO andremo a Novara distante 100 km. di media!!! Non lo capisci ??? No vero? Ciao. Gianni Motetta. Villadossola. |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 21 Gennaio 2026 - 13:36In concretoPartendo dal presupposto che non mi interessa la parte politica ma il contenuto quì si evidenzia: 1. Dove sono finiti i 200 milioni a fondo perduto 2. Se va bene ci vorranno almeno 15 anni per opera finita senza contare che nel frattempo i costi preventivati (mai rispettati) cresceranno a dismisura e, viste le condizioni economiche generali, quasi certamente ci sarà un blocco lavori per mancanza di fondi. |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 21 Gennaio 2026 - 12:35sarò stringatoPer Lei da Villadossola sono 10 minuti in meno per andare in ospedale. Così dice anche google maps!!! |
Zanotti critica le scelte sull'ospedale nuovo - 21 Gennaio 2026 - 10:18Ospedale nuovo, unico, moderno a Piedimulera.Sig, Zanotti. Qui sarò stringato ma se mi contatta le spiegherò meglio. I due ospedali di Verbania e Domodossola sono obsoleti e non migliorabili per via dei muri esterni non coibentati e troppi corpi di fabbrica , ecc. .Verbania e laghi non hanno terreni idonei. Domo va bene ma deve ancora fare espropri ecc.. Piedimulera è a posto tutto! Piedimulera non è fuori mano perché è a soli 13 minuti da Ornavasso! Lei ci vuol mandare tutti a Novara a 100 km. di distanza! Gianni Motetta. Villadossola. |
Una Verbania a Sinistra su ospedale nuovo - 21 Gennaio 2026 - 10:06Ospedale nuovo, unico, moderno a Piedimulera.Qui sarò stringato. se mi chiamate vengo a spiegarvi meglio. I due ospedali, Verbania e Domodossola, sono obsoleti e non migliorabili tecnicamente per via dei muri e dei troppi fabbricati, ecc. . Verbania e laghi non hanno terreni idonei. Domodossola va bene ma deve ancora fare espropri ecc. , Piedimulera ha il Piano Reg. a posto ed il progetto. Se non si farà a Piedimulera andremo tutti a Novara , 100 km. di distanza. E' illogico dire che Piedimulera è decentrato perché è a 13 minuti da Ornavasso. Gianni Motetta. Villadossola. |
Montani su nuovo ospedale - 21 Gennaio 2026 - 09:51Ospedale nuovo , unico , moderno, per il VCO. a PiSig Montani. Se vorrà chiamarmi le spiegherò meglio , qui sarò stringato. L'ospedale nuovo ha priorità su tutto quel che lei chiede. I due ospedali Verbania e Domodossola non sono più idonei per la medicina moderna né conviene ammodernarli perché non si può per via della disposizione dei molti fabbricati e non corpo unico, dei muri non coibentati ecc. . Verbania e laghi non hanno terreni idonei; Domodossola va bene ma deve fare ancora esproprio. Lei ci manderà tutti a Novara a 100 Km. per non fare 13 km. in più! Gianni Motetta .Villadossola. |
Lega Giovani su ospedale nuovo - 21 Gennaio 2026 - 09:32Ospedale nuovo, unico. moderno per il VCO.sarò stringato, ma disposto a venire da voi per piegare meglio. Verbania , Gravellona, Ornavasso non hanno terreni idonei. Domodossola e Piedimulera sì. Ora Piedimulera ha un vantaggio su Domo perché ha già il Piano Regolatore pronto per iniziare i lavori , Domo deve ancora fare espropri ecc. . Perciò Piedimulera è il più adatto. E' ipocrisia dire che Piedimulera è fuori zona perché da Ornavasso ci vogliono poco più di 10 minuti! Se non si fa a Piedimulera andremo tutti a Novara, 100 km. di media di distanza dal VCO! Saluti . Gianni Motetta. Villadossola. |
Comitato per la Difesa dei 3 Ospedali - 16 Gennaio 2026 - 13:28Un sol colpoIn un sol colpo si è riusciti a scontentare i cittadini di Verbania e di tutto l'alto Verbano, i cittadini di Domodossola e delle valli dell' alta Ossola, si è ribaltata la concezione di "baricentrico", non si è tenuto conto della precaria viabilità esistente, dell'attraversamento di Verbania, non sono state date informazioni/garanzie di cosa avverrà dei due ospedali esistenti, per un progetto che, se tutto ava bene, ma così non sarà, potrà vedere la luce e la piena operatività solo fra un decennio, nell'illusione che i medici ed il personale infermieristico ( già carente anche per la concorrenza dei vicini ospedali svizzeri) saranno entusiasti di andare a trovar lavoro a Piedimulera, grazie alla scelta operata dal politecnico di Torino che non vive e non vivrà certo sulla propria pelle le particolari esigenze delle nostre genti. Complimentoni! |
PD su ospedale nuovo - 12 Gennaio 2026 - 08:56nuovo ospedale"l Partito Democratico esprime inoltre preoccupazione per la mancanza di chiarezza sulle future destinazioni degli ospedali di Verbania e Domodossola, così come per il rischio che l’attenzione sul nuovo ospedale diventi un alibi per non occuparsi della medicina territoriale, che resta una priorità imprescindibile." Sicuramente i due ospedali saranno preda di speculazione edilizia o,nel peggiore dei casi,lasciati a marcire come tanto altro del patrimonio edilizio verbanese. Sicuramente il nuovo ospedale sarà l'alibi per non occuparsi della medicina territoriale (che dovrebbe invece avere la priorità su tutto il resto). Sicuramente sarà un grosso affare per alcuni e nuova fonte di disagio per i cittadini che hanno bisogno di cure urgenti. |
Nuovo ospedale si va verso Piedimulera - 11 Gennaio 2026 - 11:57Al solitoTutto il problema sembra ruotare su dove fare questo benedetto ospedale, mentre il vero dramma è arrivarci in tempo se stai male o hai avuto un incidente... Da Cannobio a Piedimulera sono 54 min, se non c'è traffico, e si deve attraversare Verbania... Spero che insieme all'ospedale si valutino anche Eli porti Ben distribuiti e una quantità di eli ambulanze sufficiente a servire il territorio o anche questa soluzione sarà un fiasco! |
Buon Anno! - 1 Gennaio 2026 - 10:31InutileInutile illudersi: sarà un anno come tutti gli altri, con i suoi alti e bassi, poche gioie e tante rogne. |
Sciopero per Gaza - 2 Ottobre 2025 - 12:57Venerdì......e vai con lo "ssioppero" ,come dice Landini. : è venerdì, fine settimana lungo. Sicuramente a Gaza saranno molto impressionati da cosa avviene in Italia e soprattutto ciò sarà determinante per giungere ad un accordo di pace. Ma per favore!!! |
Tragedia del Mottarone: tre patteggiamenti - 19 Settembre 2025 - 13:1414 morti14 morti e si patteggia! sarà pure tutto corretto ma da semplice cittadino mi chiedo se certi riti siano congrui con la colpa commessa. |
Aperta la passerella sul San Bernardino - 12 Agosto 2025 - 21:29Re: Re: Un passo avanti 🙂Beh.. occorrerà aspettare l'effettivo utilizzo per vedere se sarà apprezzato. Io credo di sì. |
