si pu

Inserisci quello che vuoi cercare
si pu - nei post

Servizi scolastici 2026/2027 - 23 Giugno 2026 - 08:01

Sono aperte dal 1° giugno e fino al 31 luglio 2026 le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per il prossimo anno scolastico 2026/2027.

Summer Steel Game - 21 Giugno 2026 - 15:03

Centri estivi, grest, oratori e associazioni sono pronti a mettersi in gioco con Summer Steel Game, il progetto educativo promosso da RICREA insieme a Eduiren, che anche nel 2026 porterà divertimento, sostenibilità e formazione ambientale in tutta Italia.

Partito Liberaldemocratico: turismo senza risposte - 20 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Liberaldemocratico del VCO, sul turismo a Verbania, che afferma: “la stagione è già iniziata, ma sulle nostre domande l’amministrazione continua a tacere”.

Vitale su situazione linea ferroviaria Domodossola / Milano - 20 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Emanuele Vitale, consigliere Provinciale e Assessore al turismo di Baveno, riguardanti le problematiche della chiusura della linea ferroviaria.

"La luce del risveglio" - 18 Giugno 2026 - 10:03

Il Presidio Permanente per la Palestina di Verbania annuncia la presentazione del nuovo libro di Francesca Albanese, intitolato "La luce del risveglio".

M5S su Piano Casa 2026 Verbania - 16 Giugno 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle VCO, riguardante il Piano Casa 2026 Verbania.

Senior Housing all'ex Casa del Custode - 13 Giugno 2026 - 15:03

Senior Housing all'ex Casa del Custode: oggi Verbania inaugura un nuovo modello di accoglienza per gli anziani.

M5S su code per medico di famiglia - 13 Giugno 2026 - 12:02

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Movimento Cinque Stelle, che riporta l'esperienza negativa di un cittadino nel tentativo di cambiare il medico di famiglia.

Festival “SacreSelve" cessa collaborazione con Comune di Ghiffa - 9 Giugno 2026 - 18:06

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Festival “SacreSelve. Cultura, Natura, Spiritualità”, che annuncia la cessazione della collaborazione per l’edizione 2026, con l'Amministrazione comunale di Ghiffa.

Lega Giovani su Consulta dei Giovani - 8 Giugno 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di simone Marco Lecchi, Coordinatore Lega Giovani Verbania, riguardante la gestione della Consulta dei Giovani.

Unione Industriale VCO: "L'AI al servizio dell'impresa moderna" - 31 Maggio 2026 - 12:02

Giovedì 28 maggio presso la sede di Unione Industriale VCO, si è tenuto il convegno dal titolo "L'AI al servizio dell'impresa moderna: applicazioni e sfide per i processi aziendali", che ha esplorato e indagato le possibilità di utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito industriale.

“Fare accoglienza lungo un cammino. Un’occasione per il territorio” - 29 Maggio 2026 - 18:06

Un’intera giornata dedicata al tema dell’accoglienza, dei cammini e delle opportunità per il territorio. È quella organizzata da Comuniterràe – Ecomuseo delle Terre di Mezzo sabato 30 maggio presso l’Ecoresort Fiorlago di Bracchio, nel Comune di Mergozzo, con il convegno dal titolo “Fare accoglienza lungo un cammino. Un’occasione per il territorio”.

Prevenzione del tumore del cavo orale - 29 Maggio 2026 - 10:03

Il tumore del cavo orale è una patologia che colpisce ogni anno migliaia di persone, ma che può essere facilmente individuata attraverso un controllo visivo specialistico, rapido e non invasivo.

Da Finero al Pian delle streghe - 28 Maggio 2026 - 08:01

Da Finero al Pian delle streghe (Pian di strii) in Valle Cannobina - 31 maggio 2026 - con il CAI Verbano Intra.

Sottocornola: servizi per disabili al Pedroli - 24 Maggio 2026 - 18:06

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Fabrizio Sottocornola, Patto per il Nord, riguardante la situazione servizi igienici allo stadio Pedroli.

Regione Piemonte su livello Lago Maggiore - 23 Maggio 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di regione Piemonte, sulla questione del livello del Lago Maggiore.

Forza Italia su mercato immobiliare turistico - 22 Maggio 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Forza Italia Verbania, riguardante il mercato immobiliare turistico sul lago Maggiore,e le difficoltà di Verbania.

La Via dei torchi e dei mulini - 21 Maggio 2026 - 08:01

Sui Percorsi della Storia: in cammino sulle Vie Storiche di mercanti, pellegrini e viandanti dal Medioevo ad oggi. Domenica 24 maggio 2026 Escursione intersezionale Sezioni CAI Est Monte Rosa.

"La sanità no può vivere di eventi" - 20 Maggio 2026 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a margine del Tavolo Sanità Provinciale di coalizione del VCO, Partito Democratico, Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e sinistra.

Corteo Nakba - 18 Maggio 2026 - 15:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota a margine, dell corteo di sabato 17 maggio organizzato da Verbania per la Palestina e dal Fronte della Gioventù Comunista.
si pu - nei commenti

Suna: immondizia sulla spiaggia - 4 Giugno 2026 - 12:12

Semplice proposta di soluzione.
Dato che i rifiuti sono dove ci sono i cestini si può aumentare la frequenza di svuotamento o il numero

Amministrazione Comunale su rotonda Beata Giovannina - 30 Aprile 2026 - 12:31

rotonda Beata Giovannina
Non c’è un obiettivo che mi convince, per quel punto ed in quello spazio così minimo per una vera rotatoria. Una spesa enorme che non servirà alla circolazione (salvo certo che per l’inversione di marcia, che già si può fare prima o dopo..., sic). ‘strategico’ è aggettivo alquanto abusato...

Val Grande: 419 specie censite - 16 Marzo 2026 - 08:05

se il bosco "mangia" il pascolo... fa solo bene !
Il transetto, di per sé, non costituisce uno strumento sufficiente per evidenziare cambiamenti nel tempo: per poter individuare eventuali dinamiche ecologiche è necessario disporre di osservazioni longitudinali, cioè di serie ripetute di transetti effettuati nella medesima area e secondo protocolli comparabili. In secondo luogo, l’espansione del bosco rappresenta spesso la naturale traiettoria successionale di molti ambienti montani. I pascoli, infatti, sono nella maggior parte dei casi ecosistemi di origine antropica, mantenuti tali attraverso pratiche di gestione come il pascolo o lo sfalcio.... se il bosco "mangia" il pascolo dovremmo solo essere contenti: si tratta di una Wilderness dopo tutto. O no? (Wilderness = tipologia di parco naturale in cui l'aspetto gestionale e' minimo o assente, venendo piuttosto lasciato a processi naturali) Infine, un aumento del numero complessivo di specie non può essere interpretato automaticamente come un indicatore positivo. Di che specie stiamo parlando? Sono autoctone o invasive? E se si, quali sono le possibili interazioni con quelle pre-esistenti sul medio e lungo periodo? Approcci alla conservazione che assumono come unico parametro il numero totale di specie devono essere presi come minimo con una certa cautela. Banalmente, se tale criterio fosse applicato in modo esclusivo, anche uno zoo potrebbe essere considerato un tentativo di conservazione della biodiversità.

Si fingevano sordomute - 4 Marzo 2026 - 08:41

Fare e non fare
Non si può fare molto perchè siamo un paese eccessivamente garantista verso gli stranieri e non per nulla vengono tutti qui.

Si fingevano sordomute - 2 Marzo 2026 - 08:07

purtroppo non si può fare molto
purtroppo il nostro sistema oramai è intasato e non si può fare molto. Giusto ieri tre sudamericani a a Roma sono scappati in macchina e hanno provocato tre morti. Una famiglia italiana. Questi in Italia non dovevano neanche entrare. Eppure non si può fare nulla perché l'espulsione è eseguita dal questore ma stabilita da prefetto per quelle amministrative e giudice da quelle legate a reati. L'espulsione dovrebbe essere stabilita direttamente dal ministero l'interno tramite il prefetto senza passare dai giudici. Ed eseguita immediatamente seduta stante. Non sto nemmeno a spiegare il perché.

Montani su nuovo ospedale - 21 Gennaio 2026 - 09:51

Ospedale nuovo , unico , moderno, per il VCO. a Pi
sig Montani. Se vorrà chiamarmi le spiegherò meglio , qui sarò stringato. L'ospedale nuovo ha priorità su tutto quel che lei chiede. I due ospedali Verbania e Domodossola non sono più idonei per la medicina moderna né conviene ammodernarli perché non si può per via della disposizione dei molti fabbricati e non corpo unico, dei muri non coibentati ecc. . Verbania e laghi non hanno terreni idonei; Domodossola va bene ma deve fare ancora esproprio. Lei ci manderà tutti a Novara a 100 Km. per non fare 13 km. in più! Gianni Motetta .Villadossola.

Verbania Futura e Leali con Verbania su ospedale nuovo - 15 Gennaio 2026 - 09:37

Ospedale unico VCO
Certo, mantenere gli ospedali attuali può accontentare la popolazione, ma analizzando obiettivamente, si capisce come vi sia una dispersione di risorse legate a personale medico e infermieristico, attrezzature ecc; centralizzando si concentrerebbero tutte le risorse disponibili, aumentando anche l'operatività del personale e quindi la sua esperienza professionale, a beneficio dell'utenza. Quindi gli ospedali attuali potrebbero essere mantenuti come sedi distaccate di ambulatori, punto prelievi, punto Dialisi. Mi sembra poco attuabile mantenere aperto il pronto soccorso h24 a Verbania o Domodossola o Omegna; questo perchè il pronto soccorso è strettamente collegato alla struttura ospedaliera in grado di gestire le Emergenze, mi riferisco a Infarto, Ictus cerebri e varie Emergenze dove i tempi di intervento iniziali sono Vitali. Avere dei pronto soccorso periferici non garantisce la qualità, in quanto il paziente dovrebbe poi essere nuovamente trasferito verso il nosocomio centrale. Meglio sarebbe partire dal garantire a tutti gli Utenti del VCO, il medico di famiglia, visto che, attualmente, circa 14000 persone ne sono sguarnite...Assolutamente necessarie la pianificazione e attuazione degli altri punti in elenco. Certo che, PRIMA di costruire il nuovo nosocomio, è necessario occuparsi di questi aspetti fondamentali in modo da essere preparati.

Riparte il cantiere Suna - Fondotoce - 22 Settembre 2025 - 20:57

Re: Regolamento
Ciao lupusinfabula si esiste normativa specifica, l'anas può emettere ordinanza ed in caso di inerzia intervenire direttamente addebitandone i costi

Riapre la ferrovia tra Arona e Domodossola - 18 Settembre 2025 - 07:45

Speriamo bene
Con pazienza e speranza noi pendolari di mestiere speriamo. Tanto non si può fare altro.

Criminalità giovanile: operazione della Polizia - 14 Settembre 2025 - 12:46

Minorenni
La pianta può nascere storta anche se il seme originario era di buona qualità: l'importante è che venga raddrizzata (...e non dico come penserei di farlo) fin dalla più tenera età che, parlando di 17enni, mi sembra ormai difficilmente recuperabile. si è cominciato a calare le braghe fin da quando si è passati da "lei" al "tu" agli insegnanti e da quando certi genitori moderni hanno voluto fare gli "amici" e non gli educatori dei figli. Sarebbe un discorso lungo ma se per dei "bocia" deve intervenire la polizia la situazione è certamente preoccupante.

Idea socialista VCO su sanità locale - 5 Settembre 2025 - 02:58

Mah
Ma uno scritto del movimento che si chiama idea socialista , parente strettissimo dell’idea comunista ( cancro dell”universo) puó essere preso in considerazione! Direi di no

Pulisce la darsena e getta il verde a lago - 24 Agosto 2025 - 14:44

Realtà
In concreto è un dato di fatto che siamo in una zona turistica con notevoli flussi durante il fine settimana. Le persone che al rientro si portano i rifiuti a casa, per ovvie ragioni, penso siano veramente molto poche e buona parte, se modica quantità, li mettono nei vari cestini. Non è la soluzione migliore ma tanto tutti questi rifiuti vanno a finire come non riciclabili nell'inceneritore di Gerbido - Torino. si può facilmente risolvere il problema con un notevole aumento di cassonetti di raccolta differenziata che poi conservco svuoterà in base al suo calendario quindi quando il turista parte provvede al corretto smaltimento..

Pulisce la darsena e getta il verde a lago - 24 Agosto 2025 - 11:30

Re: Per quanto posso constatare....
Ciao lupusinfabula Concordo. Aggiungo purtroppo quando si è in vacanza, purtroppo i giorni delle raccolte differenziate non corrispondono con il giorno di rilascio dell'appartamento. Persone ligie si riportano i rifiuti a casa e poi li gestiscono come abitudine, i meno ligi invece se ne fregano. Poi c'è chi ha aerei da prendere e sicuramente non può portarseli a casa. E' un problema e le Amministrazioni dovrebbero tenerlo in considerazione

Una Verbania A Sinistra no all'ospedale unico - 10 Agosto 2025 - 10:26

Apprezzo
Non per le motivazioni che in gran parte non condivido ma da destra apprezzo e approvo. La motivazione principale è che non ci metteremo mai d'accordo sul luogo. La sanità oramai è pubblica e privata e questo per me non è un male perché la sanità solo pubblica ha portato solo inefficienza e voragini di bilancio. Basta far bene le cose e dare un servizio decente. Chiunque lo faccia. A Cuba ad esempio funziona ma è l'unica cosa in una società oppressa. Non è la strada giusta. Bisogna dare sostegno economico ma avere una gestione efficiente ed efficace. Non si può prescindere da quello. Le idiozie di certi partiti di opposizione di cui non faccio nomi, 5 stelle e il pd shleinizzato, sono improponibili come del resto lo sono loro. Invece di bucare il bilancio con superbonus e reddito di fannullanza... E ora chiedono più soldi alla sanità. Io. Li chiederei a loro! Comunque l'ospedale unico non si farà. Almeno per questo secolo.

Forza Italia torna su eventi al Maggiore - 20 Luglio 2025 - 11:23

Inutile starnazzare
L'inutilità dello starnazzare degli sconfitti continuerà fino alla fine del mandato di questa Giunta, ovvero fino alla prossima Giunta Albertella. Forza Italia oramai è un'appendice della sinistra e non può nemmeno essere considerata di centrodestra. Fanno fronte comune o meglio fronte comunista, ma si stanno accartocciando su se stessi. Non dimentichiamo che sia la destra che la sinistra ufficiali hanno sonoramente perso, così come l'ex sindaco. E non dimentichiamoci il motivo della sconfitta. I verbanesi seri non lo hanno dimenticato. Voi continuate a parlare a vanvera. Meglio così.

Paretti su eventi Il Maggiore - 19 Luglio 2025 - 18:37

Il motivo?
In realtà, caro Assessore, avete contro casualmente tutti quelli che hanno sonoramente perso le ultime elezioni. Brezza, Marchionini, Rabaini, Cristina. Nessuna sorpresa. I cittadini che seguono un minimo le cose della città e non sono di parte vedono bene come sono davvero le cose. Tutti vedono come la sinistra ha ridotto Verbania in tanti anni di malgoverno. E la gente li ha puniti nelle urne. Come ha punito l'arroganza del centro destra locale, purtroppo, che ha imposto un candidato perdente e politicamente scadente come si può ben constatare. Tutto qui. Contesteranno tutto, persino i peli delle orecchie, ma il loro starnazzare non avrà nessun risultato. Perché le persone normali e di buon senso sanno chi ha fatto il male di Verbania e non ha il pudore di tacere. Dovrebbero solo vergognarsi e ritirarsi dalla politica di Verbania. Brezza, Marchionini, Rabaini e Cristina.

Forza Italia boccia il primo anno di Albertella - 1 Luglio 2025 - 21:01

Insegnanti
Un tempo chi decideva coloro che dovevano essere bocciati o promossi erano gli insegnanti. Curioso che chi ha perso le elezioni ora si arroghi il diritto di decidere chi promuovere e chi bocciare. A livello politico locale, regionale, centrale sono stati gli elettori che hanno decretato chi doveva essere promosso e chi bocciato: ora, a tempo e debito, dovranno essere i medesimi elettori a decidere se un sindaco deve essere promosso o bocciato, non certo la parte minoritaria che gli elettori non hanno scelto. Livore allo ostato puro. PS non sono di Verbania e quindi non ho contribuito alla elezione di Albertella, quindi non mi si può tacciare di essere un "tifosetto"

Indipendenza VCO: serve intervenire su RFI - 26 Giugno 2025 - 17:48

Cosa ci si può aspettare.......
da una costola della "grande lega" nazionale. Ma ve li ricordate i discorsi del "senatur"? Scrivere in italiano, questo sconosciuto........ purtroppo il livello è questo, non capisco se voluto, del resto per farsi capire dai propri elettori, non c'è alternativa........

Monti su chiusura filiale Banca Intesa - 22 Giugno 2025 - 17:17

Semplicemente
Il comune di Baveno può finanziare il servizio. Una bella gara di appalto e tutto si risolve

"Ospedale nuovo, unica strada" - 11 Giugno 2025 - 23:11

Re: Re: Ospedali piccoli non sono attraenti
Ciao, giusto per chiarire: i due ospedali sono insostenibili perché non si può pretendere, coi conti della sanità piemontese, due ospedali spoke con tutti i reparti necessari al mantenimento dei dea in doppio, per 150k abitanti bagnati…. nemmeno fossimo sull everest…. l ospedale unico non può essere a piedimulera o a domo, perché non esiste alcun modello di organizzazione sanitaria che lo definirebbe accettabile. ornavasso è proprio al limite, in ni stiracchiato. l unico posto è a gravellona accanto all autostrada. se anche si facesse lí, non pensate come scrive qualcuno che sarà chissà che cosa, sarebbe un Biella in piccolo, con problemi a reperire medici e comunque la forte propensione al turismo sanitario resterebbe…. del resto senza guardare in lombardia la concorrenza di Borgomanero (ospedale spoke universitario) continuerebbe ad essere fortissima. giusto per chiarezza….