regionale
regionale - nei post
CGIL, caldo estremo: rispettare le norme - 25 Giugno 2026 - 08:01Riceviamo e pubblichiamo, una nota CGIL Novara VCO riguardante le problematiche dei lavoratori in questi giorni di emergenza caldo estremo. |
Osservatorio regionale sull’emergenza idrica - 23 Giugno 2026 - 15:03L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: "Stiamo riaprendo l’Osservatorio regionale sull’emergenza idrica per monitorare la situazione dell’acqua". |
Voucher scuola - 22 Giugno 2026 - 15:03Voucher scuola, approvati dal Consiglio regionale i nuovi criteri: più famiglie raggiunte, sostegno rafforzato al diritto allo studio. |
Altiora due convocati in Rappresentativa - 22 Giugno 2026 - 10:03Dopo chilometri e chilometri per gli allenamenti di selezioni arriva una gran bella notizia per tutto il mondo Altiora. Luca Comoli e Oleksandr Voloshchuk hanno conquistato la convocazione definitiva nella squadra rappresentativa regionale del Piemonte. |
"Diritto al Nome, Diritto alla Memoria" - 19 Giugno 2026 - 12:02Sabato 20 giugno, alle ore 15, la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce ospiterà un importante incontro per presentare i risultati finali delle analisi condotte dal Laboratorio di Antropologia e Odontologia forense dell’Università di Milano (Labanof) sui resti dei caduti ignoti degli eccidi di Fondotoce, Baveno e Pogallo. |
10milioni per le Unioni Montane - 16 Giugno 2026 - 18:06La Regione Piemonte ha approvato il riparto dei 10 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT) destinate alle Unioni montane piemontesi per il mantenimento dei servizi essenziali, sostenere la qualità della vita delle comunità locali, migliorare l'accessibilità dei territori, promuovere nuove opportunità di sviluppo economico e sociale. |
Eventi estivi a Verbania - 14 Giugno 2026 - 10:03Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale a margine della presentazione degli eventi estivi in città. |
Ospedale Vco, studio di fattibilità entro luglio - 10 Giugno 2026 - 10:03Sul portale di Regione Piemonte è stata pubblicata una nota che annuncia lo studio di fattibilità dell'Ospedale del VCO entro luglio. |
Regione Piemonte 568mila € per la sicurezza del territorio - 8 Giugno 2026 - 12:02La Regione Piemonte continua a investire nella messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture comunali. |
Guida Blu 2026 assegna le Vele alla sponda Piemontese - 7 Giugno 2026 - 15:03Per il Verbano piemontese assegnate 5 vele a Cannero Riviera, 4 vele a Cannobio e Verbania, tre vele a Baveno, Belgirate, Lesa, Meina, Dormelletto, Oggebbio e Ghiffa. |
Sanità territoriale a Domodossola - 6 Giugno 2026 - 15:03Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Democratico, Coordinamento provinciale Verbano Cusio Ossola, a margine della serata sulla sanità territoriale. |
Ricordo di Vittorio Beltrami - 5 Giugno 2026 - 12:02Sabato 6 giugno, alle ore 10:30, presso la Casa della Resistenza di Verbania (via Turati 9, località Fondotoce) si terrà l'iniziativa Un partigiano in paradiso. Ricordo di Vittorio Beltrami, già presidente dell'Associazione Casa della Resistenza, nel centenario della sua nascita. |
Serata su Cuba - 4 Giugno 2026 - 11:05L’ARCI di Verbania organizza una serata dedicata a Cuba, alla presenza del Console Generale cubano Josè Luis Darias Suarez. |
"Oltre le mura" - 4 Giugno 2026 - 08:01Il 5 giugno alla SOMS di Intra un incontro-dibattito per abbattere i pregiudizi, esplorare la realtà detentiva attraverso la voce dei protagonisti, per scoprire il valore del riscatto sociale. |
Chiarimenti di Agenzia Piemonte Lavoro - 2 Giugno 2026 - 12:02Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Agenzia Piemonte Lavoro, in merito alle ultime notizie apparse sul modello operativo e sullo stato della liquidità di Agenzia. |
Eventi Baveno dal 30 maggio al 7 giugno - 29 Maggio 2026 - 16:05Eventi a Baveno e dintorni, dal 30 maggio al 7 giugno 2026. |
Giornata del gioco libero all'aperto - 29 Maggio 2026 - 14:03Il Comune di Baveno, in collaborazione con Qbalhò e Asilo Nido G. Buscaglia, aderisce alla Giornata regionale del gioco libero all'aperto con un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie. L'appuntamento è fissato per sabato 30 maggio 2026 presso Villa Mussi a Baveno, dalle ore 15:00 alle 18:00. |
Mostra "Terre Inquiete" di Tullio Pericoli - 29 Maggio 2026 - 08:0150 opere, metà delle quali inedite, per un percorso che accompagna il visitatore dentro la visione di Pericoli dove il paesaggio è racconto, memoria, tensione. Un momento di riflessione su fragilità e trasformazioni del mondo contemporaneo. |
Voucher scuola, la Regione aggiorna criteri e soglie ISEE - 26 Maggio 2026 - 18:06La Giunta regionale approva la proposta di modifica dell’Atto di indirizzo sugli assegni di studio, ora il passaggio in Consiglio regionale. Cameroni: “Nuovi criteri, soglie ISEE aggiornate e contributi più equi per raggiungere un numero sempre maggiore di studenti e famiglie”. |
Sanità territoriale: incontro pubblico - 26 Maggio 2026 - 12:02Mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 18.00, presso la Cappella Mellerio – sala polifunzionale G. Falcioni, in piazza Rovereto n. 4 a Domodossola, si terrà un incontro pubblico dal titolo «Analisi critica sull'attuale realtà della sanità territoriale». |
regionale - nei commenti
Montani su ospedale unico - 13 Luglio 2025 - 20:43Sullo stipendio......gli elettori si sono già espressi. Un "dipendente", in questo caso il politico di turno, colui che in passato non ha rappresentato tutto il territorio del VCO come avrebbe dovuto ma solo e solamente la sua amata ossola non ha ottenuto i voti necessari per entrare nel consiglio regionale. Alle ultime elezioni regionali, gli elettori lo hanno "licenziato", la battuta sorge spontanea: sarà l'indennità di disoccupazione......... |
Forza Italia boccia il primo anno di Albertella - 1 Luglio 2025 - 21:01InsegnantiUn tempo chi decideva coloro che dovevano essere bocciati o promossi erano gli insegnanti. Curioso che chi ha perso le elezioni ora si arroghi il diritto di decidere chi promuovere e chi bocciare. A livello politico locale, regionale, centrale sono stati gli elettori che hanno decretato chi doveva essere promosso e chi bocciato: ora, a tempo e debito, dovranno essere i medesimi elettori a decidere se un sindaco deve essere promosso o bocciato, non certo la parte minoritaria che gli elettori non hanno scelto. Livore allo ostato puro. PS non sono di Verbania e quindi non ho contribuito alla elezione di Albertella, quindi non mi si può tacciare di essere un "tifosetto" |
Vitale: "Patti verbanesi" - 3 Maggio 2025 - 20:13Verbania accentra il poterePremesso che al popolo chi sarà il nuovo Amministratore di Conser VCO interessa poco, bisogna registrare l'assoluto silenzio rispetto quello che è un argomento che al popolo dovrebbe interessare ma sopratutto a chi governa Verbania. Non si legge nulla rispetto prese di posizione dell'amministrazione verbanese rispetto le scelte che nostro malgrado dovremo subire rispetto l'organizzazione della sanità provinciale. Scelte prese dalla lega in sede regionale che saranno assolutamente deleterie rispetto il "Castelli" e di conseguenza per tutta la popolazione che vi gravita intorno. Aspettiamoci il peggio.......... |
Una Verbania a Sinistra su un solo DEA - 28 Febbraio 2025 - 15:44Re: c'è di mezzo il mare...Ciao lupusinfabula Hai ragione. Non è perché la sanità è gestita dalle regioni, e ricordiamo solo per alcune funzioni in quanto la sanità è materia concorrente riparta tra stato e regioni, non si possono varcare i confini. Ma come. I bravi progressisti mondialisti ci insegnano che il mondo è senza confini e poi ci fanno la lezioncina sulla sanità totalmente regionale? Bisogna ragionare diversamente e noi stiamo qui a scannarci per "l'ospedale unico baricentrico"???? |
PD presidio sulla sanità - 4 Febbraio 2025 - 19:20Presidio...Ecco. Presidiate. Poi il passo successivo sarebbe vincere le elezioni a livello locale e regionale nonché statale. Ma con questa fuffa ideologica che ci propionate sempre sarà molto difficile. Sempre che non facciate cadere il governo con i soliti giochetti di palazzo. Solo così vincete. E finalmente avremo ospedali d'oro e liste d'attesa inesistenti. Come quando eravate al potere. Oppure... No. Mi sbaglio. Fare un tubo e anzi, fare danni come avete fatto per poi fare i professorini e spiegarci come gira il mondo... Francamente è davvero troppo! |
Comitato Difesa dei tre Ospedali del VCO su sanità locale - 21 Gennaio 2025 - 20:55Addirittura il comitato è lievitato......da difensore di due ospedali ora sono diventati tre, mi chiedo perchè a questo punto non chieda la ristrutturazione dell' ex preventorio di Cannobio, come si dice dalle nostre parti, se facciamo trenta, già che ci siamo facciamo trentuno. A parte gli scherzi, questa gente non è a conoscenza dell'argomento e lo dimostra in ognuna delle sue affermazioni. L'ospedale unico del VCO non è stato affossato dal referendum del 2003 ma dalla scriteriata decisione unilaterale della giunta cirio che ha cancellato il progetto già approvato e finanziato sei anni fà dalla precedente amministrazione regionale. C'erano i tempi per creare quella organizzazione territoriale necessaria ad una buona sanità provinciale. Anche ora ci sarebbe il tempo per crearla la rete di servizi, il problema è che non c'è ne la volontà ne la capacità di farlo, la dimostrazione è l'approccio rispetto le case della salute, già approvate, progettate e finanziate, ognuno ha i politici che si merita. Pensare di mantenere i due mezzi ospedali e nel frattempo ristrutturarli è una promessa/progetto da folli allo sbaraglio. Semplicemente una pazzia, fumo negli occhi. Se veramente arriverà un parere negativo dal ministero mi chiedo che cosa si inventerà questo fantomatico comitato, l'importante è che non considerino una vittoria un eventuale compromesso ma già li vedo. E in ultimo la dichiarazione riguardante il numero di firme del documento dell'ordine dei medici, la firma di quel documento è da parte del rappresentante nonché presidente dell'ordine, quindi da parte di tutti i medici appartenenti all'ordine. Se qualcuno di questi non si sente rappresentato non deve fare altro che dare le dimissioni, e chi vuol capire capisca........ |
Comitato Difesa dei tre Ospedali del VCO su sanità locale - 21 Gennaio 2025 - 20:55Addirittura il comitato è lievitato......da difensore di due ospedali ora sono diventati tre, mi chiedo perchè a questo punto non chieda la ristrutturazione dell' ex preventorio di Cannobio, come si dice dalle nostre parti, se facciamo trenta, già che ci siamo facciamo trentuno. A parte gli scherzi, questa gente non è a conoscenza dell'argomento e lo dimostra in ognuna delle sue affermazioni. L'ospedale unico del VCO non è stato affossato dal referendum del 2003 ma dalla scriteriata decisione unilaterale della giunta cirio che ha cancellato il progetto già approvato e finanziato sei anni fà dalla precedente amministrazione regionale. C'erano i tempi per creare quella organizzazione territoriale necessaria ad una buona sanità provinciale. Anche ora ci sarebbe il tempo per crearla la rete di servizi, il problema è che non c'è ne la volontà ne la capacità di farlo, la dimostrazione è l'approccio rispetto le case della salute, già approvate, progettate e finanziate, ognuno ha i politici che si merita. Pensare di mantenere i due mezzi ospedali e nel frattempo ristrutturarli è una promessa/progetto da folli allo sbaraglio. Semplicemente una pazzia, fumo negli occhi. Se veramente arriverà un parere negativo dal ministero mi chiedo che cosa si inventerà questo fantomatico comitato, l'importante è che non considerino una vittoria un eventuale compromesso ma già li vedo. E in ultimo la dichiarazione riguardante il numero di firme del documento dell'ordine dei medici, la firma di quel documento è da parte del rappresentante nonché presidente dell'ordine, quindi da parte di tutti i medici appartenenti all'ordine. Se qualcuno di questi non si sente rappresentato non deve fare altro che dare le dimissioni, e chi vuol capire capisca........ |
PD VCO su sanità locale - 16 Gennaio 2025 - 07:11Premessa...Non sono neanche riuscito a leggere l'intero comunicato, tanto è irritante. La cancellazione del diritto alla salute?? Probabilmente in Emilia Romagna o in Toscana, dato che le regioni hanno competenza in materia di sanità. Sebbene concorrente con lo stato, la sanità è regionale! Sanità pubblica? Cosa significa "pubblica"? Significa che tutti i cittadini hanno indistintamente tutti i servizi sanitari d'Italia e che l'Italia dovrebbe avere maree di ospedali pubblici la cui spesa sarebbe fuori controllo? La riforma del ssn che stava facendo crateri di debito e voragini nei conti pubblici mi risulta sia, stata voluta da governi di centro sinistra con l'introduzione della figura del manager e del direttore sanitario. Da lì è nato il sistema misto. Che è presente in tutte le regioni! Le fandonie della sinistra si propagano in ogni ordine e grado, ma alla fine producono solo fuffa. Il governo deve, la regione deve, la sanità al collasso, i trasporti al collasso.,le bollette, il ponte, la guerra...e loro da dove arrivano? Da Marte? Cosa hanno fatto finora oltre che riempire il paese di clandestini e ridurre le forze dell'ordine a sacchi per pugni dei loro amici centri sociali? Sinceramente... Sarebbe ora di finirla con queste fandonie. Grazie. |
Incontro su viabilità “Beata Giovannina” - 17 Dicembre 2024 - 06:40Re: ma non facciamo politica .....sulla strada!Ciao annes Come no? Quando l'opposizione attacca, anche a Verbania, la mette sempre sul piano politico anche se si tratta di mettere a posto strade o tagliare erba. Lo stesso a livello regionale, nazionale europeo e mondiale. Tutte le scelte ecle critiche, anche su una strada, sono politiche. Crede che le opposizioni a Verbania non critichino la scelta dell'amministratore per pura contrapposizione politica? Non sia ingenuo o ingenua. Grazie. |
Comitato Salute VCO su sanità locale - 23 Ottobre 2024 - 19:05Le ennesime bugie dei fantomatici tifosiPeccato. Altra occasione per tacere e per non raccontare le ennesime balle ideologiche. Sei anni fa l'ospedale poteva essere costruito a Ornavasso, c'era il progetto, il finanziamento ecc. ecc. La nuova giunta regionale poi riconfermata era di centrodestra con Cirio e preioni, hanno fatto di tutto per affondarlo e per varare il progetto dei due mezzi ospedali che forse vedremo tra 10 anni, forse. Il resto sono bubbole buone per i boccaloni, che dal lago, non se ne vedono più, si sono trasferiti sui social........... . |
Comitato Salute VCO su sanità locale - 23 Ottobre 2024 - 06:43Le ennesime bugie del fantomatico comitatoPeccato. Altra occasione per tacere e per non raccontare le ennesime balle ideologiche del comitato fantasma. Trent'anni fa l'ospedale poteva essere costruito a piedimulera, la giunta regionale era di centrodestra con Ghigo e un referendum dell'allora presidente della provincia del vco ravioli del PD dette il proprio contribuito per affondarlo. Il resto sono bubbole buone per campagne elettorali già perse. |
Monti: grido d'allarme sul Castelli - 7 Ottobre 2024 - 21:16Gent.le Sig. AlbertoVede...non mi interessa il resto del Piemonte, non mi interessa che la giunta regionale sia di destra o di sinistra. Mi interessano i risultati e questi non sono di certo edificanti. Cordialmente |
Socialismo XXI Secolo Verbania su carenza medici - 1 Ottobre 2024 - 13:15Parlare per spronareCiao roberto p, Lei ha perfettamente ragione, proprio per questo noi di Socialismo XXI Secolo Verbania riteniamo doveroso spronare (con le parole espresse nei comunicati) Istituzioni (ad iniziare dall'Assessorato regionale, la Giunta provinciale neoelettane l'Amministrazione comunale verbanese) e ASL VCO perché trovino, il più rapidamente possibile, le soluzioni più adeguate per risolvere questo grave problema che riguarda tutti noi; e di attenzionare tutti i gruppi e partiti politici di Verbania e del VCO perché collaborino in tale direzione. Cordiali saluti. |
Regione Piemonte: 3,5milioni alle Pro Loco - 29 Settembre 2024 - 21:45stanziamentiGent, Lupusinfabula, vedremo quanto la Regione destinerà alla sanità regionale. Il problema dei medici di famiglia non si potrà risolvere nel breve periodo. Perchè la nostra ASl non permette di rivolgersi a medici al difuori del Distretto? Vi sono medici non massimalisti nel Distretto ossolano. " Provvisoriamente" perchè non poter dare la facoltà ai pazienti del Distretto verbanese di poter essere assistiti dai medici ossolani? Un appuntamento richiesto alla Casa della Salute di S.Anna avrebbe potuto essere evaso nella seconda metà di novembre. Non è , forse, un poco eccessivo? Certo, i dirigenti dell'Asl avranno sicuramente ragioni per non permettere l'assistenza fuori Distretto ma, migliaia di pazienti avranno, nel frattempo, un'assistenza parziale. Cordialmente |
Movimento Indipendenza su carenza medici di famiglia - 26 Agosto 2024 - 16:48TrasparenzaE maggior trasparenza, informazione, puntuale segnalazione da parte del sito regionale sulla disponibilità di nuovi medici per la persona, la famiglia. Si scopre casualmente che c'è un nuovo medico che esercita, e si riscontra che non ha già più disponibilità! |
Cristina su servizio Le Iene - 15 Marzo 2024 - 15:04Re: tifo ciecoCiao lupusinfabula ciò che i miei occhi vedono è quello che a livello regionale e centrale viene proposto e applicato. Ora, al di là dello smantellamento della sanità locale che è sotto gli occhi di tutti, la non applicazione dell'indice istat di svalutazione delle pensioni, l'introduzione della tassa per la salute ai frontalieri ...... oltre a questo ci mancherebbe che attuassero altre iniziative...... va bene tutto..... contenti voi..... ecco, un verbanese che voti la lega si merita una bella visita, il dottore? Quello per i casi disperati....... Alegar |
PD VCO: sindaci del Cusio verso abbandono ASL VCO - 29 Novembre 2023 - 19:57Re: Re: Re: Il quarto comunicato stampa......Ciao gianluca l'unico modo per risolvere la problematica sarebbe quello di abbandonare il progetto di ristrutturazione dei due mezzi ospedali e di destinare tutte le risorse alla creazione di un unico ospedale baricentrico. Tutti i politici che sposano una diversa opzione, quelli che si dichiarano soddisfatti della decisione dell'amministrazione regionale dovrebbero essere messi alla porta, basterebbe non votarli e mandarli a lavorare come meritano. |
Verbania Futura su pulizia in città - 26 Novembre 2023 - 20:08Quindi la sanità del VCO sta fallendoe questi signori partono con l'ennesima polemica inutile fine a se stessa. Sarebbe interessante conoscere la loro posizione rispetto al danno che l'amministrazione regionale ha provocato. Ops...... che sbadato che sono........ si sono già espressi....... |
PD VCO: sindaci del Cusio verso abbandono ASL VCO - 18 Novembre 2023 - 14:58Il quarto comunicato stampa......relativo alla problematica. Trovo giusto che chi, per posizione geografica, decida di espatriare verso lidi più accattivanti. Il problema resta per chi invece geograficamente è più lontano. Penso alle valli, a Cannobio ecc. ecc. Poi guardo gli schieramenti politici dei vari sindaci e arrivo alla conclusione, qualcuno grida, altri invece, sull'attenti come bravi soldatini. Guardo alle decisioni in ambito regionale e mi sento preso per i fondelli. Vedo il sorriso poco intelligente di preioni e mi chiedo come un verbanese possa votare lega, a maggior ragione il voto di un cannobiese........ pensare che montani e compagnia godano ancora di credibilità mi porta a pensare di vivere in un mondo parallelo....... addirittura immovilli ha abbandonato la barca per cercare un suo approdo felice o forse no? Siamo in attesa di capire cosa faranno i FdI rispetto ad alcune candidature a sindaco di Verbania..... potrebbero esserci ritorni imbarazzanti, a Torino li abbiamo già visti, dicono di aver pagato di tasca loro...... tornando all'argomento neppure un commento, il mio è il primo, ne a questo ne agli altri tre comunicati........ cosa pensare? Semplice, ce lo meritiamo........ |
Cannobio: dai quartieri sulla movida - 5 Settembre 2023 - 16:04Re: Re: Re: Dx e sn tra la movidaCiao ghiffa e altri. .....quindi, tirando le somme, e leggendo i VS commenti e considerazioni direi che l'attuale sindaca di VB, essendo in sintonia con Cattaneo (ex FI) sulla questione movida e per giunta favorevole a una città sempre accesa di spettacoli ed intrattenimenti (spesso di poca qualità) dicevo......a questo punto la Marchionini non sarebbe più inquadrabile a SX ma per lo più a CDX. Molto INTERESSANTE. Per quanto mi riguarda sono in accordo con Lupus....il fastidio è fastidio e non sta ne a DX ne, tanto meno solo a SX. Qui la colpa (o negligenza) sta in chi dovrebbe fare ma non fa, da chi fa solo in parte e da chi fa tutto quanto ma non vede risultati che sono sistematicamente annullati dall'immobilismo di certe figure. Badate. L'ho scritto più volte. La legislazione sul rumore, in Italia, è normata benissimo sia a livello nazionale che regionale. C'è un'unica pecca. L'applicazione delle norme è demantata ai Comuni e suoi amministratori. Ecco il trucchetto che far crollare il castello. Speriamo che dopo la sentenza del Tribunale di Brescia, che ha riconusciuto un cospicuo indennizzo a dei ricorrenti che lamentavano l'immobilità della PA nei confronti delle MOVIDA, qualche amministratore non incominici a ragionare e ricondurre tutto entro limiti normativi. Qui non si tratta di negare il permesso di intrapredere attività di questo tipo ma di autorizzarle solo quando ci sono le condizioni per farlo. Ovvero., caro imprenditore, Investi i tuoi soldi in una bella insonorizzazione e nel tuo locale ti autorizzo a fare spettacoli anche tutti i giorni. L'alternativa, se vuoi, fatta a spese della società dove non ci sono le condizioni per farlo, è una serata al mese. Alegher |
